Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Barca in cantiere
Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi

Vano motori
Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi

plancia comando
Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi

Buongiorno a tutti,
Dopo aver conseguito la patente 2 anni fa ed aver iniziato una linga ricerca della barca ideale……. Ho incontrato questa Cad Marine 30. È stato subito amore 🧡

Costo: euro 45k trattabili
Anno costruzione:1998 ;
motori: 2 x MCM 4.2 D-tronic 250cv , giri potenza max 3800rpm , consumo stimato a max potenza 53.2 lt/h
Consumo specifico 237.2 g/kwh
Piedi: Bravo 3 dual prop.
Anno motori : 2000
dislocamento: 4.45 tons
Lunghezza:9.3mt.

È la mia prima barca, ne ho viste diverse , avrei iniziato con qualcosa di più piccolo, ma la paura è che la famiglia non mi segua xkè poi le dimensioni ristrette non sono comode (2 bimbi piccoli e vivaci e la moglie impazzisce presto?).
Ora sono pronto ad affrontare il costo d’ acquisto, dalle manutenzioni che ho visto l anno scorso, trasporto e alaggio metto in conto euro 5-9k l anno di costi fissi…….
Ma quello che non riesco a capire sono i consumi.- In cantiere dicono che è un gioiello e consumi 40 forse 50 lt/h entrambi i motori in crociera economica a 22kts.( velocità max. 32/34kts con un piccolo margine ancora)
Amici mi dicono di prepararmi al doppio, intorno gli 80lt/h in crociera.
Sono aperto a suggerimenti, consigli , esperienze…..
Grazie a tutti

P.s.
avrei voluto un solemar oceanic ma troppo fuori budget per ora
L’ unico giorno facile é ieri.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Sinceramente 45K per questa barca di 26 anni con motori di 20 anni mi sembrano eccessivi. Dovresti comunque essere più preciso con le eventuali dotazioni di bordo e postare qualche foto in più. Riguardo i consumi , 40/50 lt h per tutte e due i motori a 22 nodi , credo sia una previsione più che ottimistica. Trattandosi di cifre serie , ti consiglierei prima di un eventuale acquisto, di farla periziare. Spendere qualcosa in più per un perito, ridurrà le probabilità di prendere un pacco.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Vedo che il momento di follia collettiva continua imperterrito.... quoto in toto blu.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Ciao Blu,
Grazie per la tua risposta. Vediamo cosa ricordo:
-ha la passerella idraulica,
-elica di prua con joystick in plancia
-Cuscineria esterna rifatta da pochi anni,
-GPS Simrad touch screen più ecoscandaglio(da sistemare la sonda, ma nulla di problematico).
-3 o 4 batterie nuove fatte la scorsa stagione,
-Impianto antincendio nel vano motori,
e credo basta
La richiesta é 45k ma il cantiere dice che si chiude a 40k senza problemi.(io punterei a 36k offrendo inizialmente meno).
Sui consumi tu come la vedi?
I motori sono quelli con iniettori e pompa Bosch.
Dici che faccio un passo troppo grande?
L’ unico giorno facile é ieri.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Per acquisti di tale genere dovresti avere una scheda dettagliata di tutto.

Lascia perdere le passerelle idrauliche e il simrad touch screen. Devi sapere esattamente lo stato, i tagliandi, la manutenzione e tutto quanto necessario relativamente ai motori, ai piedi poppieri, alle prese a mare, allo stato della carena, all'eventualità di osmosi, l'impianto elettrico, timoneria elettroidraulica, trim, finestrature e relative sigillature, ecc ecc.

Tutto questo lo puoi sapere non certamente dal cantiere che te lo vende, che se vede uno che sta acquistando la sua prima barca su tale tipologia di natante diventa come il lupo con cappuccetto Rosso, ma solamente con una adeguata perizia tecnica di un professionista di tua assoluta fiducia.

In ogni caso relativamente all'anno di produzione e alla tipologia di imbarcazione il prezzo è comunque elevatissimo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Ciao Zio,
Dai ti prego non dirmi che é una follia!!!
Sinceramente vado con i piedi di piombo e pensavo anche io ad un perito soprattutto per i motori.
Ma se tutto fosse in ordine tu cosa ne penseresti?
L’ unico giorno facile é ieri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Le fatture parlano per l anno scorso:
4 batterie nuove,
Tagliando completo piedi e motori,
Tenuta paraoli piedi,
Cuffie
L’ unico giorno facile é ieri.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Che ti stai imbarcando in un'impresa con rischi elevatissimi, che se dovessi avere dei problemi e quindi ripensamenti non recupereresti neanche la metà di quello che spendi oggi.

Se proprio vuoi un cabinato di quelle dimensioni con tutte le problematiche relative al efb almeno vai su Marchi più blasonati, diventerà più facile una rivendita futura....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Oppure se proprio ti piace questa barca offri la metà del prezzo richiesto, se tutto in ordine. Secondo me hai pure buone possibilità di acquistarlo, magari proprio prima dell'inizio della stagione estiva...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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Non conisco il cantiere, a parte questo da quel poco che si vede non mi pare che sia una barca curata. Riguardo quello che ti dicono armatore e cantiere, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Inoltre a me risulta che quei motori siano VM e non Cummins.
Se ho ragione, Dio ne scampo i liberi, lasciala dov'è salvo non ti paghino (molto) per prenderla, e fatti un'idea dei professionisti con cui ti rapporti.

Mi pare di capire che hai poca esperienza; per le prime esperienze mi permetto di suggerire di investire nel noleggio (mai come in questo caso sarebbe un investimento vincente anche dal punto di vista squisitamente economico). Ti renderai conto di quale dimensione ti serve e di cosa voglia dire muoversi con una mezzo grande come una piccola casa e con tanti impianti e complicazioni.

Ciò detto, concordo pienamente con chii ha preceduto; per acquisti di questo livello, complessità ed età, è assolutamente necessaria una perizia da parte di un vero, indipendente ed esperto perito del settore.
Sailornet