Cranchi 4,90 da sistemare , motorizzare ecc.ecc. [pag. 11]

Tenente di Vascello
riguez11
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- 101/112
ma dai quella pilotina con un 25cv e la gente su non può fare 21 Kts secondo me il tohatzzzzzuuuu è doppato. Io con una 520 open e in 3 su con un 737 GT facevo massimo carichi 17/18 ma è un 40cv che spinge e non poco. Secondo me lo hanno portato a 35 cv
Capitano di Corvetta
tec
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- 102/112
stiamo ancora aspettando il video :(
parma
Capitano di Fregata
luca74
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- 103/112
già...ci hai lasciati a bocca asciutta!niente video...almeno postaci qualche foto. Felice
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 104/112
azz mi avete trovato impreparato....
i video ce li ho sul pc al lavoro...lunedì li metto su youtube e poi lo metto quì

ne ho uno in cui in tre facciamo 13/14 come detto...

comunque la velocità rilevata con mia moglie e mio figlio è stata ripetuta più volte ... sempre tra i 19 e i 21... il motore non dovrebbe essere pompato ... almeno così mi ha detto il meccanico... come consumi faccio circa 1 miglio / litro WOT .... un peletto meno tenendo i 12 nodi con ALdo a bordo ( i 130 sopracitati kg ) credo quindi sui 1,5 miglia / litro..

se secondo voi sono consumi da motore modificato e ce n'è qualche prova in giro ... ben venga ... di certo non mi dispiace sapere realmente come stanno le cose...

poi i conti sono presto fatti... il solcometro l'ultima uscita l'ho tenuto costante sui 13/14 .... eravamo io e Aldo .... siamo andati a 6 miglia e mezzo ( GPS dal punto di approdo ) ci abbiamo messo mezzora , minuto più minuto meno... al ritorno trainando a 4/5 nodi facendo un giro "largo " diciamo ... un 9/10 miglia... ho consumato circa 10 litri...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 105/112
Se a 20 nodi consumi 1 litro / miglio, vuol dire che consumi 20 litri / ora.

20 litri / ora sono circa 15 kg / ora.

Se, come avviene per la maggior parte dei due tempi carburati di piccola potenza, il consumo specifico del tuo motore è ragionevolmente intorno a 0.350 kg / hp / ora allora viene fuori che il tuo motore eroga circa 45 hp.


Basta fare una moltiplicazione e una divisione Felice


Se poi questo significa che il tuo motore è pompato o meno, non lo so, ma sta pur sicuro che una potenza più o meno come quella che ho scritto sopra la deve erogare. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 106/112
azz...
se il calcolo è questo dovrò approfondire le condizioni del motore...

alla prima occasione per prima cosa verificherò con un altra aimbarcazione se la velocità rilavata è corretta... e non credo di sbagliare ( solcometro , GPS Garmin Etrex , GPS su cellulare )

poi , tanto lo devo smontare per pulirlo , voglio vedere la misura del carburatore e se presenta segni di modifiche in custom...

comunque quando ho cambiato l'elica il meccanico ha preso quella originale dalla specifica del motore e le prestazioni sono uguali a prima , l'unica cosa non mi ricordo passo e lunghezza dell'elica... e ce l'ho a 80 km da casa , quindi mi resta difficile andare al volo a leggere...

approfondiremo
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Capitano di Fregata
luca74
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- 107/112
il tohatsu maxi,almeno dalle informazioni che ho(raccattate qua e la.. Smile ),dovrebbe poter erogare circa 35cv al massimo,quello che "sbloccato eroga circa 45-50cv è il mega(praticamente il mercury lightning xr) che è 3 cilindri e circa 700cc...
dubito fortemente che,a meno di pesanti modifiche,possa arrivare ad erogare 45cv.
probabilmente la stima dei consumi di tanor è un po' per eccesso(in fin dei conti su pochi litri di serbatoio sottostimare 1,5-2litri ad esempio è una percentuale importante)ad ogni modo la velocità rilevata,a mio parere,facendo un raffronto con mezzi simili,può senz'altro starci.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 108/112
Consumo / potenza
La formula empirica usata deriva sia da considerazioni teoriche che sperimentali e, pur nella sua semplicità, si è sempre rilevata molto affidabile nella stima dei consumi. E' ovvio che se il consumo rilevato da tanor fosse diverso, allora tutti i calcoli avrebbero una affidabilità minore, tale da giustificare potenze diverse.



Velocità / potenza

Per raggiungere 21 nodi con una Pilotina da 500 kg che non presenta una carena particolarmente scorrevole, non credo sia sufficiente un motore da solo 25 hp.
imho.



Sbloccato / non sbloccato
Se è vero che è il Maxi e se togliendo il filtro dell'aria riesci a vedere le farfalle dei carburatori che si muovono da tutte aperte (orizzontali) a tutte chiuse (verticali) allora quasi sicuramente è sbloccato e dovrebbe fornire almeno 35 hp, direi +- 10-15 %.

Se, invece, riesci a vedere le farfalle parzialmente nascoste da una flangia e attraverso una fessura diciamo di circa 40x15 mm^2, allora vuol dire che la flangia non è stata rimossa e allora il motore dovrebbe erogare 25 hp, direi +- 5-10%.
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Capitano di Fregata
luca74
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- 109/112
Citazione:
fran
MessaggioInviato: Sab 19/11/11 12:35 Oggetto:
..........
Velocità / potenza
Per raggiungere 21 nodi con una Pilotina da 500 kg che non presenta una carena particolarmente scorrevole, non credo sia sufficiente un motore da solo 25 hp.
imho.
...........


infatti fran io do per scontato che l'effettiva potenza sia di circa 35cv.
la cranchi di tanor comunque non è imponente strutturalmente,ne molto pesante come altre pilotine di categoria simile.
per questo dico che una velocità compresa tra 19 e 21 nodi può starci.
comunque come ha fatto notare anche lui appesantendola un po'(e non di molto)con un equipaggio diverso quelle prestazioni non vengono più avvicinate,quindi la cosa fa presagire che comunque il motore è "giusto giusto"...
sarebbe interessante sapere a quanti giri si ottengono le velocità rilevate e fare una simulazione in base alle solite formulette...
p.s.
il maxi(o il corsa...ora non ricordo la differenza tra i 2...)se non vado errato mi sembra sia monocarburatore...insomma a livello di impostazione strutturale dovrebbe essere paragonabile al diffusissimo evinrude-johnson 521 xp (che tra l'altro ho anche io sul gommino) con una erogazione (probabilmente)un po' più briosa.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 110/112
il motore è il bicilindrico di 428.5cc , dichiara un consumo orario di 14.22 litri/ora

come detto purtroppo non ce l'ho " in casa " e andare a vederlo mi impone di fare oltre 70km andata e altrettanti ritorno...

effettivamente andando a rivedere sul GPS le rotte tracciate il consumo è un pò inferiore al miglio litro , ma comunque sarà intorno a 1,2 / 1,3 e a regimi ridotti si abbassa notevolemente fino a quasi 2 miglia/litro , quindi dovremmo essere in linea con quanto dichiatato ...

20 ( supponiamo un ora WOT ) miglia
a 1,3 miglia/litro

porta 15,3 circa...

il libretto dichiara 14.22 , il peso al limite delle possibilità del motore ecco che non siamo molto distanti dal dichiarato... e poi basta togliere un miglio percorso che rientro perfettamente nei parametri...

guardate , le velocità raggiunte hanno piacevolmente stupito anche me , prima con l'M40s e il 15cv ( sempre 2 tempi) raggiungevo i 16/17 nodi in condizioni ottimali , consumavo però meno della metà... Wink
con questo scafo ho spinto WOT anche con mare non certo liscio e le prestazioni sono state sempre in linea ....

il fatto che aumentando di poco il peso il tutto si appiattisce ai 15 nodi o meno significa che il motore non riesce più a raggiungere i giri giusti aumentando il consumo relativo al tempo , dovrei provare da solo , diminuendo quindi ulteriormente il peso e vedere se mi avvicino alla velocità teorica
a proposito , il libretto riporta la potenza max a 4800giri
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