Yamaha F115 digital speedometer bloccato.
smileo (autore)
- 1/9
Ciao a tutti, sabato mi hanno consegnato la barca con la mia nuova motorizzazione Yamaha F115 anno 2005. Durante la prova con il meccanico è andato tutto ok, una vera bomba di motore. Ieri mattina ho fatto una uscita in solitaria per testare bene il mio nuovo acquisto e mentre navigavo ad una velocità di 35 nodi, decellerando, mi sono accorto che l'indicatore di velocità si era bloccato a 35 nodi. Andando a controllare cosa potesse essere accatuto, mi sono accorto che avevo una corda intorno all'elica del motore. A questo punto ho sbrogliato la corda con molta facilità e sono rientrato al porto, ma lo strumento digitale è rimasto bloccato a 35 nodi. Ho provato a staccare la batteria per resettare, ma non accade nulla. Cosa può essere accaduto?
fran
- 2/9
Tappato il forellino del pitot?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
smileo (autore)
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fran ha scritto:Tappato il forellino del pitot?
Ho pensato anche io ad una cosa simile, ma non so cosa e dove devo cercare!!!!
isla
- 4/9
smileo (autore)
- 5/9
isla ha scritto:smileo ha scritto:fran ha scritto:Tappato il forellino del pitot?
Ho pensato anche io ad una cosa simile, ma non so cosa e dove devo cercare!!!!
appena sopra l'ogiva del piede c'e' un piccolo forellino rivolto verso prua sicuramente e' rimasto tappato in pressione
Ok, dovro' cercare questo foro, ma, una volta rilevato, cosa devo fare per stapparlo?
isla
- 6/9
smileo ha scritto:isla ha scritto:smileo ha scritto:fran ha scritto:Tappato il forellino del pitot?
Ho pensato anche io ad una cosa simile, ma non so cosa e dove devo cercare!!!!
appena sopra l'ogiva del piede c'e' un piccolo forellino rivolto verso prua sicuramente e' rimasto tappato in pressione
Ok, dovro' cercare questo foro, ma, una volta rilevato, cosa devo fare per stapparlo?
se puoi evita di soffiarci col compressore, a volte e' risultato peggio, prova con una punta da trapano da 1-1.5 mm usata a mano.fra il motore e gambale dovresi vedere un tubicino di gomma, in quel punto c'e' una giunta e una semplice fascetta plastica, stacca il tubo e soffiaci dentro al contrario, cosi' da far uscire l'eventuale residuo che ha chiuso il foro, scusa ma ora non ho foto da farti vedere.
smileo (autore)
- 7/9
se puoi evita di soffiarci col compressore, a volte e' risultato peggio, prova con una punta da trapano da 1-1.5 mm usata a mano.fra il motore e gambale dovresi vedere un tubicino di gomma, in quel punto c'e' una giunta e una semplice fascetta plastica, stacca il tubo e soffiaci dentro al contrario, cosi' da far uscire l'eventuale residuo che ha chiuso il foro, scusa ma ora non ho foto da farti vedere.[/quote]
C'è solo un piccolo particolare: La barca si trova in acqua ed uscirla fuori diventa un serio problema........ E' possibile fare qualcosa trimmando il motore al massimo, facendo uscire il piede fuori ?
C'è solo un piccolo particolare: La barca si trova in acqua ed uscirla fuori diventa un serio problema........ E' possibile fare qualcosa trimmando il motore al massimo, facendo uscire il piede fuori ?
fran
- 8/9
Questo è il piede dello Yamaha F100 ma il 115 dovrebbe essere uguale.
L'attacco del Pitot è indicato con il numero 1 nel disegno qua sotto.
L'attacco del Pitot è indicato con il numero 1 nel disegno qua sotto.
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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smileo (autore)
- 9/9
fran ha scritto:Questo è il piede dello Yamaha F100 ma il 115 dovrebbe essere uguale.
L'attacco del Pitot è indicato con il numero 1 nel disegno qua sotto.
Chiarissimo.... Grazie mille, per lo spaccato, penso proprio che potro' provare a sistemare il tutto con la barca messa in acqua.
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