Quando sono fermo entra acqua nella barca [pag. 3]

Guardiamarina
roberto.toffoletti
Mi piace
- 21/24
Nella mia barca, sessa key largo 19 suzuki 115 df, mi entrano un paio di litri d'acqua quando sono fermo ed ho due persone sedute a poppa, normalmente non entra nulla, la casa consiglia di chiudere la valvola a sfera lungo il tubo che collega l'ombrinale allo scarico a mare quando si è a pieno carico, prova a vedere che motore montava in origine e quanto pesa quello che hai ora. La valvola di non ritorno può essere una buona soluzione fino a che non si incrosta e va fuori uso. Controlla i pesi.
Guardiamarina
Simet
Mi piace
- 22/24
- Ultima modifica di Simet il 11/08/10 00:19, modificato 1 volta in totale
gb
Guardiamarina
Simet
Mi piace
- 23/24
ho capito cosa vuoi dire te ma io ho un foro soltanto che collega il piano di calpestio con il mare come da disegno.

re: Quando sono fermo entra acqua nella barca




io intendevo dire che se metto un ombrinale nel foro 2 in questo modo l'acqua non entra ma esce soltanto giusto naturalmente se non carico il gommone e quando non sono in navigazione ma sul gom mone metto un tappo ad espansione nel foro 2 che ne dite
in questo modo l'acqua piovana viene scaricata in mare mentre quella che penetra nella sentina viene eliminata dalla pompa. che ne dite puo funzionare
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 24/24
Facciamo un po' di chiarezza:

re: Quando sono fermo entra acqua nella barca


L'ombrinale bianco è quello che scarica l'acqua dal piano di calpestio, quello nero è quello che scarica l'acqua dal pozzetto motore, l'aleggio è quello con il tappo a vite (zaffo) che serve a scaricare eventuale acqua presente nell'assecco quando si ala la barca. Sull'altro lato (non visibile in foto) ci sono ancora un ombrinale nero, gemello di quello del pozzetto motore ed un'altro bianco ancora più in alto che è quello della pompa di sentina installata in un secondo tempo come optional.
Nell'assecco non dovrebbe mai entrare acqua, ma con il passare del tempo, e a seguito di lavoretti vari (nel mio caso il gavone di prua non aveva un drenaggio dell'acqua imbarcata, quindi è stato praticato un foro che scarica nell'assecco e che di fatto si è trasformato in sentina) succede che l'assecco imbarchi acqua e allora si installa una pompa di sentina il cui scarico è quello più in alto di tutti e sicuramente sopra la linea di galleggiamento, gli altri ombrinali invece sono sotto la linea di galleggiamento o a filo con questa per scaricare semplicemente con la forza di gravità.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet