Cranchi 4,90 da sistemare , motorizzare ecc.ecc. [pag. 2]

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 11/112
ropanda ha scritto:
che ne penso???

molto bello, però mi incurioscise il processo di lavoro.

i bastoni esterni (per chiamarli cosi) si vedono che sono incollati alla ruota , giusto?

però quelli intermi d'oh! Think

guardando bene si vedono nella unione raggiata.

vuol dire che sono fresate - tornite, e hai fatto metta per parte, quindi hai ripreso il pezzo e capovolto per fare l'altra metà?

oppure presso fuso con un stampo a cera persa???

dimmi senno non dormo Sbellica


l'interno , monopezzo è stato fresato..... stamattina , stavamo pulendo il reparto ed è uscita una tavola di legno ( dovrebbe essere faggio ) da buttare via...
Idea ho disegnato al cad il modello , ho fatto il cam e ho realizzato il tutto , l'ho girato semplicemente mettendo delle spine lungo un asse .... ( tolleranza 1-2 decimi considerando che il legno è comunque morbido )
i " pioli " li ho fatti al tornio.. ho preso una lama di sega di spessore 3mm , l'ho molata col profilo che volevo e poi con questo utensile in " custom " ci ho fatto i pezzi , avara forse notato che i pioli non sono tutti uguali , non mi sono posto il problema più di tanto , almeno mi ricordano che il processo di costruzione è stato molto artigianale...
ho unito il tutto con i classici perni da mobili.. ... incollando con vinilico...
ora darò impregnante e cera protettiva ... dopo di che il " timone fai da te " sarà pronto

p.s.
sto anche progettando un " custom " per lo sterzo/acceleratore/cambio ....
entro una decina di giorni dovrei avere i particolari....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Fregata
eddy4x4
Mi piace
- 12/112
complimenti Tanor... ti seguo!! Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 13/112
davvero notevole Wink Wink
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 14/112
finalmente domattina si parte ....

vado a prendere la barca...

non appena possibile posterò foto più dettagliate di tutto...

ora chiedo un consiglio

secondo voi che motore dovrei montare??
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 15/112
ciao Ra

le mie idee.... ancora non ho visto la carena, pero si vede che non è un motoscafo planante.

quindi non ti servirà eccessiva potenza.

anche da considerare un bel peso tutta allestita, e risparmiarte la patente.

io come massimo metterei un 40 cv , avrai una buona velocità in dislocamento, e potenza in caso il mare si compliche.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
2° Capo
simone 73
Mi piace
- 16/112
Complimentissimi per l'idea del recupero/restauro della barca e per il timone!! Un vero capolavoro!!!

In bocca al Lupo per domani allora.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 17/112
dici 40??

leggendo quà e là nel forum , ho letto che qualcuno parlava di massimo 35cv...

ho appena ricevuto una bellissima chiamata....

il mio amico ( quello che prenderà l'altro scafo ) mi ha detto che probabilmente ci daranno un paio di 25 senza libretto da sistemare...

forse non ce la farò , ma , manuale alla mano i motori a 2 tempi non credo che mi sarà impossibile smontarlo e rimetterlo in funzione.... ho conoscenze abbastanza approfondite di motori a miscela ... l'impianto di raffreddamento credo di essere in grado di aprirlo-pulirlo e rimetterlo in sesto.. e dopo aver rimontato il tutto lo lascerò acceso almeno 10 ore in vasca.... se non esplode avrò la speranza di averlo fatto ridiventare affidabile

e poi dati dal conce , con la dichiarazione di vendita potrò ( spero ) richiedere il libretto e mettermi in regola...

un pò di fortuna ogni tanto non guasta... almeno mi bilancia il fatto che il lavoro non si sa dove andrà a finire... ( quello stipendiato intendo Confused )
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 18/112
behh allora non andavo troppo lontano.....

calcola che per fare le tue cosine Laughing nel adriatico devi andare troppo lontano, e con un 25 cv con il mare grosso , e quel peso (pieno di pesci) sarà dura....

se i motori sono johnson, non ti sarà molto facile ottenere il certificato, lo dico per esperienza propria , il ex mio johnson 25 cv comprato da me al estero con la fattura in mano , italmarine a quel periodo , non voleva farmi il certificato. dopo una autocertificazione in comune e con tutti i documenti di sdogana , alla fine c'è lho fatta. ma mi hanno fatto sudare.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
Mi piace
- 19/112
ropanda ha scritto:
behh allora non andavo troppo lontano.....

calcola che per fare le tue cosine Laughing nel adriatico devi andare troppo lontano, e con un 25 cv con il mare grosso , e quel peso (pieno di pesci) sarà dura....

se i motori sono johnson, non ti sarà molto facile ottenere il certificato, lo dico per esperienza propria , il ex mio johnson 25 cv comprato da me al estero con la fattura in mano , italmarine a quel periodo , non voleva farmi il certificato. dopo una autocertificazione in comune e con tutti i documenti di sdogana , alla fine c'è lho fatta. ma mi hanno fatto sudare.



vabbè , ma io parto con un documento che ne attesta la provenienza ( Italia ) e il fatto che non è rubato ( dichiarazione di vendita) .
credo eventualmente di avere anche un conce di fiducia per fare la richiesta...

spero che basti

c'è qualche possessore di uno scafo uguale al mio che ne ha la targhetta??
per conoscere più dettagli??
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
2° Capo
zacdav81
Mi piace
- 20/112
mmm 25cv non sono un pò pochi?

io ho una pilotina gobbi 5mt con un 40CV 4t e come motorizzazione mi sembra quasi il minimo...
devo dire però che l'ho provata una sola volta (l'ho presa da poco)
Sailornet