Barca con difficoltà di planata [pag. 3]

Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 21/53
Ragazzi allora, non voglio sembrare presuntuoso e nemmeno scortese, ma sn nuovo sia del forum che della nautica in generale questa è la mia prima esperienza con una barca sto cercando di capirci e farmi le ossa, nn capendone mi sn affidato a persone che mi hanno fatto solo bagni, a partire dal meccanico che mi ha venduto il 737, facendomi vendere il mio vecchio suzuki super trhee 25/50 per 250€ dicendo che era ferro vecchio (solo perche nn manteneva il minimo) e vendendomi il 737 a 700€, mi SM affidato ad un'altro meccanico che è venuto dicendo devi prendere unmelica passo più corto ci vuole una 10,5 ok prendiamo una 10,5! Ho scritto sul forum per trovare aiuto dato che sto spendendo solo soldi
Capitano di Vascello
e.bove
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- 22/53
il suzuki che non tiene il minimo
venduto a 250 forse è un po poco
ma ci può stare, dipende dall'entità
del danno.

Il 737 funzionante a 700 è un
prezzo più che onesto.

Ciao.
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Site Admin
VanBob
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- 24/53
Il vero problema, a mio avviso, è proprio continuare a dare ascolto ai tuoi meccanici!

Invece di buttare soldi a mare Razz cerca di capire come sta il tuo motore e se eroga i 40 originali.

Ammesso poi che tu voglia tenerlo su quella barca (il consiglio del tuo meccanico: valore zero assoluto. Avrebbe dovuto dirti quali sono le limitazioni) potresti investire in contagiri piuttosto che andare a comprare eliche a casaccio.

Continuo a credere che sia ampiamente sottomotorizzata, ma forse qualcosina si potrebbe fare se avessimo dati numerici sicuri!
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Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 25/53
allora ragazzi dopo una settimana sono riuscito a cambiare l'elica e pulire lo scafo, ho optato per una 12x15 (che i Johnson montavano i n uscita dalla casa) la barca va meglio ho perso un po' in velocità ma riesco a planare più rapidamente a due persone a 3 già va in seria difficoltà...ho provato a montare il contagiri osculati per dare qualche dato in più leggendo sul forum il collegamento (grigio-segnale; viola +12; nero GND) ma non so perché il segnale al contagiri non arriva, ora la mia domanda è questa secondo voi ne vale la pena far "modificare" il motore portandolo a 60hp, ho letto in un post che mettendo i carburatore del 521 che hanno una apertura di 36,6 dovrebbe prendere il 20% in più (naturalmente il tutto fatto da un meccanico) sono favole o potrei risolvere in questo modo?
Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 26/53
allora ragazzi ho trovato la soluzione, finalmente dopo 7 mesi la barca plana subito anche con 4 persone a bordo tra cui due sedute a poppa.....in questi 7 mesi ho speso non so quanti soldi nel cercare una soluzione, c'è chi ha detto butta tutto tanto la barca non planerà mai, il motore è troppo piccolo, la barca è troppo pesante ecc.... bene, con soli 15 euro di spesa ho risolto il problema, FLAP che si montano sulla pinnetta antigavitazionale, ora non solo plano subito ma raggiungo anche i 25 nodi a GPS, un prodotto veramente eccezionale la differenza si nota tantissimo!!
Capitano di Vascello
andryb
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- 27/53
UT
Pubblica qualche foto.
Magari un filmato
Site Admin
VanBob
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- 28/53
No comment
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 29/53
fabriziodr ha scritto:
....................... ora non solo plano subito ma raggiungo anche i 25 nodi a GPS, un prodotto veramente eccezionale la differenza si nota tantissimo!!


UT Sbellica

credo non avere letto prima che velocità facevi.
quei 25 nodi sono a wott oppure ne hai ancora Sbellica
bene potresti parlare del prodotto? qualche foto o caratteristica tecnica Wink
e se non sbaglio lo specialista propcalc1 non si è mai pronunciato su queste alette
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/53
ropanda ha scritto:
... se non sbaglio lo specialista propcalc1 non si è mai pronunciato su queste alette

Sono l'unica soluzione per piccoli battelli con motori FB/comando a barra.
Sailornet