Sottomotorizzazione? punti di vista..... [pag. 6]

Tenente di Vascello
nicola_m60
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lele 71 ha scritto:
Bob1968 ha scritto:

io la penso così.....
bye


e hai perfettamente ragione Thumb Up


concordo, e aggiungo che facendo più cambiamenti nello spesso tempo (ad esempio alzare il motore e cambiare contemporaneamente elica) purtroppo non ci si capisce un granchè (lo dico per esperienza, purtroppo) Crying or Very sad
Capitano di Fregata
prince
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- 52/56
paolowirde ha scritto:
caro prince detto fra me e te non mi interessa che la mia barca o il mio gommone riesca a planare in 3 o 4 secondi e camminare a 30 nodi con mare formato la cosa che mi interessa e' che se mi trovo in una situazione poco piacevole come quella di rientrare con mare formato e' di metteere in atto tutta la mia esperienza ,prudenza e chi piu' ne ha piou ne metta per rientrare a casa in tutta sicurezza e poi credimi con un onda di 1 metro o piu' di poppa non credo che sia cosi facile cavalcarla a 30 nodi con qualsiasi mezzo di 5 metri o di sei che penso sia la misura standard delle barche in nostro possesso la mia non e' una critica ma solo il mio punto di vista ............ saluti elbani


e chi ha detto questo ? (forse ultimamente ho perso il dono dell'eloquenza, o probabilmente non l'ho mai avuto Sbellica Sbellica )
E' chiaro che la sicurezza va al primo posto, e nessuno ha parlato di 30 nodi. Solo che conoscendo il mare forza 4, ti posso assicurare che un buon gommone (parlo di un buon 6 metri) e un abile guidatore, non hanno alcun problema a venirne fuori, anche planando (aggiungo: in maniera opportuna) Wink
Tenente di Vascello
paolowirde
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prince ha scritto:
paolowirde ha scritto:
caro prince detto fra me e te non mi interessa che la mia barca o il mio gommone riesca a planare in 3 o 4 secondi e camminare a 30 nodi con mare formato la cosa che mi interessa e' che se mi trovo in una situazione poco piacevole come quella di rientrare con mare formato e' di metteere in atto tutta la mia esperienza ,prudenza e chi piu' ne ha piou ne metta per rientrare a casa in tutta sicurezza e poi credimi con un onda di 1 metro o piu' di poppa non credo che sia cosi facile cavalcarla a 30 nodi con qualsiasi mezzo di 5 metri o di sei che penso sia la misura standard delle barche in nostro possesso la mia non e' una critica ma solo il mio punto di vista ............ saluti elbani


e chi ha detto questo ? (forse ultimamente ho perso il dono dell'eloquenza, o probabilmente non l'ho mai avuto Sbellica Sbellica )
E' chiaro che la sicurezza va al primo posto, e nessuno ha parlato di 30 nodi. Solo che conoscendo il mare forza 4, ti posso assicurare che un buon gommone (parlo di un buon 6 metri) e un abile guidatore, non hanno alcun problema a venirne fuori, anche planando (aggiungo: in maniera opportuna) Wink

scusami tanto prince ma in nessun modo volevo essere offensivo e quantomeno polemico nei tuoi confronti scusami ancora
Sottocapo di 1° Classe Scelto
slimbo80 (autore)
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Ciao woodoste in condizioni di mare molto formato neanch'io lo farei mai! Non mi conosci ma hai preso in pieno sul fatto che mi farebbe vendere tutto! Più che altro sono dell'idea che con chiunque salisse a bordo ed in particolare la mia ragazza, quello che mi preme di più in assoluto è che si sentano sicuri. Dopodichè se volessi fare un giro un pò lungo e nonostante le previsioni buone, le condizioni dovessero peggiorare, nel momento in cui non sono sicuro mi fionderei nel primo porto a costo di mollare tutto e fermarmi li.

Sottotenente ciao, ok ho capito. O meglio stò iniziando... cioè non è tanto la velocità che raggiungi ma è importante una buona prontezza del motore. Io penso (anzi pensavo perchè mi state facendo capire tante cose) di averla. Ho visto le previsioni per domani. Condizioni ideali per testare ciò che tutti mi state cercando di far capire:

LE PREVISIONI PER DOMANI DICONO SOLE E MARE UN PO' MOSSO. UN SITO DA ONDE DI 70/80 CM!

Spero di non tornare in porto col cartello "vendesi" sul motore!!!!!

Sardomar, come appena detto domani provo. Speriamo bene....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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scommetto che più che il motore testerai te stesso: impara con calma....
asseconda le onde, usa sia lo sterzo che (meno) la manetta
bada di non "saltare": è bello ma non fa imparare....
risali le onde, se serve, in diagonale ed anche in discesa uguale, solo sulle creste (ma non frangenti) se ti serve per mantenere la tua rotta sculetta un po' verso il punto dove stai navigando... ma occhio che è come un balletto: nella ridiscesa nel cavo dell'onda rimettiti in diagonale (si dice al mascone)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 56/56
Andiamo con ordine:
OT @ Yanez323: sapevo che sbucavi Sbellica Sbellica: sai meglio di me che Yanez (senza numeri) è il gommo di Bobo, rosso fragola... end OT

Tornando in tema, @ slimbo80:
la maggior parte di ciò che imparai dai "vecchi" nell'arte marinara avvenne nella rotta Albenga-Gallinara: 1 miglio esatto.
Crescendo (dai 10 ai 18 anni) prima con un canotto a remi da 2 metri, poi con pinne e materassino, a seguire col "moscone" in legno a remi e finalmente coi primi motoscafi 25 CV in VTR fine anni 70 e col gozzo ligure motorizzato 8 CV.
Come vedi quel tratto di mare è percorribile con ogni mezzo.

Ma ricorda che il mare il pomeriggio si alza. Di solito vento da sud est.
E spesso, anche se sembra quieto, il mare a volte è improvviso e si arrabbia pure un po'.
Se sei ridossato all'isola capisci il problema appena esci e ti trovi al vento.
Ho ancora viva l'ansia per rientare con un motoscafo 25 CV con a bordo un adulto e 4 ragazzini. E il mare non era nemmeno molto formato.
O quando(a remi) tra vento e correnti, anziche approdare a Vadino approdammo quasi a Ceriale col canotto pieno d'acqua, eppure quando decidemmo di rientrare eravamo solo a 1/2 miglo da riva.

Nessun timore invece col vecchio gozzo di legno, modello non per nulla denominato "ligure"

In breve: 30 miglia sotto costa te le puoi pure fare. Ma se poi devi rientrare (gli approdi non sono cosi vicini e ridossi non ne hai) o se sei anche solo alla Gallinara, si alza vento e mare (e neppure troppo) e devi rientrare in porto ad Alassio.... beh: assicurati di avere un mezzo di potenza adeguata per se e per il carico che trasporta.

Giudica la tua motorizzazione in quest'ottica.
Per il resto: un nodo in più o in meno cambia poco con quella fastidiosa onda corta.
Un consiglio per una prova: in una giornata con un normale vento medio, partendo dal porticciolo circumnaviga Gallinara prima in direzione est-ovest e poi ovest-est e vedi come si comporta il tuo mezzo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet