Selva murena 40/78 cv su Marinello fisherman 17 [pag. 3]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 21/43
Ma hai letto questo?

Prima rispondi, poi si parla di "eventuali" giri motore...

sergetto ha scritto:
Considerate le informazioni di cui disponiamo al momento.

Sul sito la massa a vuoto dichiarata è di 590kg e non 490kg. Cosa sia compreso in questo valore non è dato sapere. Batterie, impianti, serbatoi, timoneria? Cuscineria, prendisole? Di tutto questo probabilmente niente.

Riguardo il video, assumendo per ipotesi che le due tipologie di barca siano simili, la differenza di massa con il 17 scende quindi a 130kg.
Dubito avesse il pieno di benzina e i bagagli, i 6 adulti non mi paiono dei giganti, diciamo peso medio di 65kg? Ergo il fisherman 17 in oggetto quando naviga in 6 adulti, nella migliore delle ipotesi si troverà in condizioni di massa complessiva navigante prossima a quella del video.
A questo aggiungiamo che un aumento di lunghezza (10%) riduce il dislocamento relativo; a parità di massa navigante l'aiuto non è enorme ma, specie in queste range di velocità e per i valori di DR del csso, non guasta.
Non mi farei illusioni, ha parlato di miglia, se fossero stati nodi lo avrebbe detto. imho voleva dare un bel numero ma non poteva o voleva dire balle, e quindi ha fatto questa prestazione comunicativa.

Riassumendo, credo che ci si dovrebbe chiarire le idee su quali siano gli obiettivi. Se si vuole andare a 30 nodi, si va da solo (come inizialmente richiesto) e non in 6, se si va in 6 (come solo dopo prospettato) non si va a 30 nodi, se si vuole andare in 6 a 30 nodi si monta un 100 cv.

Ancora, riguardo l'altezza di montaggio; viste le foto sul sito, pare che la carena abbia un delta pad nelle sezioni poppiere. Il montaggio sarà pertanto con altezza della piastra antiventilazione a filo carena, eventualmente una prova alzando di un foro. Elica come già suggerito per andare leggeri o medio leggeri, elica di passo non oltre 14 (sempre del modello originale e specifico per questo motore) per condizioni di carico medio/pesanti. La 13 per condizioni pesanti la si possiede già, pertanto una prova in condizioni di carico massimo darebbe indicazioni su eventuali limiti di una passo 14.

Last but not least, In quali condizioni di meteo si navigherà prevalentemente?

Comunque, lascerei perdere senza esitazioni le ciarle sulla passo 12.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo
Renzo72 (autore)
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- 22/43
Si ho letto.. Allora la Marinello fisherman 17 sia nel libricino in dotazione che nella targhetta attaccata nella barca da come perso 490kg poi abbiamo cuscini, tanga con 50 euro di benzina tendalino roolbar poi io da solo il mio peso è 85kg due batterie da 60ah, motore montato bene come altezza., max faccio 26 nodi con il Mercury pro max 25 nodi vorrei raggiungere 30 nodi da solo
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 23/43
Quindi, ricapitolando, attesa alla potenza massima installata la tua preferenza è arrivare ai 30 nodi da solo anche con il rischio di avere enormi problemi una volta imbarcate più persone, giusto?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
newfoundlander73
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- 24/43
Secondo me 26 nodi nelle condizioni descritte è il valore target. Non avrei altre aspettative anzi... senza considerare che già si tratta di un motore modificato.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottocapo
Renzo72 (autore)
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- 25/43
No questo no con persone a bordo mi accontento di arrivare a 27 nodi, il discorso è quello di trovare l'elica giusta, mi è stato detto da più persone che questo motore selva murena 40/78 cv non ha niente a che vedere con il Mercury pro che è un 60 cavalli che è molto più potente e che avrei raggiunto i 30 nodi
Capitano di Fregata
superciuk
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- 26/43
Quelle prestazioni le ottieni navigango a WOT ? e i consumi ?
Spremere il motore come un limone sono scelte di vita, pensare alla patente e a un motore corretto potrebbe essere una valida alternativa.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Vascello
andryb
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- 27/43
Ricapitolando, mi sembra di aver raccolto i seguenti dati
Selva Murena 40/70 (78)
Range max 5300/6300 giri (dal sito ufficiale)
Rapporto al piede 2,33 (dal sito ufficiale)
Elica attuale passo 13
Velocità max attuale 26 nodi a 6100 giri
regresso calcolato 5% circa.
Da cui si deduce che, sia come giri raggiunti, sia come valori di regresso, il sistema sembrerebbe già lavorare molto bene, vicino alle massime possibiltà teoriche.
Se quanto sopra è tutto confermato, direi che è molto difficile che tu possa raggiungere i 30 nodi semplicemente cambiando elica.

Se monti un'elica da 12, avente le stesse caratteristiche, a mio parere, raggiungerai la stessa velocità più o meno (forse un nodo meno), con il motore che gira più alto.
Con un'elica da 14, il contrario: più o meno stessa velocità (forse un nodo di più), con il motore che gira più basso.

Parere di ignorante praticone niente di che...

PS
Il Selva (Yamaha) 40/70 è appunto un 70hp. Non credo che quel motore sviluppi 78hp solo smanettando ulteriormente la centralina. Forse la mappatura che fanno in Selva potrà far guadagnare qualcosa, ma non 8 hp e infatti le prestazioni che hai raggiunto non sembrano molto diverse dal motore che avevi prima.
Guardiamarina
Alstare
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- 28/43
Nei motori 4 tempi aspirati, a parità di tutte le altre caratteristiche meccaniche (cilindrata, numero di valvole, etc) , l'unico modo di aumentare la potenza é quello di farlo girare più in alto.
Agendo sulla centralina qualcosa si può recuperare, ma senza aspettarsi miracoli, perché la parte meccanica rimane quella e semplicemente non è fatta per girare molto più forte, tipo 8/9000 giri che in termini di potenza erogata farebbero la differenza.
Inoltre non stiamo parlando di un mezzo su ruote, dove la velocità massima viene minimamente influenzata dalle variazioni di peso, su una barca, soprattutto se con potenza non esuberante, anche un solo passeggero in più può fare la differenza, ed è per questo che generalmente si cerca di montare un'elica versatile anziché quella che da la massima prestazione solo in condizioni ideali, che poi in teoria sarebbe quella con il passo più lungo che il motore riesce comunque a portare alla potenza massima.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Vascello
andryb
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- 29/43
Concordo.
Inoltre la "speciale" mappatura che pubblicizzano in Selva, non sarà comunque qualcosa di scriteriato, che rischia di penalizzare l'affidabilità del motore, per cui riterrei che il guadagno sia abbastanza effimero, anche perché il regime max di 6300 giri non credo possa essere superato senza che intervenga il limitatore.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 30/43
Il problema di questa discussione è immaginarsi i discorsi che avrà fatto il venditore per vendere questo motore presentandolo come "non plus ultra" e screditando il mercury, il relativo prezzo pagato per il nuovo e la svalutazione su un ottimo mercury 40 pro (magari pure ancora nuovo).

Aggiungiamoci l'amarezza e la delusione dell'utente quando lo ha provato e si capisce perché verosimilmente questo topic non porterà a nulla di concreto e perché qualcuno esperto ha già da un pò abbandonato la discussione... Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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