Cavi nel pozzetto: alternative alla canalina?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
chapino (autore)
Mi piace
- 1/15
Salve a tutti,
ho acquistato per la mia barca un ecoscandaglio. Il problema e' che mi risulta impossibile portare alla consolle il cavo del trasduttore.
Ho provato a farlo passare dal tubo gia' utilizzato per la monoleva, lo sterzo, la strumentazione e i cavi batteria, ma e' gia' quasi pieno e il connettore Lowrance e' piuttosto ingombrante e non passa.
Ho anche provato altre vie meno "canoniche", ma non sembrano praticabili.
L'ultima alternativa e' lasciare tutto esterno, cercando di proteggere il cavo e al tempo stesso non costituire un intralcio.
Il cavo deve uscire dal gavone posteriore, fare un paio di metri luungo la murata (che ha un piccolo scalino), scendere sul piano di calpestio, attraversarlo (c.ca 40cm) e rimontare su per la consolle. La parte che piu' mi preoccupa e' quella sul piano di calpestio.
Esistono delle canaline calpestabili (quelle "stondate" sopra e piatte sotto) flessibili cosi' da seguire un po' il profilo dello scafo? che collante devo usare per fermare il tutto?
Suggerimenti?

Grazie!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 2/15
Già, il problema è proprio il connettore più che il cavo che è abbastanza sottile ..... ho avuto lo stesso problema nella salita alla consolle dato che il foro di passaggio era quasi totalmente occupato dai cavi esistenti e il connettore del GPS non c'era verso di farlo passare .... io ho risolto sfilando un paio di cavi e quindi creando lo spazio per far passare il connettore, poi ho reinfilato i vecchi cavi .... l'ipotesi di far passare il cavo esterno addirittura sul piano di calpestio te la sconsiglio nel modo più assoluto sia perché antiestetica ma soprattutto perché sarebbe un qualcosa di posticcio che creerebbe tra l'altro problemi di ristagno dell'acqua ..... se ci pensi per fare come ti ho suggerito ci impieghi lo stesso tempo, anzi forse meno, non hai cavi in mezzo ai piedi e non spendi niente .....
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 3/15
ciao....

io penso che se vai in un brico o in un negozio di fornuiture elettriche ne trovi quante ne vuoi....
incolli tutto con un pò di silicone bianco....


ma sei proprio sicuro di non riuscire a farlo passare all'interno dello scafo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
chapino (autore)
Mi piace
- 4/15
Grazie dei suggerimenti!

Per Gosbma:
ho passato due giorni chino nel gavone nella speranza di far passare sto benedetto cavo, ma non ci sono riuscito. Ad essere sincero non mi e' riuscito nemmeno far passare un sondino da elettricista del brico, dovrei provare con qualcosa di piu' rigido. Mi hanno suggerito un filo di acciaio della monoleva, che e' molto rigido e dovrebbe riuscire a passare una specie di strozzatura (forse una curva o un raccordo del tubo) contro il quale si blocca sempre la sonda. Inoltre (sempre su suggerimento) dovrei creare una sorta di asola attorno ad un cavo gia' passante (ad esempio quello della monoleva) cosi che funga da guida.
Per fare posto a sufficienza dovrei togliere i comandi dello sterzo, ma non credo che il gioco valga la candela, gia' che tutto funziona bene.
Il percorso dei cavi dalla consolle al gavone di poppa sfrutta un foro nel piano di calpestio interno alla consolle stessa, poi di fatto non so che succede, tranne che nel gavone si affaccia un tubo di circa60mm di diametro, dopo circa 1.5 m etri di percorso nello scafo.
Ho provato a sfruttare lo stesso foro nella consolle per raggiungere il gavone attraverso un foro per lo scarico dell'acqua, ma non sembra essere comunicante. Sono un po' amareggiato anche perche' la soluzione esterna e' effettivamente parecchio posticcia!

Per Gommo-già:
le uniche canaline calpestabili sono enormi (per 3 o 5 cavi) e in PVC rigido. Mi chiedevo se esistesse qualcosa in gomma, un po' tipo un profilo parabordi...anzi ora che ci penso devo guardare se posso utilizzare qualcosa del genere!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 5/15
Se non sei riuscito a far passare il sondino da elettricista immagina se puoi pensare di far passare quel connettore, devi necessariamente fare spazio sfilando qualcosa .... senza toccare i cavi del motore se nel gavone di poppa hai la batteria o la pompa di sentina o entrambi puoi sfilare i cavi elettrici di collegamento e fare spazio nel tubo per infilarci il cavo dell' ecoscandaglio ..... a mali estremi puoi tagliare la parte finale del cavo con il connettore e giuntarlo dopo averlo posato, anche se questa dovrebbe essere l'estrema ratio ....
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 6/15
Ciao chapino. Volevo consigliarti di lubrificare la sonda e gli eventuali cavi con acqua saponata. Il tubo dal quale passano i cavi verosimilmente scendendo dalla consolle percorre un tratto della sentina posta sotto la consolle, per poi attraversare la paratia attraverso un foro e giungere finalmente nel gavone di poppa. Non so se hai la possibilità di smontare la consolle e aggiungere un altro tubo, magari più piccolo che potrebbe tornarti utile in futuro per cavi VHF, luci di via, avvisatore acustico ecc..
Fatte salve le ulteriori prove di far passare il cavo con un lubrificante questa mi sembra l'unica via percorribile. Il tragitto esterno con canaline elettriche siliconate non lo voglio neanche immaginare. Sempre imho.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
gommo-già
Mi piace
- 7/15
sai quali potresti utilizzare.....


quei profili in alluminio che si utilizzano per i pavimenti... tipo per passare da una zona in parquet ad un a in mattonelle.....

Question Question
Sottocapo di 1° Classe Scelto
chapino (autore)
Mi piace
- 8/15
Ho provato a lubrificare la sonda*, ma proprio trova un ostacolo "duro" e ci si pianta. A pensare che prima di ritirare la barca ho fatto mettere la pompa di sentina e infatti uno dei cavi e' nuovo di pacca: averlo saputo prendevo subito l'eco e gli facevo passare a loro il cavo!
Non voglio smuovere la consolle, non ci guadagnerei nemmeno tanto, solo una miglior visuale sul buco nel quale spariscono i cavi...
Luci di via etc sono gia' a posto: nell'ipotesi di dover cambiare qualcosa usero' il vecchio cavo come testimone, ma adesso non voglio imbarcarmi in un lavoro del genere.


*Ho provato anche a lubrificazione a bestemmie ma non funziona!

Ho ordinato, per vedere come e', una canalina calpestabile, flessibile e autoadesiva, aperta sotto, in gomma. Speriamo.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
1 Mi piace
- 9/15
Se ls montagna non va da Maometto, allora è Maometto che va dalla montagna. Voglio dire:

E se provassi a sistemare il trasduttore in un punto sotto la consolle a contatto della carena senza far passare il relativo cavo fino allo specchio di poppa?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
bibost
Mi piace
- 10/15
Quoto sardomar nel suo ultimo intervento, avevo una barca a vela dove ho incollato allo scafo sotto al paiolo di sinistra, in sentina, il trasduttore dell'ecoscandaglio, per essere sicuri del funzionamento feci prima una prova, basta procurarsi del gel x ecografie e provare a spalmarlo sulla faccia del trasduttore e la superficie della carena dove andra' incollato e' necessario avere il mezzo in acqua e non lasciare bolle d'aria tra scafo e trasduttore, cosi' testi se funziona e cosa rileva, se va', e il mio funzionava alla grande, fai un impasto di resina epossidica mista a polvere di vetroresina ( si trova nei negozi che vendono prodotti x colorare le barche) in modo da creare una crema ne troppo consistente ne troppo liquida, poi opacizzi le due superfici da incollare e riempi bene tutti gli spazzi in modo da essere sicuro di non lascire aria, e va' che e' una meraviglia, unico neo non ti rileva la corretta temperatura dell'acqua...sorry
Sailornet