Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio [pag. 6]
marco57 (autore)
- 51/78
Intanto guarda queste, sono state fatte in fase di allestimento ...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
andreascinti
- 52/78
Ok, lo strumento Honda è uno strumento universale che si può adattare ai diversi sensori di livello che ci sono in commercio. non sono riuscito a trovare in rete la corrente che circola negli strumenti e nei sensori.
Marco per poter proseguire avrei bisogno che facessi la seguente prova:
Procurati una resistenza da 180ohm 1W e una da 10 ohm 1W.
Collega una resistenza alla volta da un lato allo strumento Honda (dove dovrebbe essere collegato il sensore) e dall'altro lato a massa, dai tensione agli strumenti (gira la chiave sulla monoleva in posizione on senza fare l'avviamento) e con un volmetro leggi la tensione ai capi della resistenza. Controlla il livello indicato dallo strumento e scrivimi tutti questi dati poichè bisogna simulare elettronicamente il sensore di livello.
Marco per poter proseguire avrei bisogno che facessi la seguente prova:
Procurati una resistenza da 180ohm 1W e una da 10 ohm 1W.
Collega una resistenza alla volta da un lato allo strumento Honda (dove dovrebbe essere collegato il sensore) e dall'altro lato a massa, dai tensione agli strumenti (gira la chiave sulla monoleva in posizione on senza fare l'avviamento) e con un volmetro leggi la tensione ai capi della resistenza. Controlla il livello indicato dallo strumento e scrivimi tutti questi dati poichè bisogna simulare elettronicamente il sensore di livello.
marco57 (autore)
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andreascinti ha scritto:Ok, lo strumento Honda è uno strumento universale che si può adattare ai diversi sensori di livello che ci sono in commercio. non sono riuscito a trovare in rete la corrente che circola negli strumenti e nei sensori.
Marco per poter proseguire avrei bisogno che facessi la seguente prova:
Procurati una resistenza da 180ohm 1W e una da 10 ohm 1W.
Collega una resistenza alla volta da un lato allo strumento Honda (dove dovrebbe essere collegato il sensore) e dall'altro lato a massa, dai tensione agli strumenti (gira la chiave sulla monoleva in posizione on senza fare l'avviamento) e con un volmetro leggi la tensione ai capi della resistenza. Controlla il livello indicato dallo strumento e scrivimi tutti questi dati poichè bisogna simulare elettronicamente il sensore di livello.
Bene Andrea
lo faccio al più presto
Grazie
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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marco57 (autore)
- 54/78
marco57 ha scritto:
Bene Andrea
lo faccio al più presto
Grazie
Oggi sono stato dal gommone.
Ho fatto le misurazioni per metà perchè purtroppo non avevo le resistenze ...
Sui 2 strumenti nel cassettino ho misurato 3,5V tra S e GND sul primo che era a 1/3
4,0V sul secondo che era leggermente sopra 1/3
Sullo strumento Honda tra S e GND staccati c'erano 19 ohm (non so se serve)
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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andreascinti
- 55/78
ok,
intanto sto cercando in rete le caratteristiche degli strumenti indicatori anche se è una bella impresa. In questi giorni dovrei scoprire il mio gommone perchè voglio vuotare il serbatoio dal carburante che vi è ancora dentro, appena lo faccio provo a controllare i valori del mio sensore e del mio indicatore con questi poi posso proseguire in quanto ho visto che esistono due tipi di sensori di livello uno da 180 ohm e l'altro da 240 ohm mentre sull'impedenza/sensibilità degli indicatori non ho trovato nulla.
intanto sto cercando in rete le caratteristiche degli strumenti indicatori anche se è una bella impresa. In questi giorni dovrei scoprire il mio gommone perchè voglio vuotare il serbatoio dal carburante che vi è ancora dentro, appena lo faccio provo a controllare i valori del mio sensore e del mio indicatore con questi poi posso proseguire in quanto ho visto che esistono due tipi di sensori di livello uno da 180 ohm e l'altro da 240 ohm mentre sull'impedenza/sensibilità degli indicatori non ho trovato nulla.
marco57 (autore)
- 56/78
Quello che ho trovato io sul catalogo Honda è :
impedenza USA - 240/33 ohm
impedenza EU - 0/180 5/105 ohm
in pratica la versione USA funziona al contrario
impedenza USA - 240/33 ohm
impedenza EU - 0/180 5/105 ohm
in pratica la versione USA funziona al contrario
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
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ropanda
- 57/78
ropanda ha scritto:buona sera
approfittando del topic , si può usare , un solo galleggiante , e un solo istrumento , per misurare la totalità della benzina,
utilizando un colettore e poi da li al motore?
ho modificato il collettore , ho messo 3 valvole di tenuta per ogni serbatoio.(nel disegno non ho fatto la prova)
penso che una volta garantita la entrata in pressione dovrebbe aspirare in tutte 3 serbatoi.
leggo la quantita di benzina soltanto en uno , poi moltiplico per 3 per il totale.
mi dite che funziona? o devo lasciare di rompere........
grazie
marco57 (autore)
- 58/78
Rop
hai aggiunto un serbatoio ma lo strumento legge sempre dal primo!!!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
ropanda
- 59/78
si ok .
si parto con tutte tre pieni,
dopo un po , la mia idea , che consuma 1 litro in ogni servatoio proporzionamente , leggera serbatoio N°1 21litri x 3=63, invece di 66
si parto con tutte tre pieni,
dopo un po , la mia idea , che consuma 1 litro in ogni servatoio proporzionamente , leggera serbatoio N°1 21litri x 3=63, invece di 66
andreascinti
- 60/78
Ciao,
come scritto nel mio precedente post domenica ho scoperto il gommone e ho effettuato qualche misura, riporto i dati rilevati:
Tensione alimentazione: 12,3 Volt
tensione rilevata ai capi del sensore di livello con strumento che indica 1/2 serbatoio: 4 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 68 ohm
dopo aver vuotato completamente il serbatoio
Tensione di alimentazione: 12.2 Volt (ho utilizzato la seconda batteria invece di quella utilizzata nella misura precedente)
Tensione ai capi del sensore di livello: 0,021 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 0,36 ohm
Nel mio serbatoio dovrebbe essere montato un sensore di livello da 0 a 180ohm
Dopo qualche pensamento ho tirato giù lo schema che dovrebbe andare bene per Marco:
come scritto nel mio precedente post domenica ho scoperto il gommone e ho effettuato qualche misura, riporto i dati rilevati:
Tensione alimentazione: 12,3 Volt
tensione rilevata ai capi del sensore di livello con strumento che indica 1/2 serbatoio: 4 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 68 ohm
dopo aver vuotato completamente il serbatoio
Tensione di alimentazione: 12.2 Volt (ho utilizzato la seconda batteria invece di quella utilizzata nella misura precedente)
Tensione ai capi del sensore di livello: 0,021 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 0,36 ohm
Nel mio serbatoio dovrebbe essere montato un sensore di livello da 0 a 180ohm
Dopo qualche pensamento ho tirato giù lo schema che dovrebbe andare bene per Marco:
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