Suggerimenti su Molinari 410, scelta motore 40cv e riassunto problema cavitazione

Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti i gommonauti,
sono un nuovo membro e avrei bisogno di un Vostro prezioso consiglio, premetto che ne capisco ben poco.

Ho comprato una molinari 410 quest'estate, la adoro, ma ignaro dei problemi di cavitazione stavo per cambiare il motore quando mi sono imbattuto nei vostri commenti.

Vorrei tenere questa barca perche' me ne sono subito innamorato, ora sono a chiedervi come posso fare a risolvere questo fastidioso effetto di cavitazione.

Avevo in mente di cambiare il mio evinrude, ormai stravecchio 25 cv, con un nuovo yamaha fe 40 fets, 40cv gambo corto..
a questo punto mi chiedo se sia il caso di farlo.

da quanto ho capito avrei comunque il problema di cavitazione, quindi con piu' potenza non risolverei il mio problema di planata ecc con 3-4 persone a bordo.

Ho letto che le soluzioni potrebbero essere:
mettere un'elica passo 13 e se possibile "radice"
zavorrare un po' la prua
mettere l'aletta per convogliare piu' acqua verso l'elica.

Vi chiedo se qualcuno di voi ha veramente capito come risolvere il problema e se il 40cv 4 tempi sarebbe ottimo per ogni tipo di navigazione con la mia vecchietta preferita.


Vi ringrazio in anticipo
Walter
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 2/14
Buongiorno,
nessuno ha idee in merito?
mi ricordo di aver letto che un motonauta ha installato il 40cv su una molinari 410,
papreste dirmi come si chiama?

grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 3/14
Perché ritieni che il motore caviti?

Il motore è di lunghezza adeguata allo specchio?

Hai una foto della barca da dietro?

Le soluzioni che hai elencato non risolvono il tuo problema.... Anzi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 4/14
Buonasera Dada,
non ho foto purtroppo cosi dettagliate, ho un evinrude 521 ora ..il problema e' che finche' siamo in due va tutto bene.

in tre la barca fa fatica a planare e a tratti e' come se l'elica girasse a vuoto e spesso non plana.

il motore e' ormai vecchio e visto che mio padre si e' offerto per prendere in societa' un nuovo yamaha allora ho pensato di tagliare la testa al toro con un 40 cv che ha una differenza di sole 450€ dal modello 25cv ora che ci sono gli incentivi.

il mio dubbio e' che ho paura che si ripresenti il problema cavitazione vanificando cosi la spesa sostenuta..

il nuovo motore pesa 90kg e' gambo corto 4 tempi, ho letto che altri hanno montato 40cv e che il problema non si e' presentato, quindi volevo capire se posso andare tranquillo comprandolo.

ti ringrazio in anticipo
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 5/14
ecco una foto scattata questa estate ma e' la migliore che ho lato motore

re: Suggerimenti su Molinari 410, scelta motore 40cv e riassunto problema cavitazione


non so se l'ho inserita correttamente
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 6/14
Se fossi in te, prima di spendere soldi per cambiare motore, ci penserei bene.
Innanzitutto bisogna capire qual è il problema e quale ne sia l'origine.

È un problema di installazione errata del motore?
È un problema di potenza insufficiente? (a proposito, il motore è tutto "originale" o è stato potenziato?)
È un problema di elica sbagliata (o danneggiata, controlla il parastrappi)?
È un problema di assetto?

Ognuno di questi possibili problemi ha una soluzione diversa...

Solo come ultima chance cambierei il motore. Ma prima di buttarmi da un 521 su di un 40hp 4t (oserei dire più che raddoppiando il peso a poppa... Rolling Eyes ), cercherei di capire con certezza quale sia l'omologazione massima di peso e potenza della tua barca...
Finire dalla padella nella brace... è un attimo! Wink

P.s. quelle pinne sul motore mi fanno pensare che qualcuno abbia già lottato col problema della difficoltà di planata...
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 7/14
Ciao Marasoft,
grazie per la risposta, qualcuno penso che abbia gia' lottato con il problema.

L'amico che me l'ha venduta l'ha usata 4 volte, non era proprio un lupo di mare Laughing ,comunque ho tolto la pinna recuperando qualche cavallo di potenza e in due la barca non ha nessun problema in entrambi i casi, i problemi cominciano quando si e' su in 3.

il motore e' originale, e' stata solo tolta la "strozzatura" dentro al carburatore e penso sia arrivato quasi a 25cv, e' spompo e perde anche qualche colpo quindi ho optato proprio per cambiarlo anche per essere piu' tranquillo come affidabilita'.

Principalmente penso che sia colpa del motore al quale si aggiunge cavitazione quando si raggiunge un certo peso a bordo.

l'omologazione per questa barca prevede un massimo di 50cv e un peso di 90 kg, ora inserisco anche la foto del libretto perche' ho letto che qualcuno lo stava cercando.

cercavo anche qualche testimonianza per sapere con quel peso e con un 40 cavalli se la vecchietta si comporta bene,
ho letto che Massilar e Flobo hanno o conoscono chi l'ha montato ma non riesco ad abilitare i messaggi in privato.

re: Suggerimenti su Molinari 410, scelta motore 40cv e riassunto problema cavitazione
Site Admin
VanBob
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- 8/14
Con 25HP anche io avevo problemi in 3, su un gommone molto più leggero e "piatto" di quella barca!
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 9/14
25 hp sono adeguati per quella barca, anche in 4 persone

E' mezzo di assistenza alla canottieri dove vado e abbiamo planato anche in 6 (eravamo leggeri..60 kg a testa direi)

Importante che il motore sia montato all'altezza giusta e il carico bilanciato in modo corretto, attenzione a non voler far planare la barca abbassando la prua col peso!

Osservo che l'ultima volta che la ho guidata ho riscontrato gli stessi problemi di cui parli tu, probabilmente il nuovo 20 HP 4t è stato montato in modo diverso o con elica non adeguata
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 10/14
Ciao Stefano,
ti e' successa praticamente la stessa cosa di cui ho paura.. cambio motore senza trarne benefici.

perche' sostieni che mettendo un po' di peso davanti non porti a miglioramenti?

grazie
Sailornet