North Star 220 CD Impressioni e velocità [pag. 6]

Capitano di Fregata
glucasub
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capisco, ma non so' come ormeggi ma se riesci a metterla di poppa al pontile con piede sollevato la smonti senza grossi problemi e eviti di disperdere prodotti in mare in stessa posizione potresti metterci una bacinella sotto e poi recuperare e smaltirlo in fogna oppure affiancati con un abarca o gommone se oiu' comodo e fai come detto se poi nn si pretico aspetta quando fai carenaggi e risolvi di sicuro.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
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Sardomar
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- 52/71
rio640 ha scritto:
La barca è ancora a mare!!!come faccio a pulire l'elica!?!?!Viakal?inquina?perchè dovrei usarlo praticamente in mare!butto la cavolata delle 23 ma con l'aceto?per sciogliere il calcare dalla caffettiera è perfetto!!!! e non inquina!!!!!


Per il calcare l'aceto va bene, ma usalo un pò caldo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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rio640 (autore)
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- 53/71
Ciao a tutti

allora il meccanico mi ha detto che quando fa il tagliando fa anche la pulizia e smontaggio gambo e elica e poi passa l'antivegetativa!quindi quando la metterò a terra lo farà lui (forse l'anno prox magari lo faccio da me!!!). Per l'elica ha controllato sul pc e tra i documenti e gli è sorto un dubbio sul passo se ricordo bene ha detto che non ricordava tra una 16x18,5 e una 16X20!!!Cambia molto!?!?cmq il codice è dentro l'elica e si può vedere solo smontandola (originale suzuki!).

Per il post precedente la barca è ormeggiata di poppa ma non è molto agevole lavorarci perchè purtroppo il motore anche se tutto su un pò tocca l'acqua!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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Sardomar
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rio640 ha scritto:
.........non ricordava tra una 16x18,5 e una 16X20!!!Cambia molto!?!?


Data la potenza esuberante che hai a disposizione secondo me un'elica 16X18,5 è corta. Molto meglio se di passo 20. In entrambi i casi ritengo che il motore debba poter raggiungere il regime massimo.
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Sardomar ha scritto:
rio640 ha scritto:
.........non ricordava tra una 16x18,5 e una 16X20!!!Cambia molto!?!?


Data la potenza esuberante che hai a disposizione secondo me un'elica 16X18,5 è corta. Molto meglio se di passo 20. In entrambi i casi ritengo che il motore debba poter raggiungere il regime massimo.


Prorpio quello che diceva il meccanico!!!Mi ha rimandato a dopo il tagliando (piede elica e aspirazione pulite) e soprattutto carena pulita e con buona regolazione del trim e vedrò i famosi 6000 giri!!!!!!speriamo!!! comunque i primi lavoretti nonostante il mal tempo iniziano!!!!

ps per il tagliando delle 300 ore (motore del 2005) ha chiesto intorno ai 600 euro!!!!compreso girante, candele, olio motore, olio gambo, anodi, ecc. oltre che smontaggio e pulizia di elica e gambo!!!!!troppo!?!? UT
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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Sardomar
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- 56/71
va lui con l'officina mobile o porti tu il motore in officina?
600 sono comunque tanti anche nel primo caso, pur tenendo conto che soko di olio motore ne servono almeno 8 litri...
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Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 57/71
Il motore è installato sulla barca quindi verrebbe al cantiere con tutti gli attrezzi del caso e dovrebbe portarsi il gambo smontato con l'elica per la pulizia!Comunque girerò per vedere che prezzi fanno e confrontarli§!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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rio640 (autore)
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- 58/71
Riprendo questo post per delle delucidazione e prove che verranno nei prossimi giorni!!!nn vedo l'ora!!!!sabato metto la "bimba" a mare e finalmente potrò constatare di persona e con carenapulita e motore appena rimessato le prestazioni!!!!l'elica dopo tanto ODG per pulirla è una 3x16x20 quindi penso sia dimensionata per barca/motore!!!vedremo come si comporta!!!!a presto!!!! Felice
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Sottocapo
ciposenjor
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- 59/71
ciao a tutti

sto cercando una barca per la prossima estate, avevo gia posto il quesito qulache giorno fa' tra gobbi 23 cabin e mano 22.52 cabin , ma adesso mi sono imbattuto in una bella north star 22 come quella su cui discutevate con un motore yamaha 4 t da 200 cv

chiedevo un po di pareri su questa bella imbarcazione , e i vostri sono sicuramente preziosi

buon mare a tutti e buone feste
Capitano di Vascello
yanez323
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- 60/71
Il grande esperto è Sardomar, e se usi "cerca" cerchi ci sono diversi topic e post sparsi sul natante e sui pregi e difetti.
L'unico problema è che credo non vengano più commercializzati (erano prodotti in Turchia) e la rete di vendita è piuttosto esigua con difficoltà a reperire pezzi di ricambio per lo scafo.
Comunque è un'ottimo natante, non molto diffuso,con un buon rapporto qualità prezzo e buone doti di abitabilità e navigazione. Esiste anche il 230 cd con efb, generalmente mercruiser 4.3.
ICAB
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