Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio [pag. 7]

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Grazie Andrea, fantastico!

Ho solo un paio di dubbi:
- sensore 1 e 2 vanno su R1 e R2 e vedo che poi si collegano assieme, in questo modo, cioè cortocircuitando i due segnali provenienti dai 2 indicatori, poi gli altri 2 strumenti VDO nel cassettino continueranno a fare le loro letture separate o indicheranno lo stesso livello entrambi?
- il trim lo posso sostituire con resistenze fisse? magari trovando quella giusta provandone diverse ... sai ... i trim con la salsedine non vanno molto d'accordo

un salutone - Marco
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
andreascinti
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Ciao Marco,

scusa se ho solo inserito lo schema senza inserire nessuna descrizione, ma ho dovuto scollegarmi in quanto dovevo andare via per lavoro per una mezzoretta.

I sensori di livello vanno collegati alle resistenze R1 e R2 che servono ad "separare" elettricamente i due serbatoi, quindi sui due strumenti nascosti nella consolle avrai le due letture indipendenti senza alcun disturbo da parte del circuito. I valori di resistenza dei sensori sono di 2,5 ordini di grandezza più piccoli delle resistenze R1 e R2 quindi i due segnali risultano essere elettricamente isolati tra loro. ATTENZIONE: se non colleghi i due strumenti VDO il circuito non funziona, avrai lettura serbatoio vuoto.
Per quanto riguarda il trimmer ho indicato infatti il tipo in cermet che sono praticamente sigillati, hanno una vitina in ottone per la regolazione che una volta trovato il corretto valore dovrai provvedere a bloccare con una goccia di sigillante (va bene anche il silicone). Se preferisci sostituisci la serie del 18kohm + trimmer con due resistenze in serie da 10kohm.
Tutti i diodi e il diodo zener non partecipano al funzionamento del circuito ma sono inseriti per proteggere il circuito da eventuali sovratensioni che si possono generare negli impianti di bordo.

Se hai dei dubbi ho hai bisogno di una mano chiedi pure

Buon lavoro

Ciao
Andrea
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Oooohhh, finalmente un elettronico degno di tale nome su gommonauti, era ora Thumb Up Smile

Bravo Andrea!

andreascinti ha scritto:
Se preferisci sostituisci la serie del 18kohm + trimmer con due resistenze in serie da 10kohm.


Io direi di lasciare la configurazione con il trimmer... al limite provare con tale configurazione regolando il trimmer e quando trovi la misura ottimale staccare il trimmer, misurare resistenza del trimmer e sostituirlo con una resistenza fissa di pari valore. Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
andreascinti
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OT,
grazie Doctor,

si, di estrazione sono un elettronico, ho lavorato 22 anni come elettronico nel settore automotive, al momento sto facendo altro, ma non è detto che a breve riprenda. Da quel che ho capito nei vari topic anche tu sei un elettronico, confermi?
Fine OT

Per Marco:

Anche io preferirei che utilizzassi il trimmer e in tal caso procederei a tarare il circuito nel seguente modo:

non montare R6
collega l'ingresso di R2 a massa tramite un filo
collega l'ingresso di R1 a massa con un altro filo
alimenta il circuito con un alimentatore stabilizzato da 12V (13,5 vanno bene lo stesso)
leggi la tensione con un volmetro sul pin 1 di IC2, il valore deve esser compreso tra 0V e 0,3V
prendi un secondo alimentatore stabilizzato e collega la massa alla massa del primo alimentatore
imposta sul secondo alimentatore una tensione di 4V (controllala con il volmetro)
collega l'ingresso di R1 al secondo alimentatore
leggi la tensione sul pin 1 di IC2 e regola il trimmer fino a quando non leggi il valore di 2V

Fine taratura

A questo punto puoi saldare R6 e il circuito è pronto.

Se non hai un secondo alimentatore usa una pila (o una serie di pile) da 4,5V e regola il trimmer fino a leggere 2,25V sul pin 1 di IC2

In questo modo hai tarato perfettamente il guadagno del circuito.

Provvedi poi a bloccare il trimmer o se vuoi a sostituirlo con delle resistenze fisse.

Ciao
Andrea
Tenente di Vascello
andreascinti
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Scusate mi sono dimenticato una raccomandazione importante:

Non sostituite IC2 con un differente operazionale, usate il TS922, altrimenti il circuito non funzionerebbe bene. Lo so che esistono operazionali come LM358 e similari che sono più facilmente reperibili ed economici ma non andrebbero bene per i nostri scopi.
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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andreascinti ha scritto:
Da quel che ho capito nei vari topic anche tu sei un elettronico, confermi?


No, io sono elettrotecnico.... elettronico autodidatta e per diletto con tutte le mie lacune Smile

Domanda da quello che vedo il circuito è adattabile anche a chi ha tre serbatoi, giusto?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 67/78
Ok Andrea, perfetto!
Spolvero tutte le mie vecchie conoscenze in merito e vado a comprare i componenti.

Direi che con questo progettino ti sei guadagnato la posizione di esperto di elettronica in Gommonauti.it
Bravo! ... e grazie ancora, monto il tutto e poi ti dico.
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Tenente di Vascello
andreascinti
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Citazione:
Domanda da quello che vedo il circuito è adattabile anche a chi ha tre serbatoi, giusto?


si, si può adattare, è necessario aggiungere un'ulteriore resistenza da 47kohm per il terzo sensore, e variare il guadagno dell'amplificatore a 1,33 (con due serbatoi è da impostare a 1,5) variando il valore di R4 o di R5.

Citazione:
Direi che con questo progettino ti sei guadagnato la posizione di esperto di elettronica in Gommonauti.it


Grazie Marco, non pretendo così tanto, sono solo contento di essere stato utile.

A proposito di esser utile ho visto che ci sono anche altri amici gommonauti che che vorrebbero utilizzare un unico indicatore di livello sulla consolle per vedere il livello di due serbatoi o la somma del livello senza avere gli altri strumenti nascosti nella consolle. Sto facendo un pensierino anche per risolvere questo problemino ma per questo avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha un sensore di livello da 240 ohm e un altro da 150 ohm, in realtà più dei sensori mi interessano gli strumenti, in quanto vorrei realizzare un circuito adattabile a tutti i tre tipi.

Ma questo è un altro problema e sono OT
Tenente di Vascello
andreascinti
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Scusa Marco,

ieri sera mentre davo un'occhiata al circuito per studiare la soluzione senza utilizzare gli strumenti VDO nascosti in consolle ho visto che ho scambiato rispettivamente la posizione di R4 e R5 quando ho portato in "bella copia" il circuito.
Questo è il circuito messo a posto:

re: Diverso collegamento degli indicatori carburante doppio serbatoio


Scusa per l'inconveniente.
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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Ok, grazie, devo dirti la verità, con le mie poche conoscenze di elettronica avevo notato il trim non collegato direttamente a massa come regolatore di tensione per ic2, ma non osavo pronunciarmi Embarassed

Andrea, è da un po' che ci penso ... avrei un'altro progettino in mente, un circuitino semplice semplice che non esiste in commercio e che sarebbe di grande utilità e sicurezza.
Se hai voglia ti mando un pm.
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Sailornet