Barca con difficoltà di planata [pag. 4]

Capitano di Corvetta
poigps
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fabriziodr ha scritto:
con soli 15 euro di spesa ho risolto il problema, FLAP che si montano sulla pinnetta antigavitazionale, ora non solo plano subito ma raggiungo anche i 25 nodi a GPS, un prodotto veramente eccezionale la differenza si nota tantissimo!!

Non voglio mettere in dubbio la tua ultima soluzione, così come il fatto che aumentando il passo dell'elica da 13 a 15 la barca plana meglio, ma il problema penso stia principalmente nella forma della poppa della tua barca.
Osservando la foto vi è lo spazio sotto le plancette che non tocca l'acqua per circa mezzo metro e quindi la carena è irregolare perchè vi è quella protuberanza centrale, ove è montato il motore, che esce fuori come se fosse un bracket.
Quella forma di carena, a mio modesto avviso, è quanto di più deleterio possa esistere per planare.

I flaps piuttosto dovresti provare a metterli a prolungamento della carena sotto le plancette.

Sempre dalle foto vedo che sulle murate a poppavia vi sono i tappi di rifornimento di acqua e carburante: mi auguro che entrambi i serbatoi non siano posizionati nella zona poppiera.

In generale comunque, anche se il 737 è un motore relativamente potente, a spanne sembrerebbe sottopotenziato, soprattutto se oltre al peso della barca dovrebbe spingere 4-5 persone imbarcate.
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fabriziodr (autore)
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- Ultima modifica di fabriziodr il 24/05/17 09:52, modificato 1 volta in totale
per quanto riguarda foto e video purtroppo ho letto tardi i messaggi quindi dobbiamo aspettare il weekend che ritorno in barca e posso postare tutto, per quanto riguarda i flap in questione sono questi

re: Barca con difficoltà di planata

non mi esprimo a riguardo perché riconosco di capire meno di niente, la mia è stata una prova data dalla disperazione di 7 mesi di problemi, diciamo un'ultima prova prima di fare un foro in carena e affondare tutto, e devo dire la verità ha funzionato...

i serbatoi sono montati uno a poppa e uno a prua, carburante 45lt a poppa, e acqua 55lt a prua
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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in pratica, galleggia!
(ed è già un miracolo...)
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fabriziodr (autore)
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bobo in che senso galleggia ed è già un miracolo?
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fabriziodr (autore)
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- 35/53
ps ho trovato un video subito dopo l'istallazione dei flap, qui ero solo e non a manetta spero si capisce qualcosa

Ammiraglio di divisione
eros
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propcalc1 ha scritto:
ropanda ha scritto:
... se non sbaglio lo specialista propcalc1 non si è mai pronunciato su queste alette

Sono l'unica soluzione per piccoli battelli con motori FB/comando a barra.


sei il primo che non li demonizza , su questo forum.

premetto che ne capisco i difetti , ma la tua risposta evidenzia che qualche funzione logica la possiedono.

ed in parte ho compreso , dove non si può correggere il troppo peso a poppa , dovrebbero pensarci loro

ciao eros
Ammiraglio di squadra
ropanda
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sarebbe moooolto interessante ......con strumenti, GPS e conta giri sapere le diverse velocità di crociera , prima e dopo la messa in funzione delle alette.
dai Fabrizio ci fai il piacere Question
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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fabriziodr (autore)
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ragazzi sto provvedendo a tutto ho chiamato il meccanico perché come ho scritto in un post qualche gg fa il motore non mi manda il segnale al contagiri quindi va controllato....per quanto riguarda le alette l'unica cosa che posso dire leggendo su post vecchi e che magari funzionano solo con scafi di una certa età come il mio, ma non ne capisco quindi non mi esprimo, per quanto riguarda il mio caso posso confermare che sia un ottimo prodotto per quello che costa mi ha risolto un problema grave, prima non solo non planavo ogni uscita in barca era una batosta morale Sbellica Sbellica , infatti appena la barca ha planato con con degli amici a bordo non ci potevo credere, ritornando a noi appena monto il contagiri faccio tutti questi test con e senza alette cmq sarò ripetitivo ma per quello che costano e la facilità di montaggio è veramente un ottimo prodotto
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fabriziodr (autore)
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- 39/53
cmq il video che ho postato ero a 2/4 di manetta, appena do gas si mette in planata e decellero per mettermi a regime
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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confermo per esperienza diretta: avevo una lancia planante con poppa piatta di 4 metri da 180 kg (120 kg barca + 15 kg dotazioni e 15 kg serbatoio + 52 e motore 8 cv 4 t . Con 2 persone (altri 160 kg) raggiungeva i 340 kg : 8 cv= 42,5 kg per cv eppure con un alettone Sting Ray ed elica 4 pale planava fino ai 11 nodi max. (da solo 14 nodi max)

in 2 ci andavamo a 9/10 nodi vel di crociera, quanto basta per divertirsi sottocosta ....
con l'alettone la poppa planava subito, senza era un casino
concludo dicendo che per le barche con motore sottodimensionato la pinna è una soluzione ottima
Sailornet