Raddrizzatore-regolatore fai da te (ma non troppo...) [pag. 3]

Utente allontanato
lo specialista (autore)
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- 21/40
Scusa Ocra,
quando mi hai fatto notare quel topic, non ho fatto caso alla date e credevo fosse chiuso...
Se vedo che il giallo e il bianco arrivano da sotto il volano posso stare tranquillo che e' l'alternata?
Oggi o domani mi arriva il regolatore e lo provo subito!
Grazie mille per l'aiuto.

Una curiosita': come mai il vecchio raddrizzatore che avevo sul motore, mi tirava fuori 14-15v per i primi minuti e poi tutto ad un tratto 16-17?
I giri del motore erano gli stessi anche i primi minuti di navigazione...

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
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poigps
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- 22/40
lo specialista ha scritto:
come mai il vecchio raddrizzatore che avevo sul motore, mi tirava fuori 14-15v per i primi minuti e poi tutto ad un tratto 16-17?

Forse hai uno degli avvolgimenti dello statore che non è ben isolato e va in corto appena scalda la vernice di isolamento.
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lo specialista (autore)
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- 23/40
Citazione:
Forse hai uno degli avvolgimenti dello statore che non è ben isolato e va in corto appena scalda la vernice di isolamento.



...mmmmmm...
Questa non mi quadra tanto...

L.S.
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ocramx
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- 24/40
lo specialista ha scritto:
come mai il vecchio raddrizzatore che avevo sul motore, mi tirava fuori 14-15v per i primi minuti e poi tutto ad un tratto 16-17?

non saprei dirti,bisognerebbe misurarlo ed alimentarlo al banco

poigps ha scritto:

Forse hai uno degli avvolgimenti dello statore che non è ben isolato e va in corto appena scalda la vernice di isolamento.


Se qualche spira andasse in corto diminuirebbe il valore della bobina,con conseguente diminuzione della capacità di accumulare energia;avviene quindi un'abbassamento della tensione ai suoi capi che si ripercuote in un abbassamento della tensione in uscita al raddrizzatore o al regolatore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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- 25/40
ocramx ha scritto:
avviene quindi un'abbassamento della tensione ai suoi capi che si ripercuote in un abbassamento della tensione in uscita al raddrizzatore o al regolatore.


...ora mi quadra di piu' Wink

Comunque montando il lombardini, non dovrei piu' avere noie...o no?
Il nuovo regolatore e' arrivato ieri sera: e' grosso 4 volte tanto il raddrizzatore originale!

Citazione:
Se vedo che il giallo e il bianco arrivano da sotto il volano posso stare tranquillo che e' l'alternata?


Di questo che mi dici?

Grazie

L.S.
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- 26/40
Citazione:
Se vedo che il giallo e il bianco arrivano da sotto il volano posso stare tranquillo che e' l'alternata?



Si stai tranquillo


Per le dimensioni è normale,quel regolatore sopporta 30A! (o 40...non ricordo)
Marco, ocramx leggasi ocramics

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- 27/40
[quote="ocramx"]
lo specialista ha scritto:
come mai il vecchio raddrizzatore che avevo sul motore, mi tirava fuori 14-15v per i primi minuti e poi tutto ad un tratto 16-17?


è perchè la batteria non assorbe più corrente in quanto carica, se carichi l'impianto per esempio accendendo le luci di via vedrai che ritorna a 14V, io continuo a tenere accese le luci per riuscire ad avere una tensione accettabile, ora ho comprato un regolatore lombardini che dovrebbe arrivare domani così potrò spegnere le luci.......... e risparmiare sulla bolletta !!! Sbellica Sbellica Sbellica

fortunatamente non è energia prodotta con il nucleare Embarassed Embarassed Embarassed


Sbellica Sbellica Sbellica
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
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poigps
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ocramx ha scritto:
Se qualche spira andasse in corto diminuirebbe il valore della bobina,con conseguente diminuzione della capacità di accumulare energia;avviene quindi un'abbassamento della tensione ai suoi capi che si ripercuote in un abbassamento della tensione in uscita al raddrizzatore o al regolatore.

L'abbassamento della tensione alternata sotto la tensione limite del regolatore (drop-out ), fa si che il regolatore non regoli la tensione ma la raddrizzi soltanto da alternata a continua.
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lo specialista (autore)
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- 29/40
@ocra: grazie mille per l'aiuto, appena avro' la possibilita' di provare il motore col nuovo regolatore, ti faro' sapere Wink

poigps ha scritto:

L'abbassamento della tensione alternata sotto la tensione limite del regolatore (drop-out ), fa si che il regolatore non regoli la tensione ma la raddrizzi soltanto da alternata a continua.


Ciao poigps,
non sono un elettronico e non certo urtare la tua sensibilita'...
Il tuo ragionamento sembra corretto, ma quello presente sul mio motore, e' con ogni probabilita' un semplice ponte a diodi
e quindi mi sembra piu' verosimile che si verifichi una situazione come quella prospettata da micia2.
Che ne dici?

L.S.
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ocramx
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poigps ha scritto:

L'abbassamento della tensione alternata sotto la tensione limite del regolatore (drop-out ), fa si che il regolatore non regoli la tensione ma la raddrizzi soltanto da alternata a continua.


Ho capito quello che vuoi dire,ma quello che lui monta è un semplice raddrizzatore Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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