Dubbio vetroresina....

Guardiamarina
gimbl (autore)
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Cari colleghi gommonauti,
vi scrivo perchè mi è sorto un dubbio esistenziale.

Possiedo un gommoncino 5,30 motorizzato 40/60hp yamaha 4t, acquistato nuovo ad aprile e che mi ha regalato una fantastica stagione di mare (prima esperienza!)...mi ha aperto un nuovo orizzonte e mi piace tantissimo. Nelle uscite siamo generalmente 4 adulti ed un bambino, lo scenario è il golfo di napoli.

Ovviamente comincio a pensare a qualche upgrade ma poi mi raffreddo perchè non so valutarne vantaggi e svantaggi.

Svantaggi del mio gommone: dopo qualche ora di mare, si comincia a sentire la necessità di più spazio. Il piccolo gradirebbe una cabina per riposarsi un pò al fresco. Onde di 50cm rendono la navigazione duretta e sono quasi il minimo dato il gran numero di natanti in zona.

Vantaggi: i consumi sono accessibili (circa 60 ore di moto e circa 600€ di benzina da giugno a settembre con qualche ora di traina), il mezzo è gestibile anche da una sola persona, il motore consente la guida anche senza patente (sono l'unico della famiglia ad averla) ed i costi di rimessaggio sono contenuti.

Sogni: a me piacerebbe fare piccole crociere e poter affrontare condizioni di mare più impegnative con meno stress

Da qui l'idea di passare ad un mezzo più grande. Inizialmente pensavo ad un gommone più grande ma i miei familiari cercano di dissuadermi perchè ritengono che a fronte di un grosso investimento (circa altri 20k euro permutando con un 6,60 e restando sul nuovo) non vivremmo un grosso cambiamento nel nostro modo di vivere il mare; avremmo solo un pò più spazio e morbidezza di navigazione. Ho pensato ad una barca tipo fisher sui 7,5m (antares, merry fisher, etc), ma ho paura dell'eccessivo rollio, della scarsa tenuta di mare, del caldo all'interno ed alla scarsa utilità di un mezzo chiuso che sarebbe utilizzato per il 90% in estate. Ho pensato allora ad un wa sui 7,5m ma quelle specie di cabine-loculo mi danno claustrofobia e rischiano di diventare solo degli inutili depositi perchè poco vivibili. Ho pensato allora ad un cabinato tipo Saver 690, Manò, etc ma sono barche pesanti, con murate altissime e credo che abbiano consumi di carburante e costi di gestione altini. All'ultima fiera mi sono profondamente ricreduto sui gozzi moderni (tipo Venere 28 flash), mi sono piaciuti tantissimo perchè hanno spazi enormi ma si tratta di muovere 5 tonnellate di barca..........quanto ci vorrà, 100-200€ di benzina per un bagnetto????

E allora mi chiedo. Ma non si può avere una barca leggera sui 7 metri con una cabina decente e con una buona tenuta di mare? E allora ho pensato alle barche in alluminio tipo Akes. Ma poi l'alluminio non mi convince fino in fondo, non capisco perchè non sostituisca del tutto la VTR sul mercato se ha solo vantaggi e ha una rivendibilità scarsina qualora non mi trovassi bene. Inoltre sono pochi i modelli e i cantieri che producono barche in alluminio ed in genere hanno un layout di coperta troppo semplice e squadrato.

E dunque il dubbio. Ma a che serve tutta quella pesante vetroresina per parti non strutturali tipo calpestio, murate di 2 metri, cabina, accessori? Non esistono ibridi di VTR con alluminio o altri materiali più leggeri? Non esistono mezzi da DIPORTO vivibli, leggeri, con buoni consumi e con una buona tenuta di mare sui 7 metri? In pratica un pò più comodo di un gommocabinato e un pò meno pesante di una Manò?

Perdonate l'attacco di logorrea acuta..consideratelo lo sfogo di un giovane gommonauta.. Felice
Guardiamarina
gimbl (autore)
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- 2/25
Secondo attacco di logorrea....

Queste sarebbero le mie necessità in ordine di importanza:
- Buona tenuta di mare
- Ampio prendisole a prua
- Ampio pozzetto modulare trasformabile da prendisole a dinette
- Cabina abitabile per almeno 2 persone (sono 187cm e vorrei stare dritto) con bagno separato
- Possibilità di richiudere il pozzetto creando altri 2 posti letto
- Consumi contenuti (150hp non spremuti al massimo?)
- La velocità mi basta si attesti sui 25-30nodi

Per esempio a me piace tanto la Chaparral 270 Signature, soprattutto per il pozzetto aperto a poppa che fa guadagnare spazio e facilita l'ingresso dall'acqua. Ma, a parte il fatto che siamo sopra gli 8 metri, quanto consuma?


Cosa mi consigliate?
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 3/25
Due parole semplici semplici piu' le cose si fanno grandi piu' aumentano i confort ma per contro anche i disagi e soprattutto i costi e si accorciano anche i tempi di permanenza prendi consiglio dalla tua famiglia!
Guardiamarina
gimbl (autore)
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- 4/25
Si, è sicuramente vero...ma non mi rassegno così in fretta Felice

ps: che intendi per tempi di permanenza?
Capitano di Fregata
Surge
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- 5/25
Diciamo che rispetto ai tuoi consumi almeno triplichi con una barca di 7 metri.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 6/25
Belle questioni che poni, se esistesse una risposta saremmo tutti a bordo di quella.

Oltre ai criteri che hai indicato ne manca uno che secondo me è fondamentale: l'estetica, perchè la barca è il tuo piacere e se è brutta e non ti piace finisci per odiarla.

Quindi, come prima cosa, scartiamo i cabinati alti e stretti, che magari avrebbero una cabina dove stai in piedi, ma che sono proprio brutti perchè ci deve essere una proporzione tra baglio e opera morta tale da dare anche visivamente l'idea di una barca che non rolla.

Poi voglio dirti che tra un 5,30 e un 6,50 la navigazione cambia dal giorno alla notte e non è vero in nessun modo che la differenza è poca: comincia ad esserci spazio per camminare, per stare a prua o a poppa, per tuffarsi senza schizzare tutti. Aumenta la velocità di crociera (nel senso che stressi meno l'equipaggio e puoi andare di più) e i costi rimangono contenuti.

Come primo upgrade quindi dovresti pensare a un gommone sei 6.50. Magari ti fermi e magari vuoi salire. A spendere fai sempre in tempo.

Molti amici hanno barche intorno a quella misura, molto più abitabili in effetti, ma come stabilità meno apprezzabili.

La Akes 7,50 in alluminio mi piace molto, ma non avendo l'anima da pioniere preferisco aspettare che il emrcato si stabilizzi sull'alluminio, che trovo comunque un materiale affascinante.

Se non hai problemi di spesa ci sono gommoni intorno a 9 metri con cabina e bagno separati, e barche altrettanto comode: questa estate ho visto un Luhrs di 10 metri che si poteva prendere con soli 104.000 euro, ti sarebbe piaciuto. Credo che pochi non lo trovino bellissimo.

A me piace anche molto lo Sciallino 30 barca meravigliosa, con due cabine e bagno separato.

Come vedi sulle tue indicazioni si fa presto a salire di prezzo e a parlare. Ma tu che cosa cerchi?

Smile
Capitano di Fregata
Surge
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- 7/25
concordo con il gommoamico gulli!
tu cosa vorresti?
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/25
Surge ha scritto:
concordo con il gommoamico gulli!
tu cosa vorresti?


Avrai apprezzato che ho tenuto la bocca cucita sul Boston Wink
Capitano di Fregata
Surge
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- 9/25
Wink
appena lo compro te lo faccio provare.
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
gimbl (autore)
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- 10/25
Gulliver hai centrato il problema!

Il naturale upgrade ad un gommone 6,50 mi costa altri 18-20k eur se resto nello stesso cantiere (novamares) e permuto il mio 5,30 pagato lo scorso anno 15k nuovo. Vale davvero la pena spendere più del doppio per migliorare la navigazione (sensibilmente concordo) e un pochino l'abitabilità?

Al contrario, se penso ad un 6,50 usato perderei sui 5k euro di valutazione nel passaggio, non credi?

Onestamente penso che spendendo 35k euro, mi merito di avere una cabina per dormirci una notte o far trovare un pò di riparo al piccolo che guarda ammirato le barche con la cabina Felice

Scherzi a parte...

Non vorrei fare un upgrade avendone in mente già un altro. Non ho voglia di buttare soldi e tempo nel rivendere il mio usato (non ne sono capace). Vorrei cercare un upgrade di lunga durata...

Sono pronto anche a spendere 30-50k euro per l'acquisto ma vorrei stare nei 2-3000€ all'anno tutto compreso, benzina compresa (posto barca escluso).

Secondo voi è fattibile? Perchè altrimenti mi dà psicologicamente fastidio, e mi tengo il mio gommo che mi costa sui 1500€ all'anno, benzina compresa (stando larghi, posto barca escluso) Laughing
Sailornet