Barca con difficoltà di planata [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 41/53
x Fabrizio
hai dovuto forare la pinna del piede? o sono dl tipo che si a bullonano senza forare?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 42/53
Robanda queste che ho prese io si montano con 2 forellini da ~6, perno e dado e il gioco è fatto....ora ho un'altra domanda per gli esperti, premetto che il mecc ancora non è andato e quindi il contagiri ancora non è montato, ma volevo fare una domanda lo stesso....come sapete da poco ho montato un elica di passo maggiore (prima avevo una 13 ora una 15) con la conseguente causa che ad occhio e ad orecchio sento che la barca ha perso un pó in velocità, il motore non lo sento "urlare" come prima.....ora dato che io ho cambiato l'elica sperando di migliorare la questione planata, ma poi ho risolto con i flap, secondo voi rimontando la vecchia elica 12x13 quale sarebbe il risultato??uscire prima dalla planata ?? Un pondi spinta in piu??
Ammiraglio di divisione
eros
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- 43/53
elica più corta , generalizzando da più spinta e meno velocità ( a parte il fatto che forse il motore prenderà più giri)
la sentenza te la darà il contagiri.

eros
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 44/53
fabriziodr ha scritto:
.............ma volevo fare una domanda lo stesso....come sapete da poco ho montato un elica di passo maggiore (prima avevo una 13 ora una 15) con la conseguente causa che ad occhio e ad orecchio sento che la barca ha perso un pó in velocità, il motore non lo sento "urlare" come prima.....


come ti è stato detto senza numeri veri, cioè con strumenti , è come suonare ad orecchio senza leggere le note Wink

secondo me , con l'elica più lunga hai peggiorato le cose, il fatto che non senti urlare il motore ......è perche lo stai massacrando di sforzo....... col fatto che non lo fai arrivare ai massimi dei giri richiesti.
ottieni solo la velocità di planata e un po di crociera ma con il motore impiccato.
quindi fatti del GPS, e conta giri e vedrai che dopo la soluzione si trova.
e per ultimo dovresti togliere le pinne di plastica per vedere se torni a come era prima. Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 45/53
il meccanico lo sto chiamando da una settimana per vedere perché il motore non manda il segnale ma come si dice dalle mie parti mi sta mandando a far festa, oggi vengo, vado domani ecc....per quanto riguarda il GPS già sta montato quindi diciamo che un primo dato lo possiamo avere anche se fittizio perché vanno considerati tanti fattori mare , vento ecc almeno credo... Ora lo so che forse vado OF ma qualcuno per caso ha esperienze con il 737? perché nel caso il meccanico non venisse ci riprovo io a montarlo.... dico già che ho letto tutti i post sul forum a riguardo e ho fatto tutto quello che sta scritto ma nulla....ho cercato il filo grigio nella manetta preso il viola e il nero per il positivo e il GRD ma nada, sono andato direttamente nella scatola del volano a cercar ei 3 fili gialli provando a collegare direttamente li (nel caso ci fosse una dispersione/interruzione nella treccia) ma niente nemmeno li, qualcuno ha qualche idea?
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 46/53
ciao.mi sembra strano che tu non sappia che barca hai,avrai dei documenti o altro quandi la hai comprata,comunque da qualche parte in un gavone o ripostigli ci deve essere una targhetta del produttore con le caratteristiche e il max dei cv che puo' portare quella poppa,
Utente allontanato
propcalc1
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- 47/53
fabriziodr dichiara che “non ho capito una ceppa” e che “questa è la mia prima esperienza”. Detto in altri termini, è novellino e, come sempre accade in simili casi, è stato facile preda di meccanici e venditori discutibili.
Nell’interesse suo e dell’utenza più in generale, mi permetto quindi evidenziare che c’è una grossa lacuna nel suo pensiero e conseguente esposizione dei fatti, imputabile direttamente a quanto qui sopra premesso.
I parametri di un’elica sono nr. pale, diametro, passo e Disc Area Ratio. Tali parametri, tra loro rigidamente interconnessi, sono funzione di : giri elica (e quindi giri max motore e rapporto di riduzione), potenza erogata dal motore, peso totale navigante (tutto compreso) e lunghezza al galleggiamento.
Sulla potenza erogata occorre spesso far riferimento all’anno di costruzione del motore per poter capire se i CV dichiarati sono secondo norme SAE (CV nominali e non effettivi) o norme ISO 8665 (CV effettivi).
Se uno solo dei parametri elica elencati è sbagliato, il risultato sarà sempre sbagliato. Idem per la potenza.
Ne deriva che scegliere un’elica a caso o con superficialità o per similitudine con altra barca porta quasi sempre a risultati non accettabili.
A tutto questo si aggiunga che la corretta posizione di CGbarca è determinante per il conseguimento del buon risultato.
Se fabriziodr ha capito quanto sopra, converrà che ha impostato male il suo problema.
Saluti
Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 48/53
rieccomi, allora per quanto riguarda in "modello di barca" purtroppo non c'e nessuna targhetta riportata in nessun gavone, per i documenti nemmeno ci sono, è uno scafo che mi è stato regalato parecchi anni fa privo di documenti, all'epoca mi preoccupai di questa cosa e chiamai i capitaneria per chiedere se erano obbligatori e la risposta fu "per natanti di dimensione inferiore a 6mt (vecchiotti) non c'è bisogno di documentazione obbligatoria al di fuori di quella del motore e assicurazione. (spero che le leggi non siano cambiate altrimenti sto navigando correndo un grosso rischio).

Per quanto riguarda l'elica il problema che è sorto e che in carenza di dati ho fatto spese errate facendomi consigliare da "MECCANICI. ho preso un contagiri universale della osculati per riuscire a dare a me e a voi qualche dato in più, ma dopo 1 mese e mezzo di attesa che il famoso meccanico venisse a montarlo (poiche pur seguendo tutti i post su come montar eun contagiri su 737 non mi dava il segnale) ho scoperto tramite un ricambista Johnson che quei tipi di contagiri non vanno bene pe il 737 quindi altri soldi buttati. Parlando poi sempre con lui delle problematiche della barca mi ha detto che le eliche quelle in commercio solas e quant'altro non è che siano tutta questa cosa eccezionale, e mi ha consigliato vedendo a catalogo in base alla lunghezza ecc di rimettere l'elica 12 1/3-13 originale.
Ora sinceramente sono molto confuso e demoralizzato sul da farsi, poiché anche con ques't elica a 4 persone il motore perde di giri (ad orecchio) quindi non riesce a spingere....
Sottocapo
fabriziodr (autore)
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- 49/53
Anzi in realtà non mi sto preoccupando nemmeno più di tanto perché sono arrivato alla decisione che questa barca la voglio togliere.
Utente allontanato
propcalc1
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- 50/53
fabriziodr ha scritto:
... un ricambista Johnson ... Parlando poi sempre con lui .... mi ha detto che le eliche quelle in commercio solas e quant'altro non è che siano tutta questa cosa eccezionale, e mi ha consigliato vedendo a catalogo in base alla lunghezza ecc di rimettere l'elica 12 1/3-13 originale ....

Abbiamo un altro "professore" che apre bocca e da fiato e si rifà al catalogo ... Bravo ! Così, caro Fabrizio, ricominci daccapo a spendere a vuoto. Vedo che non hai capito quanto ho scritto prima, che ti invito a rileggere. Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi. Non ti bastano i soldi buttati finora ?
Sailornet