Grady White 268 Comportamento in navigazione [pag. 3]

Capitano di Corvetta
jacksely
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- 21/22
Ciao Bobo, Ciao Clapie ciao a tutti. Vi leggo solo adesso, sono stato qualche giorno lontano dal pc. Riassumendo e, sottolineo, per quanto di mia conoscenza e con una barca come quella di Clapie che non dimentichiamo ha 400 cavallini a benzina sulla poppa è meglio - in caso di mare importante di poppa (onda che frange e spinge un bel pò) - usare la barca come un mono-sci. Mi spiego meglio: i flap stanno su o al massimo pari, ma non uno su e uno giù. Lo stesso i motori: pari. Il lavoro lo fanno il timoniere, lo scafo e le due manette tenute assieme e lavorando con una sistema diciamo doppio, ovvero: non fare salire il frangente dallo specchio di poppa e contemporaneamente farsi scorrere le ondate sotto la pancia e senza rimanerci in mezzo quasi fermi e in attesa di essere colpiti dall'altro in arrivo. Cosa voglio dire: l'assetto mai sbilanciato di qua o di la perché prendere una contro-lambardata con i flap e i motori sbilanciati può creare un grosso problema... un pò come una forte straorzata con una barca a vela sotto spi e col mare in poppa (i velisti sanno di cosa parlo). Se arriva il frangente la manetta si toglie e in parte solo quando siamo sicuri che il "mostrino" abbia messo bene la testa sotto la barca e quando lo scafo inizia a fare i baffi di planata a mezza nave sopra l'onda (non so se mi riesco a spiegare)...una volta che il "mostrino" è scorso verso prua ci si troverà in un momento di forte turbolenza... ora si usa bene la manetta riaggredendo l'onda senza scavalcarla ma mantenendosi al suo inseguimento - baffi forti di prua cavalli giù in acqua, polso saldo barca dritta, prua ritta. Le onde viaggiano a velocità comprese tra i 15 e anche i 22 nodi e noi (barca permettendo e in questo caso il Grady lo permette eccome) faremo la stessa velocità a un nodo meno cercando di macinare le miglia e cercando di fare sciare il nostro scafo con meno superficie immersa possibile. Se andate su Youtube e cercate dei video sulla volvo ocean race e nello specifico pirati dei caraibi osserverete qualcosa di interessante. Ma non un flap giù e uno su perchè questo lo si fa solo con mare calmo e per equilibrare i pesi a bordo e ottimizzare la velocità. Provate ad immaginare un metro cubo di acqua che sale da poppa in pozzetto e vi gira di traverso al mare e dalla parte sbagliata rispetto al flap giù..... non è da fare. Parlo ovviamente di barche ralativamente piccole e di mare molto mosso. Se ho un Magnum 50 non ho di questi problemi, bensi altri...fisco, amanti, mogli inca...e ecc ecc

Jacksely :kid:
Capitano di Fregata
glucasub
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- 22/22
salve Jack in effetti mi confermi quello che avevo intuito con quello capitato a me e penso al grady di clapie , ovvero l'errore di fondo e ' che forse sia adava troppo veloce rispetto all'onda e praticamente l'ho scavalcata invece di "cavalcarla" come dici tu ad un miglio in meno , tra l'altro mettendo i motori meno sotto sforzo , nel mio caso penso sia pura e semplice inesperienza visto che la barca ce l'ho da giugno e non avevo mai avuto prima ma solo gommoni anche non piccoli ma e' altra cosa , anche se ho sotto 500 cv stupidamnete pensavo che sorpassandola averei fatto che facevo con il gommone che era piu reattivo e rapido e mi permetteva di non farmi riprendere da poppa dall'onda dovro' fare ancora molte miglia e ore per essere padrone del mezzo come lo ero con la gomma Smile
ho dato uno sguardo ai fillmato segnalato UT cavolo filano piu' di un fisherman , solo che ( non capisco un accidenti di vela) penso sia piu' difficile con una barca cosi' , mica ho le manette??!! ,(anche se la deriva penso aiuti) la situazione che penso sia quella all'inizio e' spettacolare !!!! cosa darei per farmi un giretto sopra (solo come spettatore io riuscirei a ribaltarla Sbellica ).
cordialita'
gl

https://www.youtube.com/watch?v=Y1gcvHBd7oc
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
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