Ripartitore e regolatore schema con 2 batterie e fotovoltaico [pag. 6]

Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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Book Book Ok grazie Roberto..
Appeno avrò il materiale inizierò a lavorarci.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Sinceramente ho cercato su questi post.

Né ho letti di diversi, più leggo più mi sto confondendo.

Sinceramente, ancora non ho capito che devo fare. Cioè che fare l ho capito, ma ho ancora mille dubbi.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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VanBob ha scritto:
....Tuttavia io collegherei il pannello fotovoltaico direttamente all'ingresso del partitore esistente tramite un diodo solo, ovvero in parallelo al cavo che viene dal motore. Rendendo così inutile il secondo regolatore e i relativi diodi.

fotovoltaico



Se non ho capito male... Van dice di montare il pannello fotovoltaico a monte del partitore gia esistente ...
Spero di aver capito bene.
Sullo schema che ho creato ho eliminato il regolatore di carica da 10 A (quello fornito con il pannello? e ho inserito il diodo.
Il sistema collegato in questo modo e come intendeva Van?
Lo schema
fotovoltaico
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Guardiamarina
TITANs
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si è cosi che intendeva.


il diodo è "pittoresco"
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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TITANs ha scritto:
si è cosi che intendeva.


il diodo è "pittoresco"



Ahahaha Sbellica Sbellica Sbellica , effetivamente ...infatti non lo avrebbe capito nessuno e per sicurezza l'ho scritto. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Ho delle domande da fare, ho provato a cercare e non le trovo.

1. Il mio ripartitore è 2 ingressi 3 uscite. Io che né userò 1 e 2 non dovrei avere problemi di funzionamento vero?

2. C è scritto. Montare in verticale, ma perché? È il ripartitore con le alette argentate e la striscia gialla.

3. C è scritto " temperatura maggiore 85c° " ma io che lo devo fissare su legno?

Alla fine lui è un 3x100 ah. Io lo sto usando con 45 + 75. Teoricamente per le leggi dell elettronica con questo carico così leggero non dovrebbe scaldare poi così tanto. Credo.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
TITANs
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se avessi lo schema sarebbe meglio.

1 non credo ci siano problemi.

2 sicuramente è per favorire la dissipazione di calore.

3 metti dei distanziatori.

minore sono le correnti in gioco , minore sara la temperatura.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Perfetto, come ho qualche minuto di tempo libero lo monto.

Per il momento mi sto revisionando il rimorchio.

Ho già tutto l occorrente, mancava solo la batteria ma sto mettendo la 45 e la 75
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Allora amici, oggi mi sono montato il ripartitore, o meglio ci ho provato Sad

Apparentemente apro la cassetta della batteria e trovo :

1 Filo Quadrato grosso negativo che va al motore ( Sicuro )
1 Filo da 4mm che va al negativo servizi ( Sicuro )

1 Filo da 4mm positivo che va ai servizi ( Sicuro )
1 Filo da 4mm positovo che va al Relè della tromba ( Sicuro )
1 Filo Quadrato grosso positivo che va al motore ( Sicuro )
1 Filo da 10mm positivo che non so dove va.

quest'ultimo da 10mm sembra andare al motore, ma ne perdo traccia.

Vedendo questo all'epoca chiesi consiglio ad un meccanico che mi disse : " I quadrati grossi ( positivo e negativo ) sono il motorino d'avviamento, il 10MM invece è l'alternatore.

A questo punto mi immaggino una scena di questa. Come vedete ho usato le diverse sezioni di linee per far vedere le diverse sezioni di filo.

re: Ripartitore e regolatore schema con 2 batterie e fotovoltaico


Basandomi su questo mi son montato il ripartitore così. Convinto che il 10mm fosse l'alternatore.

Ho quindi separato tutti i servizi e messi in una batteria (1) ( con lo stacco ovviamente, anche se nel disegno non c'è )
Il motore l'ho lasciato nell'altra (2)
Quel famoso filo da 10mm l'ho messo in ingresso al ripartitore e dalle due uscite sono andato uno nella batteria1 e l'altro nella batteria2
Ho ponticellato i Negativi

E così teoricamente avevo finito. Pensando di aver fatto questo.

re: Ripartitore e regolatore schema con 2 batterie e fotovoltaico


Ma così non fu, in pratica il risultato ottenuto è stato che :

Con la batteria2 ho collegamento solo con il motore ( motorino avviamento e alternatore )
Con la batteria1 ho collegamento sia al motore che ai servizi.

a questo punto ho staccato il filo da 10mm che veniva dalla zona motore e così facendo i due impianti si sono separati.

La batteria 1 alimentava SOLO i servizi
La batteria 2 alimentava SOLO il motore

Le mie domande sono queste :

1. Come è possibile che con quel filo da 10mm collegato all'ingresso del ripartitore fa in modo che con la batteria1 funziona sia motore che servizi e con la batteria 2 funziona solo il motore? Se dovesse esserci collegamento elettrico non dovrebbero funzionare tutte con tutti?

2. Staccando sto filo da 10mm lasciandolo scollegato mi funziona tutto, tutti i servizi e tutto il motore. ( a che serve allora? )

3. Possibile che il positivo quadrato grosso che arriva dal motore serve sia all'avviamento che al carico? ( vengono contraddette le parole del meccanico )

Purtroppo mentre stavo cercando dove andava sto filo si è messo a piovere e non l'ho potuto cercare più.

L'ex proprietario del gommo mi ha detto che prima aveva due batterie, con impianti separati, ma poi a causa di guasto di una batteria ha collegato tutto sull'altra, è possibile che sto motore ( johnson 40cv 4T ( quello Suzuki ) abbia due uscite ripartite dal motore dalla casa madre?

Vi ho fatto la testa quanto una casa, se non vi è chiara la situazione posso anche capirvi, non è chiara neanche a me. Sbellica
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
TITANs
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a me sembra tutto normale se il positivo che dal motore va in batt.2 è il motorino di avviamento.
se il positivo che dal motore va in ingresso al ripartitore viene dall'alternatore.
è normale che il motorino di avviamento lo comandi solo con batt.2 .
e normale che con batt.1 comandi solo i servizi.
secondo me è tutto ok.
Sailornet