Restauro barca open 6mt [pag. 4]

2° Capo
Franco99 (autore)
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- 31/103
mi servira' solo alla fine per lucidare e cercare magari di non far notare la differenza cromatica, o almeno e quello che pensavo di poterci fare, poi se e inutile sono qui' apposta e voi potete dirmelo tranquillamente e non la usero, mica mi serve per riparare, considerando che a sto punto non dovro' rifare tutta la barca ma solo alcuni punti danneggiati, avevo intenzione di dargli comunque una bella passata di pasta abrasiva in tutta la barca per lucidare e rimuovere qualche graffietto superficiale, poi correggetemi se sbaglio e quello che dico e insensato.
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 32/103
Non ho detto che mi salvera' gli ho dedicato un messaggio perche semplicemente non so quale prendere se deve essere forte o media, io avevo trovato quella della arexons ma non so se e adatta, ma comunque questo non conta quanto la riparazione in se e solo un passaggio opzionale
Ammiraglio di divisione
eros
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- 33/103
inizierei a carteggiare e stuccare con vetroresina la prua e i fori del golfare , smontalo , rifai tutto per bene , con abbondanza , ripassi i fori e rimonti.
poi finisci con stucco metallico , lucidi con carte abrasive sempre più fini e , visto che non sono parti immerse, puoi dare una spruzzata di questo
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così fai una cosa utile e capisci quanto tempo ti serve
se ti avanza tempo puoi lucidare tutto con pasta abrasiva ,ma quello è un abbellimento e non una riparazione
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 34/103
ok grazie, faro' cosi, ora mi organizzo e penso questo fine settimana sabato e domenica vado a fare questi lavori sperando di riuscirci in 2 giornate quasi intere
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 35/103
Però non ho capito alcuni passaggi, devo Prima carteggiare ma dove solo sulla punta dove è tanto danneggiato o anche ai lati dove ci sono quei graffi? Poi per il fatto della vetroresina devo passarla solo attorno al gol fare penso per fissarlo, ovviamente va fatto anche dietro dentro la carena immagino, e poi lo stucco metallico dove lo devo mettere? Penso sopra le parti dove ci sono foto, E poi passo quello spray e vado di carte abrasive sempre più fini?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 36/103
più o meno
delimita la zona dove vuoi lavorare (io metterei 2 strisce di nastro carta ) simmetriche a destra e sinistra , che sarà la zona da riverniciare
Smonta il golfare a prua e anche lo scarico del gavone.
con un raschietto , fai saltare tutto quello che non aderisce bene.
Carteggia tutta la zona che vuoi riparare e rendere uniforme , con una grana abbastanza grossa , io ricordo 80 ,ma usa pure una 100.
con questa insisti sulle zone dove deve attaccare lo stucco e non accanirti sulle parti lisce. (rimuovi tutte le gobbette )
Poi stucca con stucco per vetroresina (bicomponente ) tutta la parte dal golfare a salire , devi ricostruire la parte che manca .
riempi i buchi più grossi , non impazzire a cercare di lisciare troppo in questa fase, lo stucco di vetroresina avendo dentro delle fibre di VTR non rimane bello liscio.
lascia asciugare 20-30 minuti (se non fa freddo)
riparti di carta vetrata abbastanza grossa e dagli la forma .
Adesso con lo stucco metallico liscia tutto (anche i segni piccoli) , usa ancora la grana grossa per un primo livellamento e con la carta via via più fine carteggi tutta la parte da riverniciare .
controlla ristucca con stucco metallico i buchini che ci saranno di sicuro , liscia di nuovo , pulisci e rivernicia.
poi se vuoi puoi lucidare con carta finissima o polish
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 37/103
Ok apposto grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 38/103
confermo grana 80/100 , per i lavori grossi e devi arrivare alla 220 prima di riverniciare .
con lo stucco per VTR ricostriuisci ,ma fatichi a lisciarlo
stucco metallico è meno adatto , ma si liscia facile (il nome è improprio è uno stucco a grana fine per avere riparazioni meno resistenti , ma più lisce)
2° Capo
Franco99 (autore)
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- 39/103
Ho fatto questo riassunto per avere i procedimenti step nu step, ditemi se è giusto.



1. Preparazione della Zona di Lavoro
* Delimita la zona da riverniciare con due strisce di nastro carta simmetriche a destra e sinistra.
2. Smontaggio
* Smonta il golfare a prua e lo scarico del gavone.
3. Rimozione del Materiale Non Aderente
* Utilizza un raschietto per rimuovere tutto il materiale che non aderisce bene.
4. Carteggiatura Iniziale
* Carteggia l'area da riparare con carta abrasiva a grana grossa (80 o 100), insistendo sulle zone dove deve attaccare lo stucco e rimuovendo tutte le gobbette.
5. Applicazione dello Stucco per vetroresina
* Applica lo stucco bicomponente per vetroresina per ricostruire la parte mancante, riempiendo i buchi più grandi. Non preoccuparti di lisciare troppo in questa fase.
6. Asciugatura dello Stucco
* Lascia asciugare lo stucco per 20-30 minuti (a meno che non faccia freddo).
7. Formazione della Superficie
* Carteggia nuovamente con carta abrasiva grossa per dare forma alla superficie.
8. Applicazione dello Stucco Metallico
* Applica lo stucco metallico per lisciare tutta la superficie, coprendo anche i segni piccoli.
9. Carteggiatura Finale
* Carteggia la zona, iniziando con carta abrasiva grossa e passando gradualmente a una grana sempre più fine fino a 220.
10. Controllo e Ristucco
* Controlla la superficie e riempi eventuali buchi rimasti con stucco metallico. Carteggia di nuovo per ottenere una superficie liscia.
11. Pulizia e Verniciatura
* Pulisci la zona e applica la vernice.
12. Lucidatura (Opzionale)
* Lucida la superficie verniciata utilizzando carta abrasiva finissima o polish per ottenere una finitura più liscia.
Seguendo questi passaggi, potrai riparare e riverniciare la prua della tua barca in modo efficace e duraturo.
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