Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio [pag. 6]

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marco57 (autore)
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Intanto guarda queste, sono state fatte in fase di allestimento ...

re: Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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andreascinti
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Ok, lo strumento Honda è uno strumento universale che si può adattare ai diversi sensori di livello che ci sono in commercio. non sono riuscito a trovare in rete la corrente che circola negli strumenti e nei sensori.
Marco per poter proseguire avrei bisogno che facessi la seguente prova:
Procurati una resistenza da 180ohm 1W e una da 10 ohm 1W.
Collega una resistenza alla volta da un lato allo strumento Honda (dove dovrebbe essere collegato il sensore) e dall'altro lato a massa, dai tensione agli strumenti (gira la chiave sulla monoleva in posizione on senza fare l'avviamento) e con un volmetro leggi la tensione ai capi della resistenza. Controlla il livello indicato dallo strumento e scrivimi tutti questi dati poichè bisogna simulare elettronicamente il sensore di livello.
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marco57 (autore)
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andreascinti ha scritto:
Ok, lo strumento Honda è uno strumento universale che si può adattare ai diversi sensori di livello che ci sono in commercio. non sono riuscito a trovare in rete la corrente che circola negli strumenti e nei sensori.
Marco per poter proseguire avrei bisogno che facessi la seguente prova:
Procurati una resistenza da 180ohm 1W e una da 10 ohm 1W.
Collega una resistenza alla volta da un lato allo strumento Honda (dove dovrebbe essere collegato il sensore) e dall'altro lato a massa, dai tensione agli strumenti (gira la chiave sulla monoleva in posizione on senza fare l'avviamento) e con un volmetro leggi la tensione ai capi della resistenza. Controlla il livello indicato dallo strumento e scrivimi tutti questi dati poichè bisogna simulare elettronicamente il sensore di livello.


Bene Andrea
lo faccio al più presto Wink
Grazie
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marco57 (autore)
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marco57 ha scritto:

Bene Andrea
lo faccio al più presto Wink
Grazie


Oggi sono stato dal gommone.
Ho fatto le misurazioni per metà perchè purtroppo non avevo le resistenze ...

Sui 2 strumenti nel cassettino ho misurato 3,5V tra S e GND sul primo che era a 1/3

4,0V sul secondo che era leggermente sopra 1/3

Sullo strumento Honda tra S e GND staccati c'erano 19 ohm (non so se serve)
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andreascinti
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ok,
intanto sto cercando in rete le caratteristiche degli strumenti indicatori anche se è una bella impresa. In questi giorni dovrei scoprire il mio gommone perchè voglio vuotare il serbatoio dal carburante che vi è ancora dentro, appena lo faccio provo a controllare i valori del mio sensore e del mio indicatore con questi poi posso proseguire in quanto ho visto che esistono due tipi di sensori di livello uno da 180 ohm e l'altro da 240 ohm mentre sull'impedenza/sensibilità degli indicatori non ho trovato nulla.
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marco57 (autore)
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Quello che ho trovato io sul catalogo Honda è :

impedenza USA - 240/33 ohm
impedenza EU - 0/180 5/105 ohm

in pratica la versione USA funziona al contrario
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ropanda
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ropanda ha scritto:
buona sera
approfittando del topic , si può usare , un solo galleggiante , e un solo istrumento , per misurare la totalità della benzina,
utilizando un colettore e poi da li al motore?
re: Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio


ho modificato il collettore , ho messo 3 valvole di tenuta per ogni serbatoio.(nel disegno non ho fatto la prova)
penso che una volta garantita la entrata in pressione dovrebbe aspirare in tutte 3 serbatoi.
leggo la quantita di benzina soltanto en uno , poi moltiplico per 3 per il totale.
mi dite che funziona? Sbellica o devo lasciare di rompere........
re: Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio

grazie
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Question Question Question

Rop
hai aggiunto un serbatoio ma lo strumento legge sempre dal primo!!!
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ropanda
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si ok .
si parto con tutte tre pieni,
dopo un po , la mia idea , che consuma 1 litro in ogni servatoio proporzionamente , leggera serbatoio N°1 21litri x 3=63, invece di 66
Tenente di Vascello
andreascinti
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Ciao,
come scritto nel mio precedente post domenica ho scoperto il gommone e ho effettuato qualche misura, riporto i dati rilevati:

Tensione alimentazione: 12,3 Volt
tensione rilevata ai capi del sensore di livello con strumento che indica 1/2 serbatoio: 4 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 68 ohm

dopo aver vuotato completamente il serbatoio
Tensione di alimentazione: 12.2 Volt (ho utilizzato la seconda batteria invece di quella utilizzata nella misura precedente)
Tensione ai capi del sensore di livello: 0,021 Volt
Resistenza rilevata ai capi del sensore di livello: 0,36 ohm

Nel mio serbatoio dovrebbe essere montato un sensore di livello da 0 a 180ohm

Dopo qualche pensamento ho tirato giù lo schema che dovrebbe andare bene per Marco:


re: Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio
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