La nuova Ropanda [pag. 52]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 511/695
@ Sam.IT

UT

Esattamente ciò che intendevo.

Thumb Up
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 512/695
ropanda ha scritto:
....è la copia precisa della Ropanda en escala volumetrica 10 volte più piccola, dentro è svuotato e caricato con una piastra di 1.4 kg che rappresenta la barca caricata.

Intendi scala volumetrica o lineare?
Il volume è 10 volte più piccolo, oppure la lunghezza, larghezza, altezza sono 10 volte più piccole?
Se, come penso, è vera la seconda, allora per avere similitudine con il modello reale (numeri di Reynolds e numeri di Froude), la velocità di Ropandina dovrebbe essere fra 10 (Re) e 3 (Fr) volte più grande della velocità di Ropanda.
Non so se sia meglio avere costante Re o Fr, ma, comunque, dovresti avere una velocità di Ropandina almeno intorno a 60 nodi UT




PS: io e la fluidodinamica litighiamo spesso, quindi, spero di non aver detto troppe castronerie, oggi Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 513/695
Rop, ho trovato qualche video dei test che fanno prima di costruire definitivamente una nave.....magari ti è di aiuto a capire come fare il tuo test



Scusa prof. non capisco.....più è piccolo il modello e più devi aumentare la velocità per un test reale ? a me sembra che i test li conducano a velocità reali però nei vari video che ho visto Question Rolling Eyes

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 514/695
ciao a tutti, è tornato il matto Laughing

x fran
si confermo il modello è 10 volte più piccolo volumetricamente, anche di peso.
peso = 1.4 kg

x Sam
molto bello il video, quanto se impara.

nelle foto precedenti la inclinazione verso prua al impatto è stata un po voluta, perche si facesse cadere la poppa prima gli schizzi non si distinguerebbero, poi calcolate que altezza di onda c'èra in quella vasca rapportata al modello....

nel pomeriggio vedrò di caricare le altre foto della carena modificata dove si vede la minor quantità di schizzi prodotti.

anche ho dotato al modellino nella prua una specie di gancio traino , sono rodeato di fiumi che adesso sono in piena, e hanno una corrente paurosa.......vediamo se ci riesco a farla navigare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 515/695
Ropanda, ho letto solo ora i tanti interventi e mi dispiace di essere stato compleamente frainteso!
Ti giuro che il mio "sei tutto matto" era un apprezzamento, molto confidenziale lo ammetto, ma anche affettuoso!
Apprezzo il tuo lavoro; tanto, continua così!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 516/695
ropanda ha scritto:
x fran
si confermo il modello è 10 volte più piccolo volumetricamente, anche di peso.
peso = 1.4 kg


La x è 10 volte più piccola.
La y è 10 volte più piccola.
La z è 10 volte più piccola.

10x10x10=1000

Il volume è 1000 volte più piccolo. Wink
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ropanda (autore)
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- 517/695
x greg81
già fù

xfran
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

x 2.35 m = 235 mm
y 5.50 m = 550 mm
z 1.95 m = 195 mm
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ropanda (autore)
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- Ultima modifica di ropanda il 08/11/14 21:49, modificato 1 volta in totale
ecco le foto con la carena modificata così...

re: La nuova Ropanda


e i suoi scchizzi, minorati.... oh almeno mi sembra a me Embarassed

re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


qua facendo un'altro movimento tipo angolato, come si navigasse

re: La nuova Ropanda
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 519/695
Ciao Ropanda,
è la prima volta che intervengo in questo tuo fantascientifico topic.
Stavo dando un occhio alla tua barca prima del doping alle fiancate, sembra che con i tagli che intendi fare adesso tu torneresti almeno sulla parte prodiera all design originale.
Con i tagli andresti ad asportare parte dello stesso materiale aggiunto da te vero?
Non vai a togliere materiale originale vero?
Se è così credo che otterrai quello che cerchi.
Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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MAX ZEBRA 78 ha scritto:

Stavo dando un occhio alla tua barca prima del doping alle fiancate, sembra che con i tagli che intendi fare adesso tu torneresti almeno sulla parte prodiera all design originale.
Con i tagli andresti ad asportare parte dello stesso materiale aggiunto da te vero?
Non vai a togliere materiale originale vero?


oooooohhhhh, hai indovinato al 100%, si essattamente, non asporterò la parte vecchia.
non mi avevo mai lamentato delle botte con la carena originale era una freccia. aveva il grosso problema di rollio in navigazione perche era molto stretta 1,60 m.
ci sto arrivando vedrai Thumb Up
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