Restauro barca open 6mt [pag. 3]

2° Capo
Franco99 (autore)
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- 21/103
e facendo da solo e cercando di risparmiare con i prodotti comunque prendendo marche affidabili e buone quanto potrei andare a spendere?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/103
da ignorante del settore , pensavo che lo stucco di VTR sia più resistente , ma non ho idea , quindi guardando la ruota di prua e quei fori slabbrati , lo userei in quei punti.

però sono ignorante nel settore
Ammiraglio di divisione
eros
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- 23/103
penso 200 euro di prodotti .
manda qualche foto di tutta la barca , perchè magari ti conviene riparare e carteggiare (gli stucchi costano poco )
fare un ritocco alla belle meglio con le vernici (non sono parti immerse) e fare il lavoro grosso tutto insieme , in un periodo economicamente più tranquillo
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 24/103
ora vedo se ho qualche foto della barca intera intanto la descrivo, devo ammettere che esteticamente gia' l'anno scorso non stava messa troppo bene, ma non era l'unico problema che aveva, ed e meglio che non vi dico come era motorizzata perche verrei insultato e non avreste tutti i torti, ma per fortuna e andato tutto bene, per quantop riguarda il restauro, ci terrei a sbrigarmi con lo scafo perche c'e da rifare anche leggermente l'impianto elettrico, il montaggio del nuovo motore che comunque e sottodimensionato e non troppo affidabile anche se ha poche ore di moto, ma comunque avro' sempre il motore di riserva da 6cv, una parte della cuscineria che si e rotta e il montaggio del nuovo motore che comunque e sottodimensionato e non troppo affidabile anche se ha poche ore di moto, ma comunque avro' sempre il motore di riserva da 6cv 4t, che male non fa insomma, poi devo trattare il teak e infine ci sarebbero varie accortezze funzionali ed estetiche ma meno essenziali, insomma il lavoro detto cosi non e per niente poco, ma molte cose sono piu' facili a farsi che a dirsi quindi penso che tutti i lavori del'impianto elettrico e il motore li sbrigo in 2 giorni, poi la cuscineria ovviamente la faccio fare quindi non dovro pensarci a quella, poi il teak che lo devo riavvivare con il teak wonder e l'olio non ci metto nulla, e infine una bella pulita e lucidata con prodotti sgrassanti per vetroresina, antiruggine per acciaio, lucidante etc quelli ci metto qualche oretta apparte se ci sono prodotti per cui devo aspettare. questo e il quadro completo.

comandi
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barca1
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barca2
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barca3
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teak di prua
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prua
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mentre scrivevo ho trovato le foto, eccole.
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 25/103
Purtroppo il posto dove si trova e un terreno, ovviamente prima di l'asciarla al'inverno misi un ottimo telo e tante protezioni perche purtroppo non e coperta da una struttura.
su questo sicuramente ho sbagliato ma sapevo gia' che mi sarebbe toccato rimetterla a posto.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 26/103
E ' una bella barca e tutto sommato, da quanto si vede, non è messa malissimo. Sono d accordo con gli amici del forum sul fatto che se devi usare la barca questa Estate, ti conviene fare le cose più importanti e rinviare a fine stagione tutto il resto. Metti in sicurezza la barca, controlla o nel caso rifai l impianto elettrico, assicurati che non entri acqua in sentina, sostituisci la tubazione e la pompetta del carburante, smonta e dai una pulita alla scatola del monoleva e vedi se va sostituito il monocavo della timoneria. Stuccatura e ritocchi come ti è stato suggerito da Dada ed Eros e la verniciatura della barca puoi rinviarla a dopo l Estate. Pensa a goderti la barca in sicurezza. Questa è la mia opinione. Che motore hai montato?
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 27/103
Grazie per il consiglio penso proprio che faro cosi, tutte le cose essenziali e piu' importanti per garantire la sicurezza, e poi se mi avanza tempo e denaro anche qualche ritocco estetico, per il motore, questa e una barca dove andrebbe almeno un 40/80 o una cosa del genere insomma, e bella sostanziosa e pesante, quando la comprai montava un vecchio 40cv 737 che provai anche a tenere ma fortunatamente lo levato perche era entrata acqua nei cilindri o non so come si dica ma comunque era irriparabile, dico fortunatamente perche era inaffidabile e avrei speso piu' di benzina che praticamente in tutto, pero' io gia' l'anno scorso ho fatto un'azzardo ma proprio una cosa che mi dovrei sputare in faccia da solo, in primis perche mi sono messo a pericolo e poi perche non aveva proprio senso, considerando che il 737 si e distrutto pochissimo dopo averla ammarata, nonostante ho provato a cercare un motore sostitutivo alla fine mi so fatto tutta l'estate col 6 cavalli e fa ridere solo a dirlo ma e cosi, e mi e andata di fortuna che non e successo nulla e mi sono comunque goduto la barca entro i limiti di quel motore che ovviamente mi ha costretto ad allontanarmi pochissimo e appena c'era un po' di vento tornare, pero' devo dire che avendo dei bei posti praticamente affianco al porto non mi sono sentito limitato e mi sono fatto comunque delle belle pescate mattudine a traina, ora detto questo scusate se mi sono dilungato un po, quest'anno ovviamente ho messo un nuovo motore ma e comunque sottodimensionato, e un selva antibes 30cv del 2008 e un 2t ma e come nuovo, ha pochissime ore di moto quello che me lo ha venduto e un parente e ovviamente mi ha fatto un buon prezzo e sapevo gia' la storia di questo motore e quindi so per certo che e stato sempre tagliandato e tenuto egregiamente, e come ho detto usato quasi nulla anche se puo' sembrare strano so per certo che dal 2008 sara' stato usato massimo 4/6 volte, (non stagioni proprio uscite) e gli ho gia' fatto fare un ulteriore controllo e rinnovo da un meccanico di fiducia, so perfettamente che e molto sottodimensionato e comunque non potro' mai sentirmi al sicuro anche se ho un motore di riserva, perche semmai venisse una mareggiata improvvisa sarei spacciato, sono il primo a saperlo non vi preoccupate, ma comunque non mi sposto mai molto sto sempre in delle zone che conosco bene e dove ho sempre punti di appoggio, prevalentemente quando sto in famiglia o con amici c'e un bel posto praticamente dietro il porto dove ho la barca vado la che e tutto coperto da delle montagne e mi fermo, e al massimo mi allontano un po di mattina per pescare a traina da solo o in 2, quindi per questo ho voluto optare per questo motore, per la prossima estate insieme alla verniciatura della barca ci sara' un bell 40/80 per adesso staro' attento a non allontanarmi e a controllare sempre le previsioni, che sono consapevolissimo che non sempre sono prevedibili. questo e quanto.
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 28/103
Posso dire che l'unica cosa in cui avevano ragione quelli del mio primo topic dove chiedevo se questa era una buona barca. E sul motore che aveva ma per il resto la risceglierei altre 10 volte, (magari pero accostandoci da subito un buon motore)

comunque quindi per riparare solo la parte dove e danneggiata come devo fare?
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 29/103
Ah poi considerando che a sto punto penso di fare come avete detto voi cioè solo i punti danneggiati, sapete consigliarmi un ottima pasta abrasiva?
Ammiraglio
Dada77
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- 30/103
Che senso ha utilizzare "una ottima pasta abrasiva" (che poi non ho capito in che modo ti salverebbe) per rifinire un lavoro parziale e non definitivo?

Boh...

Ognuno fa le sue scelte ma alcune proprio non le capisco....

Comunque buon lavoro.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet