Come mai solo 25 nodi? [pag. 7]
sella e lele (autore)
- 61/85
si mavala l'elica è troppo lunga.... in quattro non riuscivamo ad entrare in planata....
adesso dovrei provare una 13x17..... peccato che mi sono perso la tua a quattro pale....
per i pesi da distribuire l'unica cosa che potrei spostare, sempre se entro nei gavoncini sotto coperta, sono le due batterie...
adesso dovrei provare una 13x17..... peccato che mi sono perso la tua a quattro pale....
per i pesi da distribuire l'unica cosa che potrei spostare, sempre se entro nei gavoncini sotto coperta, sono le due batterie...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
sella e lele (autore)
- 62/85
poi oggi dopo aver di nuovo messo l'elica originale una 13 1/4x15, siamo usciti per fare un giretto, più che altro lo slalom tra i tronchi degli alberi portati dalle piene dei fiumi, mentre andavamo ad una andatura intorno ai 20 nodi, sentivo dei colpi dal motore e mio padre dice che vedeva il motore alzarsi e riabbassarsi ( spero di essermi spiegato ), cosa può essere?????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
mavala
- 63/85
qualche tronco... di quelli che non hai visto....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
sella e lele (autore)
- 64/85
qualche albero vorrai dire!!!!!!!!
adesso vedo di trovare una 17 per le prove, anche se avrei pensato ad una 15 con quattro pale!!! cosa ne dici???
adesso vedo di trovare una 17 per le prove, anche se avrei pensato ad una 15 con quattro pale!!! cosa ne dici???
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
sella e lele (autore)
- 65/85
allora ragazzi ieri ho provata una 13x17 e in due con 70 litri di carburante e 30 di acqua siamo entrati in planata con mia moglie messa dentro la cuccietta e dopo un pò che andavamo, quindi anche questa non va bene....
tornato al molo ho messo su la sua una 13 1/4 x 15 entra in planata con tutta manetta....
allora a questo punto mi chiedo, dato che i pesi della barca sono molto appoppati e non posso spostarli, se metto su un elica 13 1/4 x 14 a quattro pale, dovrei andare in planata con più facilità e avere una leggera velocità di crociera....
oppure come elica è meglio una 13 3/4 x 14....
tornato al molo ho messo su la sua una 13 1/4 x 15 entra in planata con tutta manetta....
allora a questo punto mi chiedo, dato che i pesi della barca sono molto appoppati e non posso spostarli, se metto su un elica 13 1/4 x 14 a quattro pale, dovrei andare in planata con più facilità e avere una leggera velocità di crociera....
oppure come elica è meglio una 13 3/4 x 14....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
VanBob
- 66/85
Il ragionamento della 4 pale non fa una grinza... poi si sa, tra teoria e pratica spesso c'è di mezzo il mare.
Non ne hai una sottomano per fare un test?
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sella e lele (autore)
- 67/85
no van magari.....
spero che qualcuno del forum ne ha una da prestarmi per fare una prova..
spero che qualcuno del forum ne ha una da prestarmi per fare una prova..
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
sella e lele (autore)
- 68/85
mi ha chiamato l'ingegnere della vio e mi ha detto che del passo 14 a quattro pale non esiste....
secondo voi se metto una 13,75x15 a quattro pale, risolvo il mio problema di avere più spinta in uscita????
o devo drasticamente passare ad un 13x13 e perdere così dei bei nodi di velocità????
secondo voi se metto una 13,75x15 a quattro pale, risolvo il mio problema di avere più spinta in uscita????
o devo drasticamente passare ad un 13x13 e perdere così dei bei nodi di velocità????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
sirimar
- 69/85
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum ma ben navigato!!!
A mio parere 5000 giri sono il regime massimo del motore. Si può facilmente notare il regime max di rotazione nel contagiri.
Escludendo la carena sporca le possibili cause sono 2:
- assetto del motore
- passo dell'elica
Un modo semplice per vedere se l'elica è quella giusta è appunto quello di mandare il motore al massimo:
se il motore non raggiunge il pieno regime allora l'elica ha un passo troppo lungo.
se il motore raggiunge facilmente il massimo e va addirittura in fuori giri, allora il passo dell'elica è troppo corto.
L'elica giusta è quella che pwermette al motore di raggiungere il regime massimo di totazione, nè più nè meno
A mio parere 5000 giri sono il regime massimo del motore. Si può facilmente notare il regime max di rotazione nel contagiri.
Escludendo la carena sporca le possibili cause sono 2:
- assetto del motore
- passo dell'elica
Un modo semplice per vedere se l'elica è quella giusta è appunto quello di mandare il motore al massimo:
se il motore non raggiunge il pieno regime allora l'elica ha un passo troppo lungo.
se il motore raggiunge facilmente il massimo e va addirittura in fuori giri, allora il passo dell'elica è troppo corto.
L'elica giusta è quella che pwermette al motore di raggiungere il regime massimo di totazione, nè più nè meno
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
sella e lele (autore)
- 70/85
ciao sirimar
il mio motore ha i giri max a 5000-5200 e con l'elica da 15" a tre pale ne prendo 5200.....
il motore ha la coppia massima a 4800 giri...
adesso sono in attesa di un'elica da 15" a quattro pale dall'america e la 17" a quattro pale da audace vediamo se con la 17 arrivo a 4900 e mi fa planare senza problemi oppure metto su la 15"...
il mio motore ha i giri max a 5000-5200 e con l'elica da 15" a tre pale ne prendo 5200.....
il motore ha la coppia massima a 4800 giri...
adesso sono in attesa di un'elica da 15" a quattro pale dall'america e la 17" a quattro pale da audace vediamo se con la 17 arrivo a 4900 e mi fa planare senza problemi oppure metto su la 15"...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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