Selva murena 40/78 cv su Marinello fisherman 17 [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 31/43
Io non voglio entrare nel merito delle scelte del nostro amico , non riesco però a capire il motivo di questa ossessione dei 30 nodi a tutti i costi. Hai una bella barca con il massimo dei motori senza patente e prestazioni più che accettabili. Pensa a goderti la tua barca e il mare che la circonda , che raggiungere i 30 nodi non ti farà sentire meglio che navigare a 27 e avere una crociera superiore ai 20. Sono d' accordo con lo zio nel pensare che aver cambiato il tuo pro , spendendoci soldi per raggiungere qualche nodo in più sia poco condivisibile come scelta , ma io ormai sono un vecchio babbione e ragiono da tale , quindi rispetto le scelte di chi ha un' esperienza diversa dalla mia.
Capitano di Vascello
andryb
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- 32/43
Mettendomi nei panni del nostro amico Renzo72, posso capire che si aspettasse qualcosa di più.
Pertanto, vorrei provare a contribuire per vedere se ci sono eventuali magagne nascoste, perché, se è vero che le prestazioni non sono malvagie, non è inverosimile immaginare che la differenza tra i due motori, seppur contenuta, dovrebbe forse manifestarsi con maggiore evidenza.
Per questo inviterei il nostro amico a esaminare con attenzione alcuni aspetti.
Dando per scontato che il motore sia montato alla stessa altezza del precedente e che i contenuti valori del regresso e il numero ottimale dei giri raggiunti parrebbero indicare comunque una buona distribuzione dei pesi e un'elica abbastanza adeguata, potrebbe essere utile riflettere sulle seguenti questioni:
Lo strumento che rileva la velocità è affidabile?
Le prove sono state svolte in diverse direzioni? (a volte, in alcune zone, sono presenti correnti non facilmente rilevabili)
Il mare era calmo?
Era presente vento?
La carena era pulita?
Era presente antivegetativa?
Il motore è ancora in rodaggio?
La manetta apre completamente?
Come era posizionato il trim?
Anche la barca è nuova? Potrebbe esserci acqua nascosta a bordo (es. controstampata)
Capitano di Corvetta
memobon
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- 33/43
provo a mettermi pure io nei panni del nostro amico Renzo
che ha una barca che non arriva a 30 nodi, ma lui ci vuole arrivare ( scarico) e prenderne 27 carico
cambiando un elica ,come gli hanno detto, puo' darsi che ci arrivi
cambiando motore facile che arrivi anche a 40, dipendentemente dal motore , naturalmente
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 34/43
Anche cambiando barca potrebbe arrivare a 40, dipendentemente dalla barca , naturalmente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
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- 35/43
@fran
affermazione corretta ,anche se dubito che quel motore per arrivare a 40 nodi, possa spingere qualcosa di peso superiore ad un thundercat o lancini da piatto, i quali pesano 1/4 della sua barca

@Renzo 72
con la stessa elica che ti puo' permettere ( ribadisco ,magari la sparata a 30 Kts riesci a farla ) la velocita' che cerchi da scarico ,
se carichi 6 persone ,magari un pelo robuste e' facile che non riesci nemmeno a tirarla fuori dal dislocamento

buone prove
Guardiamarina
Alstare
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- 36/43
andryb ha scritto:
Concordo.
Inoltre la "speciale" mappatura che pubblicizzano in Selva, non sarà comunque qualcosa di scriteriato, che rischia di penalizzare l'affidabilità del motore, per cui riterrei che il guadagno sia abbastanza effimero, anche perché il regime max di 6300 giri non credo possa essere superato senza che intervenga il limitatore.

Posto che Selva non si può permettere di vendere motori che piegano le valvole, ma ci può stare che le modifiche alla centralina passino anche per un ritocco al rialzo del limitatore, oltre che ad una maggior mandata di benzina da parte degli iniettori e ovviamente ai valori di anticipo dell'accensione.

Un po' quello che fa Suzuki sugli RR o Mercury su i ProXS

Non è da trascurare che il 4 in linea Yamaha é dotato di testata con quattro valvole per cilindro, soluzione che favorisce i regimi medio alti, ovvero quelli che portano al picco di potenza, rispetto alla soluzione a due valvole del Mercury.

Detto questo per raggiungere i fatidici 30 nodi probabilmente bisognerebbe alleggerire il battello, in modo da migliorare il rapporto peso potenza, e riuscire a tirare fino in fondo un'elica più lunga.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sottocapo
Renzo72 (autore)
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- 37/43
Ho comprato questo motore il selva murena 40/78 perché ne ho sentito parlare molto bene da tante persone e quasi tutti per quello che mi raccontavano prendevano 29/30 nodi con barche o gommoni anche un po' più pesanti della mia qualcuno prendeva anche 31 nodi e mezzo, il Mercury pro più di 25 nodi non faceva oltre ad essere più lento di ripresa, ho capito che la patente non la prendero' un po' per pigrizia un po' per mancanza di tempo per questo ho fatto questo cambio pensando ad un salto di qualità che comunque c'è stato solo che mi aspettavo di più, il selva murena è ancora in rodaggio, ha fatto 3 ore di moto, pensate che a fine Rodaggio si sblocca un po'?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 38/43
se vogliamo lavorare di fino fino, qualcosa potresti recuperare, ma credimi stiamo parlando di sfumature

ti porto un esempio visto direttamente :
la settimana scorsa un motoscafo che montava un suzuki 250 ( nuovo di pacca ), dopo 3 ore e mezzo tutte a canna , ha visto la sua velocita' massima aumentare di 3 km/h ( da 107 a 110 km/h) , facilmente perche' il motore era ancora legato; certo non e' il tuo caso, ma forse 1 o2 km in + potrebbero saltare fuori anche a te

usando benzine performanti ( 100 ottani) ,guadagni anche qua qualcosa, certo non fai miracoli


in merito al fatto che ci siano barche piu pesanti della tua ,che"dicono" ottengano prestazioni superiori , ritengo che, siccome stiamo parlando di natanti, questi appunto navigano nell acqua, che e' ambiente di pescatori , categoria che conosco molto bene facendone parte e so di per certo , che il pesce da 30 cm ,a volte tende ad aumentare la sua lunghezza dipendentemente dall ambiente nel quale si racconta in merito alla cattura
cioe' non so se mi sono spiegato
Capitano di Vascello
andryb
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- 39/43
Alstare ha scritto:
andryb ha scritto:
Concordo.
Inoltre la "speciale" mappatura che pubblicizzano in Selva, non sarà comunque qualcosa di scriteriato, che rischia di penalizzare l'affidabilità del motore, per cui riterrei che il guadagno sia abbastanza effimero, anche perché il regime max di 6300 giri non credo possa essere superato senza che intervenga il limitatore.

Posto che Selva non si può permettere di vendere motori che piegano le valvole, ma ci può stare che le modifiche alla centralina passino anche per un ritocco al rialzo del limitatore, oltre che ad una maggior mandata di benzina da parte degli iniettori e ovviamente ai valori di anticipo dell'accensione.

Un po' quello che fa Suzuki sugli RR o Mercury su i ProXS

Non è da trascurare che il 4 in linea Yamaha é dotato di testata con quattro valvole per cilindro, soluzione che favorisce i regimi medio alti, ovvero quelli che portano al picco di potenza, rispetto alla soluzione a due valvole del Mercury.
......


Se la mappatura Selva prevede interventi tali da comportare un regime max più alto, cosa sicuramente possibile, come hai ben argomentato, resta da chiedersi:
1. Quale è questo regime max ? 6500? 6800? 7000? Il concessionario che consegna il motore modificato, lo dovrebbe rendere noto all'acquirente (naturalmente solo a voce), in quanto elemento fondamentale per individuare l'elica più adeguata
2. Se il regime max è stato portato ad esempio a 7000, l'attuale elica che permette di raggiungere "solo" 6100 giri sarebbe, effettivamente, completamente sbagliata
3. Se parliamo di eliche poco sbagliate, parzialmente sbagliate, completamente sbagliate e sbagliatissime, UT invoco un commento articolato di Fran
Razz
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 40/43
Si potrebbe avere un'indicazione univoca ed affidabile riguardo al peso totale navigante?
Da 1 a 6 persone ci stanno circa 500 kg e 6-7 anche 8 nodi di differenza.
Non andate dietro alle favole dei 70/78/82/86/94.
Non andate dietro alle favole dei 300 giri in meno [in più] secondo il passo dell'elica.
Date numeri sensati e non tentate la fortuna.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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