Sfiato serbatoio acqua

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 1/5
Volevo chiedere un parere, quando riepio il serbatoio dell'acqua, mi capita di trovare un poco di acqua che si raccoglie nella zona sentina, questo capita quando il serbatoio è pieno, e fuoriesce dal foro che vedete nella prima foto, che funge da sfiato, il serbatoio non presente altri fori per lo sfiato.
Ho pensato di ovviare a tale inconveniente applicando uno sfiato artigianale, si tratta di spruzzetti per il giardinaggio, nel primo caso posso mettere solo quello in verde, nel secondo caso posso mettere quello in nero con la gommina ricurva per impedire che l'acqua fuoriesca dal tappo.
Vorrei sincerarmi che questo sistema non possa limitare la portata della pompa ( poco pescaggio aria ) facendola surriscaldare o bruciandola.
CIAO E GRAZIE

sfiato serbatoio acqua


sfiato serbatoio acqua


sfiato serbatoio acqua
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/5
Sarà sufficiente fissare all'interno del tappo,in corrispondenza del foro,un quadratino di spugna.L'aria passerà a gògò,ma non l'acqua.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sergente
lister
Mi piace
- 3/5
Ciao se ti è possibile porta lo sfogo aria del serbatoio piu' alto dell'imbarco

dalla foto non è molto chiaro ma il tubicino montato sul tappo è immerso nell'acqua ?
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
Mi piace
- 4/5
No il tubicino non sarà in acqua, gli farò fare una piccola curva, senza strozzarlo, e con un poco di silicone lo sistemerò nelle scanalature interne del tappo, la cosa che mi crea dubbi è che tale sistema possa limitare o rovinare la pompa a causa della difficoltà di pescaggio aria.
Sergente
lister
Mi piace
- 5/5
per essere corretti allora devi vedere la portata della pompa

e in base a quello calcolare il diametro dello sfogo aria, se l'ingresso dell'aria è inferiore alla portata potresti incorrere al problema da te sollevato

invece di avvolgerlo internamente potresti fare sul passaggio del coperchio raccordo a pressione e esernamente collegare il tubicino e non incorri

nel problema di aumentare le perdite di carico
Sailornet