Come mai solo 25 nodi? [pag. 8]
robertk64
- 71/85
sella e lele ha scritto:ciao sirimar
il mio motore ha i giri max a 5000-5200 e con l'elica da 15" a tre pale ne prendo 5200.....
il motore ha la coppia massima a 4800 giri...
adesso sono in attesa di un'elica da 15" a quattro pale dall'america e la 17" a quattro pale da audace vediamo se con la 17 arrivo a 4900 e mi fa planare senza problemi oppure metto su la 15"...
Ciao Lele , ma sei sicuro che il tuo motore ha la coppia massima a 4800 giri , mi sembrano tanti considerato che i giri massimi sono 5200 .
Solitamente la coppia massima in un due tempi la dovresti avere tra il 50 e 60 % dei giri massimi , cioè tra i 2600 e i 3210 . Anche perchè nel momento di massimo sforzo per il motore , quando si passa dal dislocamento alla planata non hai il motore in coppia .
Poi di regola i motori marini hanno la coppia a bassi giri per poter fare tutte le andature , se hai la coppia a 4800 o stai fermo o devi andare praticamente sempre a tutto gas !
6.60 x 2.89 x 115
sella e lele (autore)
- 72/85
sul libretto c'è scritto 87 cv a 4800 giri.....
e il meccanico mi ha detto che il max dei giri sono 5200
io vado in andatura a 3/4 di manetta
e il meccanico mi ha detto che il max dei giri sono 5200
io vado in andatura a 3/4 di manetta
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
robertk64
- 73/85
sella e lele ha scritto:sul libretto c'è scritto 87 cv a 4800 giri.....
e il meccanico mi ha detto che il max dei giri sono 5200
io vado in andatura a 3/4 di manetta
Allora è da interpretare così :
4800 regime di potenza massima
5200 limite massimo di rotazione
e considera valido quanto detto sopra per il discorso del 50 - 60 % per la coppia massima
che non è da confondersi con la potenza massima .
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robertk64
- 74/85
Mi è venuto un dubbio Lele ma la compressione del tuo motore com'è ?
Te lo chiedo perchè potresti anche non avere i 90 cv che sono sulla calandra , quel motore è già piccolo per il peso della barca , ma se in forma e ottimo e se la cava egregiamente .
Se invece è un pò su fiacco potresti anche avere qualche cavallo in meno e lì sei in difficoltà .
Se non l'hai fatto , controlla la compressione di tutti i cilindri .
Te lo chiedo perchè potresti anche non avere i 90 cv che sono sulla calandra , quel motore è già piccolo per il peso della barca , ma se in forma e ottimo e se la cava egregiamente .
Se invece è un pò su fiacco potresti anche avere qualche cavallo in meno e lì sei in difficoltà .
Se non l'hai fatto , controlla la compressione di tutti i cilindri .
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sella e lele (autore)
- 75/85
il motore è ha posto....
per me devo riequilibrare i pesi, anche se è molto difficile.....
per me devo riequilibrare i pesi, anche se è molto difficile.....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
robertk64
- 76/85
Hai qualche foto o filmino della barca in navigazione ?
Qualche volta dalle immagini si può vedere e capire i problemi di assetto , in ogni caso dovresti poter navigare a qualunque andatura , diciamo fino ai 2500 / 2800 giri in dislocamento e da 2800 ai 5000 in planata .
Qualche volta dalle immagini si può vedere e capire i problemi di assetto , in ogni caso dovresti poter navigare a qualunque andatura , diciamo fino ai 2500 / 2800 giri in dislocamento e da 2800 ai 5000 in planata .
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sella e lele (autore)
- 77/85
sabato mi farò fare una foto durante la navigazione....
comunque in planata dai 3800 in poi....
comunque in planata dai 3800 in poi....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
robertk64
- 78/85
E' probabile che domenica sono sul lago anch'io
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sella e lele (autore)
- 79/85
e se alzo il motore di un buco non acquisto velocità????
cosi mi si alza anche la velocità di crociera e quindi andando sempre alla stessa velocità di prima diminuiscono i consumi.....
c'è qualche pro e contro alzando il motore di un buco???
cosi mi si alza anche la velocità di crociera e quindi andando sempre alla stessa velocità di prima diminuiscono i consumi.....
c'è qualche pro e contro alzando il motore di un buco???
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
robertk64
- 80/85
Se alzi il motore dovresti migliorare in velocità , ma prima di fare verifica bene a che altezza ti trovi adesso , perchè se sei già alto potresti peggiorare le cose .
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