Ahh...Anche la "Lancia" Flavia!!! [pag. 16]

Capitano di Vascello
alberto ang
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Scusami 1905stefano !

Ma se ti dico che il problema e' una pompa difettosa , credimi che e' difettosa e non ROTTA !

Lo so benissimo che se prendi un colpo sulla coppa al 99% la pompa può risentirne , lo so che se hai problemi di pescaggio la pressione può essere insufficiente , ma so anche che se una pompa olio non porta l'impianto alla pressione di progetto il consumo di quelli organi che lavorato ad attrito radente e' molto rapido.

Detto questo e assicurato che

La manutenzione e stata fatta secondo quanto prescritto da Fiat
Non vi sono state cause esterne che hanno portato al danno
La cura dell'autovettura , in ogni sua componente e' stata maniacale
L'utilizzo della stessa e avvenuto prevalentemente in ambito extraurbano a moderata velocità
Il ricovero serale dell'autovettura e sempre stato il garage , quindi minimo la partenza a freddo a 15 gradi

Pertanto :

se e' stata montata , anche a detta del capo officina , una pompa difettosa e' inutile che ti ostini a fare una guerra contro i mulini a vento !!

Poi lo so anch'io che quel motore e' in produzione da 30 anni e visto le potenze che sprigiona dovrebbe durare una vita , ma nel mio caso ho messo mano al portafoglio !
Capitano di Fregata
urbi
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1905STEFANO ha scritto:
Ho capito , qui' si parla per partito preso : la 500 una Panda ripittura , allora lo È' anche la Ford Ka , la scocca della Panda e' rigidissima e risponde a tutti i criteri di sicurezza , la scocca e' come le fondamenta di una casa , sono importanti poi cosa ci si costruisce sopra e' altra cosa .

Infatti la ford ka montava una barra antirollio che le fiat non montavano....
https://www.autoblog.it/post/27049/fiat-500-in-arrivo-la-barra-antirollio-della-ford-ka

1905STEFANO ha scritto:
, poi per quanto riguarda Giulietta sapete perché' davanti c'è' un mc pherson e dietro un multilink ?

Per risparmiare?

1905STEFANO ha scritto:
C'è' un preciso motivo legato alla cinematica delle sospensioni e rapporto resa/ prezzo.

Ma allora ho ragione ?!?! UT UT

1905STEFANO ha scritto:
Un consiglio poi chiudo qui' il mio intervento : mai arroccarsi su preconcetti o fermarsi alle apparenze in linea di massima oggi una casa vale l' altra in linea di massima , per avere delle eccellenze bisogna spendere e molto .



Vedi io non mi arrocco su preconcetti, ma se si parte da una base concepita per la fascia bassa (bravo), si modificano le sospensioni e parte del telaio non è che si possa ottenere un prodotto premium (e prezzarlo come tale) soprattutto alla luce di soluzioni tecniche (vedi servosterzo elettrico) che non sono concepite per migliorare la guida ma solo a ridurre i costi.

Il problema di cui si sta lamentando alberto lo ritengo un eccezione visto che in genere i motori fiat sono abbastanza affidabili (a parte la pompa dell'acqua nei 1900 jtdm 150 hp), ma il problema delle fiat delle ultime generazioni è legato alla scatola dello sterzo e annessi vari.

N.B.
Un multilink vero ha 5 bracci (vedi Mercedes) non 3.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Mi confermi di avere molti preconcetti .
1) Non mi risulta che la 500 debba cambiare la barra per fare cosa poi , tu leggi blog , io seRvice news della casa....è anche se fosse ? Dove sarebbe il problema ? Mai sentito parlare di interazione tra case ? Vuoi degli esempi? Uno per tutti BMW/ Peugeot ! Toyota / Peugeot ecc.ecc.
2) tutte le case ottimizzano i costi il vantaggio che ti da in inserimento di curva il vecchio sistema Alfa sull'anteriore non è granché perche non è' un vero quadrilatero deformabile , mentre il recuper camber del multilink posteriore anche se a tre bracci e' molto più' importante su un trazione e motore anteriore . Ma poi gli altri cosa montano all' anteriore ? La golf ha un ponte rigido come la tanto bistrattata Bravo.....
3) La guida el della Giulietta prevede il motorino direttamente sulla scatola guida come su molte blasonate tedesche...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Meno male che mi dovevo zittire.... Ma questa e' bella sono andato a curiosare un po' qua e la la nuova Golf 7 non badaa spesa monta anche lei il multilink posteriore ma .... Solo con. Motori sopra ai 90 Kw , solo che loro non lo fanno per risparmiare no...hanno dichiarato che il ponte torcente pesando una decina di kg in meno riduce i consumi sulle vetture a bassa potenza Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ragazzi , tutto il mondo e' paese , se fossimo davanti ad una birra potrei raccontarne delle belle anche su BMW ( che per inciso ho comunque sempre nel cuore ) .
Capitano di Fregata
urbi
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Ti ricordo che la golf è un auto per la famiglia non un auto che dovrebbe essere "sportiva" e le molto blasonate tedesche sono state criticate dai clienti affezionati proprio per il servo elettrico.
Quanto alle bmw penso ti riferisca alle turbine dei diesel, certo un miglioramento c'è stato prima rompevano a 30.000 km.

io leggo i blog? No, di solito leggo o partecipo ai forum degli utenti, si scoprono informazioni molto utili
un esempio:
il tuo service news della casa riporta che la pompa dell'acqua del 1900 jtdm 150 hp và cambiata a 90.000 km perchè a 120.000 (sostituzione prevista dalla casa) non ci arriva?


P.S.
Se si rompe la pompa distrugge la cinghia con danni a cascata sulla distribuzione.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Sicuramente su certe fasce di mercato ci sarebbe molto da dire e non solo su Fiat
Forse sono le componentistiche ormai comuni ai più o forse il "patto della lampadina" deve dare i suoi frutti facendo guadagnare in assistenza alla rete ciò che non guadagna in vendita.

Ma il punto che mi interessa non è stabilire il "migliore" automobilisticamente parlando, perchè il migliore è colui che costruisce un prodotto vincente in Italia dando lavoro agli italiani! In questo senso da più lavoro e meno beghe sociali il famoso scooter giapponese prodotto da noi che Fiat.
Se non hanno soldi da investire vendano ai cinesi, che se si sono già comprati il meglio della nautica nazionale, possono pure comprarsi la panda

Non si chiede nè si è mai chiesto a Fiat di entrare in brand in cui non vuole entare, ma nemmeno di fagocitare e umiliare brand che hanno una storia vincente che li fa vendere.
Ma, soprattutto, se Marchionne vuol vendere Chrisler in italia e trova chi se le compra, buon per lui: è una sua scelta e deve fare il suo mestiere.
Ma non gli dia un nome ed un marchio italiano!
E comunque non venga a raccontarla proprio a noi che ormai abbiamo capito che da tempo il ramo auto per Fiat esiste solo per una ragione politica.
Audi fino a pochi anni fa era un brand di serie B. Oggi rappresenta il top del fashon, pur con le sue serie in fondo tutte uguali perchè evidentemente ha investito.

La C300-Daimler in Italia e stata venduta abbastanza anche senza il marchio Fiat, ma se è sparita dal mercato una ragione c'è.
Ora vuole rivendercela come "Thema"?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Quanto alle bmw penso ti riferisca alle turbine dei diesel, certo un miglioramento c'è stato prima rompevano a 30.000
un esempio:
il tuo service news della casa riporta che la pompa dell'acqua del 1900 jtdm 150 hp và cambiata a 90.000 km perchè a 120.000 (sostituzione prevista dalla casa) non ci arriva?


Ma queste cose dove le leggi? Sia nel primo che nel secondo caso non hanno nessun fondamento di verità' ti ripeto , molto spesso si tratta di chiacchiere.
Capitano di Fregata
urbi
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1905STEFANO ha scritto:
Quanto alle bmw penso ti riferisca alle turbine dei diesel, certo un miglioramento c'è stato prima rompevano a 30.000
un esempio:
il tuo service news della casa riporta che la pompa dell'acqua del 1900 jtdm 150 hp và cambiata a 90.000 km perchè a 120.000 (sostituzione prevista dalla casa) non ci arriva?


Ma queste cose dove le leggi? Sia nel primo che nel secondo caso non hanno nessun fondamento di verità' ti ripeto , molto spesso si tratta di chiacchiere.

Già, chiacchiere di utenti furibondi per aver buttato alle ortiche un motore.
Vedi, uno o 2 casi possono succedere ma quando il problema inizia a ripetersi con continuità diventa un difetto.
Il diesel bmw da 177 hp aveva problemi alla turbina, questo problema sembra sia stato risolto (anche se prima di comprare un diesel bmw mi farei un giro fra gli utenti);
il fiat 1900 jtdm 150 hp ha problemi alla pompa dell'acqua, tende a gripparsi distruggendo la cinghia con tutto quello che ne consegue.
Se vai a fare una ricerca sui forum di chi quelle auto le usa (bmwpassion, 159ownersclub etc ) ne leggerai di belle su questi problemi.
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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Ripeto , tu leggi quel che vuoi , l'azienda dove lavoro vende 5000 auto l'anno , quindi la casistica che vedo io mi sembra un campione piuttosto vasto e non mi dice questo , e visto che per mestiere faccio il responsabile assistenza.... Vedi tu poi se vuoi ragione fai tu.
Non si può' giudicare su pochi casi che possono sempre esserci , la statistica si fa su grandi numeri altrimenti non vale niente.
Tu non compreresti mai un diesel BMW .? Mi confermi di non essere un esperto !
Capitano di Vascello
alberto ang
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Ciao 1905stefano , visto che fai il responsabile assistenza , mi dici perché la pompa dell'olio montata era difettosa dall'origine !

Se quell'auto l'avessi usata io dopo 6 mesi avrei raggiunto la percorrenza critica e mi sarebbe stata sostituita in garanzia , ma visto che l'utilizzo e stato molto più blando la rottura e avvenuta fuori garanzia !

Ma la non mi ha assolutamente tutelato e pensare che volevo sostituire la Musa con una Giulietta , che ero andato in concessionaria ed ero in procinto di chiudere la trattativa .

Comunque tanto per ridere , la Jeep , gruppo Fiat mi ha telefonicamente invitato per una prova del Grand Cherochee , bella intervista telefonica , domande sull'auto posseduta, anni ,domande su tra quanto prevedo di sostituire l'auto ,se penso di finanziare l'acquisto o meno e poi una seconda telefonata dove mi si conferma l'appuntamento per la prova presso la concessionaria !!

Peccato che , recato in concessionaria il giorno e l'ora fissati l'auto non era presente !!

Non prenderti patemi per un'azienda che ha questo tipo di approssimazione !
Sailornet

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