Calcolo dimensionamento pannello fotovoltaico

Capitano di Fregata
Alex9 (autore)
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Ciao a tutti, sto cercando di aiutare un amico nella realizzazione di un impianto elettrico che vada a "sostenere" le batterie servizi della sua imbarcazione, sfruttando un pannello fotovoltaico. Nessuno dei due ha grosse competenze in materia perciò ci stiamo facendo consigliare... Lui sfrutterà le sue conoscenze, io le mie se vorrete e potrete aiutarci Wink . Grazie a tutti in anticipo.
Veniamo al dunque ecco gli accumulatori
2 batterie servizi da 12 v e 125ah. (totali 250 Ah)
Utenze e consumi che incidono sulle batterie

Utenze tutte 12 voltsAssorbimentoTempo di utilizzo

Cartografico 2.8 Ah12/24 su 24h
Frigorifero 3.9 Ah24h su 24h
Autopilota 30 Ah12 su 24h
Autoclave 06 Ah45 min su 24h
Tridata System 45 mA12/24 su 24h
Luci di via 2 x 2.1 Ah10 su 24h
Radio Fm 1,5 Ah6 h su 24h
Luci di coperta 5 x 1.25 Ah3,5 h su 24h
argano 130 Ah15 min su 24h
Queste sono tutte le utenze con i relativi assorbimenti a seconda degli utilizzi nelle 24 ore. Chiaramente ho arrotondato per eccesso sui tempi.
Attualmente l' unica ricarica che ricevono le batterie è dall' alternatore del motore che eroga 80 Ah. Se non avvia il motore o collega la 220 v in 2 giorni circa le batterie raggiungono lo soglia critica di scarica. Pensavamo di risolvere il problema con un pannello fotovoltaico da 100w e che produce 5 A più regolatore di carica da 10 A.
Secondo voi puo' essere sufficiente per sostenere le batterie in carica senza dover avviare il motore o doversi collegare in banchina?
Che calcolo va fatto per quantificare il dimensionamento del pannello?
Site Admin
VanBob
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- 2/7
Belli tutti quei numeri (anche troppi per questo scopo) ma ne manca uno: quante ore pensi di essere al sole?
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Contrammiraglio
savix2
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- 3/7
Guarda, non puoi fare dei calcoli simili.
Sono sempre dei calcoli Molto,ma Molto, fittizzi...
Un consiglio ti posso dare, guardando a chi ha realizzato prima di te questa tipologia di impianto.
Aumenta il numero delle batterie, da 2 portale a 4, ed aumenta il numero dei pannelli, da 1 portali a 2,con uguali caratteristiche da te citate.
Il tutto non perchè riduci i tempi,magari di ricarica, come ti aspetti sentir dire, ma per avere una maggior potenza disponibile.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 4/7
Dalla somma dei consumi si arriva ad 8 chilowatt giornalieri.
Mi sembrano un tantino eccessivi!

Per produrre 8 kw/die hai bisogno di 1.800 watts di pannelli solari (da maggio a luglio località Roma) mentre 2.000 watts per agosto e settembre.

A mio avviso i consumi segnati sono sproporzionati, anche perchè devi calcolare soltanto i consumi a motore/alternatore spento.
Per il frigorifero 3,9 Ah * 24 ore sono giusti solo se è a celle di peltier, mentre se è a compressore devi considerare 17-20 Ah giornalieri.

Per ottimizzare l'energia a bordo, inizia col ridurre i consumi: sostituisci innanzitutto le lampade a filamento con delle lampade a basso consumo o dei led, aumenta la coibentazione del frigorifero ed usa un dispenser termico per l'acqua (anzichè aprire e chiudere sempre il frigo ogni volta che devi bere).

Per poter fare il calcolo del dimensionamento dei pannelli solari, oltre ai consumi esatti occorre conoscere la zona geografica ove dovranno operare ed i mesi di riferimento, perchè in base ad essi cambia il rendimento.

100 watts sono comunque pochissimi: considera che io ho installato 40 watt sulla mia, senza tutte le utenze che hai tu, e riesco a tirarci circa 16 ampere al giorno, pari alla corrente consumata dal solo frigorifero.
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Contrammiraglio
savix2
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Sono d'accordo con te poigps per quanto riguarda la diminuzione dei consumi, che si può fare benissimo.
Non sono d'accordo però quando quando ci si comincia a fare dei calcoli del tipo Massaia... Come già citato non puoi fare dei calcoli senza considerare tante varianti.
Come se non bastasse Alex non ha detto una cosa importante, ogni quanto tempo deve essere usata l'imbarcazione con consecutivo riposo.
Capitano di Corvetta
poigps
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- 6/7
savix2 ha scritto:
Alex non ha detto una cosa importante, ogni quanto tempo deve essere usata l'imbarcazione con consecutivo riposo.

Si infatti anche questo è fondamentale. Nel mio caso, facendo un uso della barca prettamente nei week-end, con i due pannelli da 20 watt riesco a ricaricare completamente le batterie da 60 ah durante i giorni di fermo, in modo che quando esco parto in piena autonomia (60+60).
In considerazione che la batteria nr.2 la uso soltanto per mettere in moto il motore e che i pannelli nel week-end mi generano 16ah al giorno, mi ritrovo con circa 90 ampere teorici di autonomia (pari a 1.100 watt circa) e cioè 550 watt al giorno.
Con due ore di navigazione giornaliere (30 ah circa) ripristino totalmente i consumi e potrei continuare ad utilizzare la barca anche oltre il week end.
Lo scopo principale dei miei pannelli è stato però per evitare la scarica delle batterie durante l'inverno ed averle sempre efficienti in modo da arrivare in qualsiasi momento a mettere in moto senza problemi.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Capitano di Fregata
Alex9 (autore)
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- 7/7
Dunque, ovvio che quando siamo in trasferimento la ricerca del risparmio energetico e' massima. Il frigorifero non si apre, le luci quelle di navigazione (luci a led gia installate). Pero' cartografico, pilota automatico e strumentazione sono in funzione. I tempi di utilizzo del pannello sarebbero dal sorgere del sole al tramonto in periodi da maggio ad ottobre. Es dovremmo fare circa 4 gg consecutivi di navigazione e se ci fosse vento il motore resterebbe spento. In passato siamo stati costretti ad attivarlo perché le batterie cominciavano ad essere al limite. Vi ho illustrato le utenze e i consumi perché avete idea meglio di me di quella che puo essere la vita a bordo e lo scopo era capire se questo pannello possa , con tutte le attenzioni possibili al risparmio, mantenere le batterie. Non pretendo di accendere tutto e avere le batterie perfettamente cariche.Grazie per le info
Sailornet