Cranchi 4,90 da sistemare , motorizzare ecc.ecc. [pag. 7]
riky77
- 61/112
Ottimi progressi sono curioso di vedere anche io !!! tienici informati !!!
Il mare la mia passione ragione di vita
tanor74 (autore)
- 62/112
pian piano vado avanti , domani mattina se tutto va bene applico il motore a miscela alla pompa dell'olio e provo i movimenti....
così messo a punto il carrello passerò alla verniciatura dello stesso e dopo aver messo la barca di nuovo a terra dovrò sistemare e verniciare lo scafo , dando per buono il lavoro fatto all'interno.
così messo a punto il carrello passerò alla verniciatura dello stesso e dopo aver messo la barca di nuovo a terra dovrò sistemare e verniciare lo scafo , dando per buono il lavoro fatto all'interno.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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riky77
- 63/112
pensi di vararla per l'estate??
Il mare la mia passione ragione di vita
tanor74 (autore)
- 64/112
veramente spero di portarla al mare entro 2 max 3 settimane...
anche perchè è un buon periodo per la pesca e non vorrei perderlo...
il gommone è sempre pronto ma finchè non finisco non riesco a pensare ad altro..
anche perchè è un buon periodo per la pesca e non vorrei perderlo...
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Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
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bebo1957
- 65/112
Ciao Tanor, e complimenti per la manualità e le conoscenze meccaniche
Riguardo alla potenza da applicare, non mi preoccuperei più di tanto: la carena è dislocante, fossero anche 100 hp, sposteresti solo più acqua! Vedevo questo genere di pilotine, identiche alla tua (max mezzo metro più lunghe) nell'isola di Pag nel 1989: spesso venivano usate per portare 1 o 2 turisti a pescare. Lo sai come erano motorizzate? Tutte, ma proprio tutte, con il Tomos 8 ( sì, proprio otto ) hp! carena "marinara": quella ti porta sempre a casa.
Rolla, eccome! Deve rollare, sta facendo il suo lavoro, accompagnando le onde...é un rollio che dà sicurezza, direi quasi un viaggio nel passato, quando le forze motrici erano solo il vento e i remi.
Vedrai che ti farà provare emozioni ben diverse dalla velocità della planata, non potrai scappare in fretta da un tempo cattivo, ma potrai affrontarlo, col dondolio sinuoso della tua barchetta, che sale e scende dolcemente, e piano piano ti permette di rientrare. Unico neo: se "qualcuno" soffre il mal di mare...hai trovato lo strumento adatto per torturarlo! Ciao.
Alberto
Riguardo alla potenza da applicare, non mi preoccuperei più di tanto: la carena è dislocante, fossero anche 100 hp, sposteresti solo più acqua! Vedevo questo genere di pilotine, identiche alla tua (max mezzo metro più lunghe) nell'isola di Pag nel 1989: spesso venivano usate per portare 1 o 2 turisti a pescare. Lo sai come erano motorizzate? Tutte, ma proprio tutte, con il Tomos 8 ( sì, proprio otto ) hp! carena "marinara": quella ti porta sempre a casa.
Rolla, eccome! Deve rollare, sta facendo il suo lavoro, accompagnando le onde...é un rollio che dà sicurezza, direi quasi un viaggio nel passato, quando le forze motrici erano solo il vento e i remi.
Vedrai che ti farà provare emozioni ben diverse dalla velocità della planata, non potrai scappare in fretta da un tempo cattivo, ma potrai affrontarlo, col dondolio sinuoso della tua barchetta, che sale e scende dolcemente, e piano piano ti permette di rientrare. Unico neo: se "qualcuno" soffre il mal di mare...hai trovato lo strumento adatto per torturarlo! Ciao.
Alberto
alberto capelli
tanor74 (autore)
- 66/112
RAgazzi!!!
ho un piccolo problema , ho anche pronta una soluzione ma vorrei una verifica e , perchè no , qualche consiglio..
ho completato il carrello , fa il suo lavoro , riesco a uscire in salita senza fare il minimo sforzo , e questo è fantastico...
ora...
i rulli di appoggio/scorrimento dello scafo , gli ultimi verso poppa ( i primi che iniziano a lavorare ) io li ho messi fissi con la barca posizionata , ma purtroppo restano alti , nel senso che lo scafo ha nella zona centrale una parte che tende ad abbassarsi e per un 40% della trazione tutto il peso grava sui suddetti rulli lasciando completamente l'appoggio centrale , finche a posizionamento avvenuto si riappoggia su i rulli centrali distribuendo bene il peso , per ovviare a questo inconveniente invece di regolare ogni volta , stavo pensando ( e quì divento pericoloso ) di farli ( almeno gli ultimi ) telescopici con posizionamento a molla , in modo che all'aumentare del peso questi si abbassino e permettano sempre allo scafo di appoggiare sui centrali... e comunque alla fine rialzandosi tengano sempre la barca in posizione corretta.
che ne dite???
è pazzia o esiste qualcosa del genere
ho un piccolo problema , ho anche pronta una soluzione ma vorrei una verifica e , perchè no , qualche consiglio..
ho completato il carrello , fa il suo lavoro , riesco a uscire in salita senza fare il minimo sforzo , e questo è fantastico...
ora...
i rulli di appoggio/scorrimento dello scafo , gli ultimi verso poppa ( i primi che iniziano a lavorare ) io li ho messi fissi con la barca posizionata , ma purtroppo restano alti , nel senso che lo scafo ha nella zona centrale una parte che tende ad abbassarsi e per un 40% della trazione tutto il peso grava sui suddetti rulli lasciando completamente l'appoggio centrale , finche a posizionamento avvenuto si riappoggia su i rulli centrali distribuendo bene il peso , per ovviare a questo inconveniente invece di regolare ogni volta , stavo pensando ( e quì divento pericoloso ) di farli ( almeno gli ultimi ) telescopici con posizionamento a molla , in modo che all'aumentare del peso questi si abbassino e permettano sempre allo scafo di appoggiare sui centrali... e comunque alla fine rialzandosi tengano sempre la barca in posizione corretta.
che ne dite???
è pazzia o esiste qualcosa del genere
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fran
- 67/112
tanor74 ha scritto:e comunque alla fine rialzandosi tengano sempre la barca in posizione corretta.
Questo vuol dire che durante il viaggio gli appoggi possono abbassarsi? Cioè la molla non è a pacco? Se è così mi pare pericoloso: infatti se la barca si muovesse verso il basso, allora le cinghie di ritenuta che bloccano la barca al carrello si allenterebbero e la barca non sarebbe più solidale al carrello........
Non mi pare una buona idea.
Forse, invertendo i rulli mobili e mettendo la molla sui centrali potrebbe funzionare: infatti, in questo caso, durante il viaggio i centrali andrebbero a battuta e non ci sarebbe possibilità di movimento della barca verticalmente.
Se ho capito bene.........
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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fran
- 68/112
Ahhhhhhhh, ma il carrello è solo per varo e alaggio.......
Ok, si, può funzionare.
Probailmente la parte più difficile sarà trovare le molle della giusta rigidezza/deformabilità.
Ok, si, può funzionare.
Probailmente la parte più difficile sarà trovare le molle della giusta rigidezza/deformabilità.
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tanor74 (autore)
- 69/112
fran ha scritto:Ahhhhhhhh, ma il carrello è solo per varo e alaggio.......
Ok, si, può funzionare.
Probailmente la parte più difficile sarà trovare le molle della giusta rigidezza/deformabilità.
per le molle non credo di avere problemi , proverò molle da stampaggio di varie durezze e diametri fino a trovare quelle che reggano il peso deformandosi il giusto...
la movimentazione è soltanto in spiaggia e alla velocità del motore idraulico , quindi non avrà mai scossoni in grado di far sbattere lo scafo.
farò il tutto con un tubolare , anzi due diametri di tubolare in modo che siano telescopici , la molla dentro e l'esterno asolato in modo che battuta possa scorrere ... magari ingabbiata in teflon o nylon....
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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tanor74 (autore)
- 70/112
i lavori procedono...
purtroppo in questo fine settimana non ho avuto molto tempo in quanto mia moglie ha voluto a tutti i costi " imbiancare " la zona giorno di casa..
imbiancare ... 4 colori... cambia , torna ... ritocca .. e ricomincia...
insomma me la sono sbrigata in due giori pieni pieni...
comunque oggi sono stato dalla barca
ho montato il motore e ho finalmente provato tutti i leveraggi... sembra che vada tutto bene...( dico sembra per scaramanzia )
purtroppo non ho foto
poi... ieri pomeriggio ho recuperato una mezzoretta e ho messo mano al mariner 5cv che sarà il motore di scorta...
la girante è completamente distrutta...
il circuito dell'acqua è buono ( pulito , l'acqua scorre bene) ma la girante non aveva più niente delle 6 palette... erano rotte e in giro per il circuito... tolte tutte ho buttato acqua e sembra andare tutto bene..
poi ho smontato anche l'ingranaggio dell'elica in quanto dal tappo dell'olio ne sono uscite poche gocce e ho voluto vedere le condizioni della parte meccanica..
fortunatamente il tutto sembra in buone condizioni... non c'era olio , ma dopo aver pulito tutto ben benino con nafta sembra che i movimenti siano fluidi e senza intoppi o attriti..
in settimana devo andare a comperare la girante e finalmente proverò anche il piccolino di rispetto..
poi..
cos'ho fatto??
ahh si , ho tagliato in parte la VTR della deriva , per verificare le condizioni della schiuma presente all'interno..
era umida .. ma ancora solida .. ho pulito la parte bagnata e ho schiumato mettendo una tavola rivestita in pellicola , domani , spero di iniziare a resinare in quanto avendo martedì p.v. libero , andrò ( spero ) verso la preparazione finale per la verniciatura.
p.s.
il carrello va da dio
eccolo come si presenta
che ve ne sembra?
purtroppo in questo fine settimana non ho avuto molto tempo in quanto mia moglie ha voluto a tutti i costi " imbiancare " la zona giorno di casa..
imbiancare ... 4 colori... cambia , torna ... ritocca .. e ricomincia...
insomma me la sono sbrigata in due giori pieni pieni...
comunque oggi sono stato dalla barca
ho montato il motore e ho finalmente provato tutti i leveraggi... sembra che vada tutto bene...( dico sembra per scaramanzia )
purtroppo non ho foto
poi... ieri pomeriggio ho recuperato una mezzoretta e ho messo mano al mariner 5cv che sarà il motore di scorta...
la girante è completamente distrutta...
il circuito dell'acqua è buono ( pulito , l'acqua scorre bene) ma la girante non aveva più niente delle 6 palette... erano rotte e in giro per il circuito... tolte tutte ho buttato acqua e sembra andare tutto bene..
poi ho smontato anche l'ingranaggio dell'elica in quanto dal tappo dell'olio ne sono uscite poche gocce e ho voluto vedere le condizioni della parte meccanica..
fortunatamente il tutto sembra in buone condizioni... non c'era olio , ma dopo aver pulito tutto ben benino con nafta sembra che i movimenti siano fluidi e senza intoppi o attriti..
in settimana devo andare a comperare la girante e finalmente proverò anche il piccolino di rispetto..
poi..
cos'ho fatto??
ahh si , ho tagliato in parte la VTR della deriva , per verificare le condizioni della schiuma presente all'interno..
era umida .. ma ancora solida .. ho pulito la parte bagnata e ho schiumato mettendo una tavola rivestita in pellicola , domani , spero di iniziare a resinare in quanto avendo martedì p.v. libero , andrò ( spero ) verso la preparazione finale per la verniciatura.
p.s.
il carrello va da dio
eccolo come si presenta
che ve ne sembra?
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