Ahh...Anche la "Lancia" Flavia!!! [pag. 15]

Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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alberto ang ha scritto:
Sorvoliamo sulla durata dei motori Fiat , la Lancia Musa di mia moglie a 38000 km sempre tagliandata e coccolata , emette un leggero ticchettio , diagnosi : andate le bronzine di banco per difettosità originale della pompa dell'olio.

Ma visto che mia moglie e' una macinatrice di Km l'evento si e' manifestato dopo due anni e mezzo , quindi garanzia scaduta e mano al portafogli.

Poi lasciamo stare il genio con il maglioncino , coerenza di prodotti lanciati sul mercato da far ridere , una Dodge travestita da Freemont e non mi si venga a dire che e' stata migliorata , lo dimostra il fatto che può trainare solo 1000 kg , poi informatevi dei problemi che hanno , oltre elettronici anche di vibrazione in frenata .

Una lancia Thema che di lancia ha solo lo stemma e una monovolume che segue la stessa filosofia .

L' Alfa Romeo che si tiene solo con 2 auto e con queste nel cervello dei manager vorrebbero far concorrenza ad Audi nel segmento dei brend sportivi , che ha 1000 modelli in gamma .

La Fiat dovrebbe competere con Wolksvagen ma vende solo Panda e 500 mentre gli altri con un marchio generalista vendono le Passat a 40000 € ( ma la Fiat risponde con la Croma !) per non parlare di Touareg .

La Fiat con 3 marchi vende in tutto con 3/4 modelli ( panda ,500,Giulietta e mettiamoci la Y ).

Se un'utente cerca una stati n degna di questo nome non la trova , un suv compatto piuttosto che di gamma superiore non lo trova , una monovolume per la famiglia dai costi di gestione sostenibile non la trova , una station compatta non la trova !

Ma qualcuno mi fa capi dove pensano di andare !


Come non quotarti!
E poi, ripeto, dicono che la lancia ha perso "appeal..." Quasi fossimo noi a non capirla.....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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1905STEFANO ha scritto:
avere posseduto molte Alfa , con tutto il rispetto non significa essere un tecnico .

Infatti: significa avere gusto....

Ho posseduto personalmente 2 Fiat, 1 Lancia, 1 Lancia-Fiat, 3 Alfa-Alfa, 1 VW, 2 BMW, 3 Mercedes, 1 Audi, 1 Saab, 1 Porsche e pure una Opel, per tacere di tutte quelle che ho guidato abitualmente in quanto auto di famiglia

In un rapporto qualità/prezzo logico, non pretendo di paragonare una Fiat ad un' Audi o ad una Mercedes o BMW
Ma almeno alla Opel o alla Renault sì!

A parità (più o meno) di prezzo non mi sogno nemmeno lontanamente di optare per Chrisler-Lancia o similari: vado direttamente su una tedesca che costa quasi uguale e vale 10 volte di più!
Così come non avrei mai comprato una Thema o una 164 ai tempi in cui costava quanto una Mercedes.

Il "tocco" Fiat si riconosce ovunque: la mia Saab-cabrio/Fiat aveva il tappo della benzina di plasticaccia, tipo quello delle taniche: macchina da 42K €!!!!

Non intendo denigrare la Fiat, anche perchè vorrei che i suoi dipendenti Italiani mantenessero il lavoro e ne avessero pure di più.
E' Fiat che denigra se stessa, fregandosene della qualità, proponendo auto adatte alle strade del 3° o 4° mondo e, soprattutto, producendo solo dove gli Stati gli danno un tot per ogni barcone prodotto.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Ma parli per partito preso o a ragion veduta ti ripeto che essendo un addetto ai lavori ho lavorato come responsabile tecnico per BMW 10 anni ( le conoscerò' le tedesche ? ) , Renault , Mercedes , e ..... Indovinate Laughing La qualità' di oggi di Fiat nulla ha a che invidiare a Renault , Opel ( questa poi.... ) .Bmw e' un marchio di altra fascia , ma anche qui' avrei da raccontarne delle belle , prendete una serie 1 o una Mini e scendiamo nei particolari ( le auto vanno smontate per giudicare e vedrete ).
Poi vedete voi ognuno la pensi come vuole.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Dividiamo il discorso in due: auto di fascia alta/medio alta: da un certo momento in poi, pur costando quasi uguale, non c'è mai stato paragone e non solo con le tedesche.
Se guardiamo un po' più in la nel passato, non c'è paragone manco con le italiane (Lancia ed Alfa)
Perfino Renault, Peugeot e Citroen ci hanno provato, male, ma ci hanno provato. A differenza di fiat

Non conosco la BMW serie 1 (e manco la comprerei: fascia medio bassa a prezzo medio alto), e comunque sulla gamma cruiser ha molto da imparare da Mercedes.
Ma conosco la Mini avendola auita in disponibilita: auto cara, che non giustifica il rapporto qualità/prezzo. Va bene per stipendi tedeschi o per la soparvvalutata sterlina inglese. Un 1.6 asmatico che nemmeno lontanamente ricorda la vera Mini. Però finchè la moda l'ha sostenuta è andata.

Opel è in un range abbastanza affine a Fiat in un rapporto qualità prezzo. Certamentye il multijet fa la differenza, perchè certamente entarmbe non brillano, ma almeno opel ci ha provato...

Resta la 500, ovvero una Panda ripittata a caro prezzo sfruttando la mano d'opera low cost polacca.
Oltre al fascino retrò della vecchia 500 ha mantenuto la scomodità.
Se Fiat all'epoca inventò la panda e non ingrandì la 500 un motivo c'era.
Comunque, finche va di moda, buon per gli operai polacchi che la producono

Ovviamente i gusti son gusti e le opinioni tecniche pure, ma tornando a Lancia, quale censurerebbe il comune senso del pudore tra le due???

re: Ahh...Anche la "Lancia" Flavia!!!


re: Ahh...Anche la "Lancia" Flavia!!!


Se si vuol usare il buon nome del made in Italy tramite suoi gloriosi marchi, non mi pare questa la strada.
E' solo un trucco per vendere Chrisler in Italia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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- 145/163
Per fortuna che Italia non siamo del tutto stupidi e quei cassoni/mezzi da sbarco se li tengono!!!
Indubbiamente a mio parere Fiat sta implodendo su se stessa per una politica orientata agli usa e senza lungimiranza in Italia e da comune consumatore noto con soddisfazione che spendere due lire in piu' nelle tedesche ti ripaga con migliore affidabilita', immagine, qualita' e tenuta dell'usato. Mi auguro per l'Italia che tale situazione cambi ma bisognerebbe rimettersi una bella giacca, farsi la barba e ricordarsi che siamo italiani ed in fatto di design e di motori dovrebbero essere gli altri a copiarci. Ma non so quanto convenga all'attuale management poiche' a livello estero specie usa sono degli eroi. Quindi il loro scopo l'hanno raggiunto.
Ma che non ci propongano piu' questi catamarani ed ammettano gli enormi errori commerciali commessi....utopia!!!
Capitano di Vascello
alberto ang
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ciao 1905stefano .

Ti assicuro che i livelli mia moglie non li ha mai guardati !! infatti lo faccio io , pertanto ti garantisco che oltre ai tagliandi fatti con largo anticipo rispetto alla naturale scadenza dei 20.000 km ( sopraggiungeva prima l'anno ) ho sempre verificato come su tutti i motori che posseggo , i vari livelli , anzi ti dirò di piu , al ritiro dell'auto da nuova ho comprato in concessionaria un litro di olio specifico per il modello di auto cosi come ne posseggo uno specifico per la Volvo Xc60 e uno per la moto.

Ogni intervento , anche per la semplice sostituzione di una luce mi sono recato in concessionaria per prendere un ricambio riginale.

Premesso ciò , ti invito un giorno a pranzo insieme a tutta la famiglia cosi magari posso farti vedere come è fissato il rivestimento del tetto , con la colla che in fase di incollaggio ha sporcato tutto il tessuto nella parte a vista , oppure ci soffermiamo sulla qualità della moquette , altrimenti ti faccio vedere che perfetti cablaggi elettrici sono stati fatti unendo dei fili con del nastro isolante , se vuoi faccio una foto ai coperchi dei 2 portaoggetti che si trovano nella parte alta della plancia e vedi che perfezione di allineamento hanno e per finire la continua segnalazione di avaria alla luce Sx degli stop che ad oggi nessuno è stato in grado di sistemare !

Questo in un'auto che comunque nella versione platinum , tetto panoramico , sensori di parcheggio ed altre stupidaggini supera di slancio i 23000 € .

Per quanto riguarda il problema riscontrato alle bronzine è dovuto ad una pompa dell'olio difettosa come riscontrato dalla concessionaria che ha eseguito l'intervento ed è per pura fortuna che ho usato una volta in via del tutto eccezionale questa autovettura.

Mi sono subito accorto che in fase di accelerazione ovvero quando si richiede al motore di erogare una grande coppia , in maniere quasi impercettibile si sentiva un ticchettio che un pò di praticaccia mi ha fatto associare al problema evidenziato.

Ho fermato subito la macchina è l'ho fatta ricoverare in concessionaria , evitando rotture ben più gravi ed onerose che senz'altro si sarebbero verificate se ad utilizzare l'auto fosse stata ininterrottamente mia moglie.

Io comunque mi auguro che il vento cambi e che noi tutti possiamo riscoprire il piacere di comprare e guidare Fiat.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Ho capito , qui' si parla per partito preso : la 500 una Panda ripittura , allora lo È' anche la Ford Ka , la scocca della Panda e' rigidissima e risponde a tutti i criteri di sicurezza , la scocca e' come le fondamenta di una casa , sono importanti poi cosa ci si costruisce sopra e' altra cosa , poi per quanto riguarda Giulietta sapete perché' davanti c'è' un mc pherson e dietro un multilink ? C'è' un preciso motivo legato alla cinematica delle sospensioni e rapporto resa/ prezzo . Un consiglio poi chiudo qui' il mio intervento : mai arroccarsi su preconcetti o fermarsi alle apparenze in linea di massima oggi una casa vale l' altra in linea di massima , per avere delle eccellenze bisogna spendere e molto .
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 148/163
Scusa 1905stefano , non mi sembra di capire che qualcuno parla per partito preso !

Sicuramente pero' in Fiat sono buoni a fare una buona base e poi condirla male , ovvero con materiali sicuramente non di prima qualità anche se fatti pagare per tali !

I prezzi della Fiat non sono più come una volta vantaggiosi , sono perfettamente allineati alla migliore concorrenza , le garanzie ( al pari di altri ) sono i minimi di legge !!

Ad oggi Fiat non ha un plus di prodotto da poter vantare , come può essre una garanzia estesa o un argomento di qualità !

Mi viene in mente il lancio della Jeep Grand cherokee , dove a fronte di un prodotto che tutto sommato di buona base di partenza ci ficcano un cambio a 5 marce più vecchio di me !!

E questi geni vogliono farci concorrenza alla BMw alla Mercedes alla Wolksvagen che montano cambi a 7/8 rapporti.

Misteri del marketing !
Capitano di Corvetta
Rudy78 (autore)
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alberto ang ha scritto:
Scusa 1905stefano , non mi sembra di capire che qualcuno parla per partito preso !

Sicuramente pero' in Fiat sono buoni a fare una buona base e poi condirla male , ovvero con materiali sicuramente non di prima qualità anche se fatti pagare per tali !

I prezzi della Fiat non sono più come una volta vantaggiosi , sono perfettamente allineati alla migliore concorrenza , le garanzie ( al pari di altri ) sono i minimi di legge !!

Ad oggi Fiat non ha un plus di prodotto da poter vantare , come può essre una garanzia estesa o un argomento di qualità !

Mi viene in mente il lancio della Jeep Grand cherokee , dove a fronte di un prodotto che tutto sommato di buona base di partenza ci ficcano un cambio a 5 marce più vecchio di me !!

E questi geni vogliono farci concorrenza alla BMw alla Mercedes alla Wolksvagen che montano cambi a 7/8 rapporti.

Misteri del marketing !


Ahhhhh...e' vero il mitico cambio automatico a 5 marce con convertitore....Lo infilarono in presentazione anche sulla lancia 300 .....anche a me fece impallidire sta cosa!!! Quasi come il 2400 benzina della lancia 200!!!! Credo sia piu' evoluto l'evinrude 521!!!
190 credimi non parliamo per partito preso ma per svariate esperienze personali.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Niente da fare non c'è la faccio e' più' forte di me .... Per quanto riguarda il problema alla pompa del l'olivo si tratta di un problema piu'unico che raro , bisognerebbe capire cosa e'successo , problemi di pescaggio ? Basta un colpo sulla coppa se così' non è' si tratta ti assicuro di un caso da studiare. Per quanto riguarda il resto , noi siamo anche concessionari Renault e Peugeot e su questa fascia gli allineamenti sono questi . Per me si tratta della storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Sailornet

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