Come mai solo 25 nodi? [pag. 8]

Utente allontanato
robertk64
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- 71/85
sella e lele ha scritto:
ciao sirimar
il mio motore ha i giri max a 5000-5200 e con l'elica da 15" a tre pale ne prendo 5200.....

il motore ha la coppia massima a 4800 giri...

adesso sono in attesa di un'elica da 15" a quattro pale dall'america e la 17" a quattro pale da audace vediamo se con la 17 arrivo a 4900 e mi fa planare senza problemi oppure metto su la 15"...


Ciao Lele , ma sei sicuro che il tuo motore ha la coppia massima a 4800 giri , mi sembrano tanti considerato che i giri massimi sono 5200 .
Solitamente la coppia massima in un due tempi la dovresti avere tra il 50 e 60 % dei giri massimi , cioè tra i 2600 e i 3210 . Anche perchè nel momento di massimo sforzo per il motore , quando si passa dal dislocamento alla planata non hai il motore in coppia .
Poi di regola i motori marini hanno la coppia a bassi giri per poter fare tutte le andature , se hai la coppia a 4800 o stai fermo o devi andare praticamente sempre a tutto gas !
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sella e lele (autore)
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- 72/85
sul libretto c'è scritto 87 cv a 4800 giri.....

e il meccanico mi ha detto che il max dei giri sono 5200

io vado in andatura a 3/4 di manetta
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Utente allontanato
robertk64
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- 73/85
sella e lele ha scritto:
sul libretto c'è scritto 87 cv a 4800 giri.....

e il meccanico mi ha detto che il max dei giri sono 5200

io vado in andatura a 3/4 di manetta


Allora è da interpretare così :

4800 regime di potenza massima

5200 limite massimo di rotazione

e considera valido quanto detto sopra per il discorso del 50 - 60 % per la coppia massima
che non è da confondersi con la potenza massima .
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robertk64
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- 74/85
Mi è venuto un dubbio Lele ma la compressione del tuo motore com'è ?

Te lo chiedo perchè potresti anche non avere i 90 cv che sono sulla calandra , quel motore è già piccolo per il peso della barca , ma se in forma e ottimo e se la cava egregiamente .
Se invece è un pò su fiacco potresti anche avere qualche cavallo in meno e lì sei in difficoltà .
Se non l'hai fatto , controlla la compressione di tutti i cilindri .
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sella e lele (autore)
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- 75/85
il motore è ha posto....

per me devo riequilibrare i pesi, anche se è molto difficile.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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robertk64
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- 76/85
Hai qualche foto o filmino della barca in navigazione ?
Qualche volta dalle immagini si può vedere e capire i problemi di assetto , in ogni caso dovresti poter navigare a qualunque andatura , diciamo fino ai 2500 / 2800 giri in dislocamento e da 2800 ai 5000 in planata .
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sella e lele (autore)
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- 77/85
sabato mi farò fare una foto durante la navigazione....

comunque in planata dai 3800 in poi....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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robertk64
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- 78/85
E' probabile che domenica sono sul lago anch'io Wink
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sella e lele (autore)
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- 79/85
e se alzo il motore di un buco non acquisto velocità????

cosi mi si alza anche la velocità di crociera e quindi andando sempre alla stessa velocità di prima diminuiscono i consumi.....


c'è qualche pro e contro alzando il motore di un buco???
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Utente allontanato
robertk64
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- 80/85
Se alzi il motore dovresti migliorare in velocità , ma prima di fare verifica bene a che altezza ti trovi adesso , perchè se sei già alto potresti peggiorare le cose .
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