Consigli su selva maidera [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 31/66
Le boccole le sostituisci NON TRANQUILLAMENTE in quanto devi smontare il blocco motore dal gambo, e con questo risolvi il problema della durezza. Gli ingranaggi non è detto che siano consumati, vanno controllati in quanto le boccole (quando consumate) tendono a farli lavorare male e si rovinano prematuramente. Ripeto, la durezza non dipende dagli ingranaggi ma dalle boccole. Gli ingranaggi consumati potrebbero essere una conseguenza.
Sottotenente di Vascello
anami
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- 32/66
ok, ma volevo intervenire sul motore solo se necessario. Mi pare di capire che il difetto di qs motore sono le boccole che usurandosi fanno partire il cambio. Dato che sul mio motore le marce vanno bene nel senso che non sgranano e l'elica gira bene sia in avanti che in dietro, mentre unico problema sono gli innesti che devono essere eseguiti con decisione direi che potrei intervenire solo sulle boccole per il momento e vedere come và. Anche se si tratta di un lavoro piuttosto complesso ma qualcuno ha anche scritto che in un'ora ha smontato tutto pubblicando una guida dettagliata. Mentre non è il cambio ad avere problemi. Giusto?
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 33/66
Se diamo per assodato che le boccole usurate comportano un funzionamento anomalo del cambio, ad esempio inserimento non completo del cursore nell'ingranaggio, secondo me la prima cosa da risolvere è quella. Poi se il problema persiste passerei al piede.

Esperienza personale: io nel 2008 ho rifatto il piede in quanto il meccanico (probabilmente prevenuto) sosteneva che il piede selva bla bla bla li cambiano tutti bla bla bla sono il punto debole bla bla bla...
Ho fatto vedere gli ingranaggi sostituiti ad un meccanico "disinteressato" che ha detto "cosa c'e' che non va in questi ingranaggi ? sono ancora buoni".
Sottotenente di Vascello
anami
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- 34/66
la tua risposta ha chiarito ogni dubbio. BOCCOLE!!!!!! è il primo lavoro e penso che sia anche risolutivo. Poi se si presentano anomalie o qualcosa del genere si interviene sul piede.
Grazie per il chiarimento. Appena ho una giornata di tempo e ho procurato i ricambi faccio il lavoro con tanto di foto da pubblicare. Se qualcuno conosce i codici di quei paraolio che sarebbero da sostituire già che stacco il motore dal cambio.... Grazieee
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 35/66
anami ha scritto:
la tua risposta ha chiarito ogni dubbio. BOCCOLE!!!!!! è il primo lavoro e penso che sia anche risolutivo. Poi se si presentano anomalie o qualcosa del genere si interviene sul piede.
Grazie per il chiarimento. Appena ho una giornata di tempo e ho procurato i ricambi faccio il lavoro con tanto di foto da pubblicare. Se qualcuno conosce i codici di quei paraolio che sarebbero da sostituire già che stacco il motore dal cambio.... Grazieee


per i paraolio del motore non hai bisogno di codici li togli e vai da un ferramenta, sul paraolio ci sono le misure non puoi sbagliare.
Per le boccole devi andare da un conc Selva oppure le pulisci per bene, io le ho smontate pulite perchè erano incrostate di grasso secco e salsedine ingrassate e rimontate, inoltre ho fatto un foro e messo un ingrassatore.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
anami
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- 36/66
fortissimo!! sei stato bravo!! sarebbe bello avere una foto del lavoro che hai fatto.... Farò lo stesso, ordino comunque le boccole dalla selva con relativi oring poi rimedio i paraoli in ferramenta e non appena fà più caldo perchè ho la barca al fresco inizio i lavori.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 37/66
per la foto dell'ingrassatore dovrei smontare il sotto bacinella perchè è rimasto sotto e nascosto un pò scomodo da ingrassare ma meglio di niente, per i pezzi chiedi il costo perchè i paraoli in ferramenta costano 2,5 € l'uno, della riv-skf, alla selva circa 12 e sono tre, gli o-ring non so perchè non li ho sostituiti come le boccole
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 38/66
toaldoeta ha scritto:

erano incrostate di grasso secco e salsedine ingrassate e rimontate, inoltre ho fatto un foro e messo un ingrassatore.


Bene! Quà hai detto una cosa magica.

Io, dopo aver fatto il lavoro assieme ad un amico meccanico, mi son reso conto che il problema poteva esser risolto anche da un foro sul gambo perchè le boccole non erano usurate ma completamente avvolte in un mix di incrostazioni di vari componenti.

Se si fora nella giusta posizione si riesce a "lavare" con una idro l'asta del selettore e dopo si può inondare il tutto di lubrificante, poi si può chiudere con un semplice tappo tipo idraulica (filettare l'alluminio dovrebbe essere semplicissimo) o con molti sistemi simili.
Dato che l'idea di mettere un ingrassatore è ottima ed indispensabile per non dover smontare il blocco ad ogni indurimento, qualcuno che ora si trova con il problema potrebbe forare, lavare e lubrificare e vedere se con la "modifica" riesce a fare la magia senza smontare nulla.......se dovesse riuscire, spettacolo, altrimenti si smonta tutto e il foro si usa per posizionare un ingrassatore.

Se avessi ancora il Madeira io farei così, basterebbe una tua foto dell' ingrassatore per capire dove forare Wink

Ps. non conviene navigare con il selettore molto duro, si rischia di rompere il meccanismo o la levetta esterna e restare in mare. Provate a sganciare il cavo ed a far lavorare la leva con le dita per sentire quanto è dura.... Twisted Evil
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottotenente di Vascello
anami
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- 39/66
ottimo consiglio Rocky! abbiamo dato un compito a Toaldoeta che davvero importante. A questo punto mi serve un altro chiarimento. Non è la boccola che si usura crea gioco e non fà entrare le marce, bensì le incrostazioni sulla stessa che impediscono il corretto funzionamento dei leveraggi. Ho capito bene?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 40/66
Non ti posso garantire che le boccole non si usurino; Sono in teflon e da quello che ho visto non fanno un gran lavoro, però si trovano in un punto che le espone spesso ad immersioni ed incrostazioni. Probabilmente non si rovinano perchè il tutto si blocca prima che ciò avvenga. Sad
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