Cavitatio non petita.... [pag. 2]

Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 11/45
da quel che vedo

re: Cavitatio non petita....


l'altezza è corretta. Sei al limite alto per le migliori prestazioni.
Propendo sempre per un cambio di elica con una 17 per guadagnare circa 400 giri ed arrivi a 5600
Vediamo se gli altri sono d'accordo.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 12/45
kiterman ha scritto:

Vediamo se gli altri sono d'accordo.


Caspiterina.............mi avete preceduto/superato. Ora vado subito dal concessionario per ordinare un'altro 225 controrotante Twisted Evil Felice Felice Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottocapo
massipra (autore)
Mi piace
- 13/45
Kiterman,grazie per il parere,confortante anche perche' piu' di cosi non si puo' abbassare Rolling Eyes
ma per il problema di cavitazione\ventilazione e relativa impossibilita' a trimmare,dici ch l'elica da 17 potrebbe risolvere?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 14/45
mi torna in mente una tua frase all'inizio che dice più o meno:
"non riesco nemmeno a prendere bene l'assetto...."
se per prenderlo devi trimmare fuori, non è che hai la poppa leggerina con tutti i pesi troppo a prua?
altra domanda:
sei sicuro delle indicazioni del tuo strumento trim? hai controllato a vista (in acqua o sul carrello) che a trim neutro (sullo strumento) il gambo del motore sia effettivamente perpendicolare all'acqua?
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 15/45
Si, migliora.

Anch'io sono alle prese con le eliche e voglio, anche se lo sfrutto pochissime volte, che il mio mezzo possa raggiungere la più alta velocità possibile.
Per far questo sto provando eliche su eliche oltre a far montare il motore più o meno alla stessa altezza del tuo.
Tutte le volte che ho aumentato il passo dell'elica la cavitazione si è presentata prima.
Attualmente ho una 19 4 pale. Generalmente le quattro pale danno meno problemi. Beh, a me problemi ne danno di più e non mi permettono di trimmare positivo.......oltre a fornirmi prestazioni velocistiche inferiori.
Se hai pazienza a breve proverò le Ballistic eventualmente modificata da Tecnoelica e scriverò sul forum.
Da esperienze "gommonautiche" dicono che permettono trimmaggi più esasperati. Fai una ricerca sul forum Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottocapo
massipra (autore)
Mi piace
- 16/45
Pesi a posto,anzi forse un po'appoppati anche il trim sembra leggere bene,comunque parto sempre fondo corsa e poi attivando il tastino vado in cavitazione dopo un attimo,a meno appunto di un quarto del totale
Sottocapo
massipra (autore)
Mi piace
- 17/45
Grazie Kiterman proverò la 17,dimenticavo un dato ,arrivo a 36 nodi al meglio,pensi che siano ok per un complesso come il mio?
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 18/45
massipra ha scritto:
Grazie Kiterman proverò la 17,dimenticavo un dato ,arrivo a 36 nodi al meglio,pensi che siano ok per un complesso come il mio?

Per quanto mi riguarda la velocità è ottima, io col mio 175 più o meno faccio quanto te anche se sono sempre molto pesante. Per la ventilazione proverei a farmi un giretto con un'altra elica....a questo punto non vedo altre soluzioni, magari ha una pala un po' storta e non lavora bene anche se, in tale caso, dovresti avvertire delle vibrazioni.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Tenente di Vascello
gyl
Mi piace
- 19/45
scusate l'OT ma che significa cavitatio non petita????
ti vedo
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 20/45
36 nodi sono ok.Secondo me con un'elica un po più corta migliori di tanto i consumi e rendi più pronto.scattante e godibile il tuo zar.

Sul mio BSC con il 130 Honda facevo 33 nodi Wink ......ora sto provando a decollare 8) Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet

Argomenti correlati