Il ponte Raddrizzatore [pag. 2]
bonovox38
- 11/20
- Ultima modifica di bonovox38 il 07/04/08 16:21, modificato 1 volta in totale
Ho visto usare dei ponti diodi in questo forum che sono inferiori a quelli che io pensavo di usare, non ricordo il post ma era per un 25 se non ricordo male, comunque se mi dici i dati del motore vedo quale dei ponti diodi in commercio possono andar bene.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
savix2 (autore)
- 12/20
Ti ringrazio della disponibilità.
Fortunatamente non ho problemi del tipo...
Si discuteva un pò sulle tipologie e sulle scelte da fare!
P.s.: Diciamo che delle volte mi è capitato di avere a che fare con dei diodi ho cose simili!
savix2 (autore)
- 13/20
EH,adesso voglio porvi una semplice domanda:
Va bene per il Ponte, e chiariti un pò con la situazione dell'alternatore, vi chiedo:
E il codensatore di livellamento dovè?(quello visualizato sullo schema al capitolo 4 del post che The Doctor ha gentilmente fornito).
Dopo tutto la tensione deve essere stabilizzata,ma io nel mio motore non vedo stabilizzatori di tensione!
Come funziona quest'altro piccolo accorgimento?
Va bene per il Ponte, e chiariti un pò con la situazione dell'alternatore, vi chiedo:
E il codensatore di livellamento dovè?(quello visualizato sullo schema al capitolo 4 del post che The Doctor ha gentilmente fornito).
Dopo tutto la tensione deve essere stabilizzata,ma io nel mio motore non vedo stabilizzatori di tensione!
Come funziona quest'altro piccolo accorgimento?
The Doctor
- 14/20
Devono essere collegati in parallelo all'uscita raddrizzata del ponte di diodi, di solito si utilizzano quelli elettrolitici di buona capacità, e se vuoi sapere la tensione che hai alla fine sottrai la caduta di tensione del ponte di diodi (1,2 V) e la moltiplichi per l'incremento che da il condensatore (1,41 V) a quel punto puoi pensare allo stabilizzatore di tensione
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
savix2 (autore)
- 15/20
Certo!
Sappiamo benissimo che si fa così.
il punto più che altro è che in nessun motore dopo il ponte troviamo questi due componenti!
Ci hai mai fatto caso?
Sappiamo benissimo che si fa così.
il punto più che altro è che in nessun motore dopo il ponte troviamo questi due componenti!
Ci hai mai fatto caso?
The Doctor
- 16/20
Certo! come diceva ... alberto (mi pare) l'effetto del condensatore, in questo caso lo fa la batteria (accumulatore)
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
bonovox38
- 17/20
io mettevo il condesatore sulla batteria per eliminare i disturbi nella radio che provenivano dall'alternatore, ma orami quasi tutti gli strumenti elettronici sono ben filtrati.
p.s.
Anche a me capita ogni tanto di giocare con qualche diodo e condensatore, mi ha appassionato molto calolare la carica e la scarica su quel diagramma che ti fa perdere la vista solo a guardarlo per l'effetto ottico di una scala normale e una logaritmica.
p.s.
Anche a me capita ogni tanto di giocare con qualche diodo e condensatore, mi ha appassionato molto calolare la carica e la scarica su quel diagramma che ti fa perdere la vista solo a guardarlo per l'effetto ottico di una scala normale e una logaritmica.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
savix2 (autore)
- 18/20
Ok,
Credo che tutti i dubbi di tipo superficiale,
sono finalmente sanati
Chiaramente se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, e ben accetto
Volevo sopratutto ringraziare chi ha partecipato vivamente con la sua conoscenza hai due 3D,
Siete stati di Grande Aiuto
Credo che tutti i dubbi di tipo superficiale,
sono finalmente sanati
Chiaramente se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, e ben accetto
Volevo sopratutto ringraziare chi ha partecipato vivamente con la sua conoscenza hai due 3D,
Siete stati di Grande Aiuto
liberolibero
- 19/20
Vedo che c'è un po' di confuzione sui raddrizzatori, quindi, senza entrare nel merito del dibattito, credendo sia cosa utile, posto la seguente immagine:
In 1 una sinusoide alternata.
In 2 la sinusoide raddrizzata a doppia semionda (dopo il ponte di diodi)
In 3 la sinusoide livellata (condensatore elettrolitico in parallelo all'uscita del ponte).
La non perfetta linearità dell'uscita dopo il condensatore si chiama "ripple".
Se il ripple è troppo elevato per l'utilizzatore a valle, si ottiene un un ulteriore livellamento composto da un filtro LC "induttanza condensatore" Vedi (B)
l'insieme condensatore/induttanza/condensatore si chiama "filtro a PiGreco".
In 1 una sinusoide alternata.
In 2 la sinusoide raddrizzata a doppia semionda (dopo il ponte di diodi)
In 3 la sinusoide livellata (condensatore elettrolitico in parallelo all'uscita del ponte).
La non perfetta linearità dell'uscita dopo il condensatore si chiama "ripple".
Se il ripple è troppo elevato per l'utilizzatore a valle, si ottiene un un ulteriore livellamento composto da un filtro LC "induttanza condensatore" Vedi (B)
l'insieme condensatore/induttanza/condensatore si chiama "filtro a PiGreco".
savix2 (autore)
- 20/20
Ehmm!
Comunque, il sito segnalato da The Doctor spiega tutto in modo estremamente semplice...
Comunque, il sito segnalato da The Doctor spiega tutto in modo estremamente semplice...
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