Golfari di poppa..reggono? [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 31/36
permettimi di correggerti, per fare il filetto da 10 mm , si usa il 9 (8,87-8,95) e si crea il filetto per rullatura , senza asportare materiale e gonfiandolo fino a 10 mm
https://blog.inoxmare.com/blog/rullatura-dei-filetti-come-avviene-il-processo/.
giusta la tua spiegazione tranne che per l' asportazione della parte in centro.

per reggere reggono , importante che le 2 piastrine siano ben serrate , altrimenti lavorerà il foro e la vetroresina .


eros
2° Capo
Alf.A
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- 32/36
Vorrei restare su questo argomento (golfari di prua) chiedendo delucidazioni sulla impermeabilizzazione dei fori durante il montaggio del golfare.
Ho appena smontato il mio, da cui trafilava parecchia acqua, e ho notato che non c'era silicone tra le placche di acciaio e la vetroresina dello scafo.

a occhio io rimonterei il golfare allagando i 2 fori con silicone nautico prima di far passare i tondini filettati, e posando silicone anche sulla parte delle placche a contatto con il vetroresina. poi stringerei i 2 dadi, completando il serraggio definitivo una volta indurito il silicone.

mi sbaglio?
attendo gentili suggerimenti.
grazie.
ale
Site Admin
VanBob
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- 33/36
OK ma usa il Sika Wink
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Contrammiraglio
stinger
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- 34/36
leggo:
"completando il serraggio definitivo una volta indurito il silicone"
perché?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
2° Capo
Alf.A
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- 35/36
E' vero, non serve a niente.l'obbiettivo è sempre quello di ridurre l'inevitabile gioco che si crea tra il golfare e lo scafo quando il primo viene sottoposto alle forti tensioni dell'allaggio.

per concludere ho fatto questo.
1. allagato i fori con sikaflex, applicato golfare e placchetta dall'esterno,
2. applicato placchetta interna interponendo tra placchetta e scafo questo materiale:
MASTICE MODELLABILE PER SANITARI "SIGILL". è una specie di stucco, ma con capacità adesive e mai indurente.

3 stretto di dadi a mano, pulito dall'eccesso di sika,
4. messo in tensione il golfare con l'argano. finito di stringere i dadi senza arrivare al massimo per paura di sentire scricchiolare la vetroresina dello scafo.
5. smollato la tensione sul golfare.

vedremo la tenuta quanto prima...
semmai sono sempre in tempo per dare un altra stretta ai dadi.


grazie per i suggerimenti.
Ammiraglio di divisione
eros
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adesso ti bacchetto Smile

In qualsiasi fissaggio , la vite non deve lavorare a taglio. Il tuo punto 4

il peso del gommone , non viene in realtà sopportato dalle viti, ma dall' attrito tra le piastrine e la carena.
il compito dei dadi e filetti (perchè nel nostro caso la vite è un tutt' uno con il punto di aggancio) è quello di creare questo attrito comprimendo le piastrine.

Se ti si creerà di nuovo il gioco, la soluzione corretta è serrare i dadi .

eros
Sailornet