Yamaha 25 tre cilindri [pag. 2]

Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 11/54
...sinceramente l'ho presa cosi' come me l'hanno raccontata in due,l'altro meccanico se sei di zona e' Marco,colui che lavorava al Country con Fabietti e ora sta in proprio...proprio lui aveva appena sostituito i cuscinetti su un Top 700 e mi ha detto che una causa della rottura di questi puo' essere stato il malfunzionamento della pompa AC....la stessa cosa me l'ha detta Moretti e di entrambi mi fido...ora io sinceramente non saprei darti una spiegazione del perche' effettivamente il motore e' un po' piu' "caciarone" del solito,si sente un bel rumore di ferraglia quando gira a 3500 giri non allunga piu' come 8 mesi fa,si ferma a 4200 di strumento ma comunque,anche se non avessi come riferimento il contagiri,non lo sento "strillare" come una volta....non vedo perche' Moretti se mi avesse voluto sfilare i soldi,dopo aver risolto il problema di alimentazione mi dice che probabilmente ci sono da rifare i cuscinetti e a un mio accenno di approvazione mi dice di lasciar stare,per lui tra manodopera e ricambi vado a spendere 500 euro.....ne vale la pena?premetto che non mi ha proposto un motore in sostituzione,magari uno che aveva lui....quale interesse a dirmi una balla.....
poi non saprei,accetto volentieri opinioni e consigli da te.....
ripeto non conosco tutte le possibilita' di rompere i cuscinetti..
Ho la barca con questo motore da 6 anni,uso la barca tutto l'anno esco mediamente una domenica si' e l'altra no e faccio circa 15-20 miglia ogni volta....il motore e' dell'87....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Utente allontanato
Dolcenera
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- 12/54
ER BALENA ha scritto:
...sinceramente l'ho presa cosi' come me l'hanno raccontata in due,l'altro meccanico se sei di zona e' Marco,colui che lavorava al Country con Fabietti e ora sta in proprio...proprio lui aveva appena sostituito i cuscinetti su un Top 700 e mi ha detto che una causa della rottura di questi puo' essere stato il malfunzionamento della pompa AC....la stessa cosa me l'ha detta Moretti e di entrambi mi fido...


Io non metto in dubbio la loro onestà...

ribadisco solo che restare a secco coi carburatori su un motore "autolube" non ha nessuna conseguenza ( e in linea di massima non ne ha neppure su quelli a miscela, visto che come finisce la benza il motore si ferma e l'olio lubrificante non se ne va di certo dai cuscinetti all'istante... )

Probabile che invece il problema fosse alla pompa dell'ìolio o, peggio, fosse mal regolato il leveraggio colllegato al carburo centrale che comanda la suddetta pompa...

Diverso il caso del 737 che è un "finto" autolube e se ti molla la pompa VRo sì che son dolori...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 13/54
Io non metto in dubbio la loro onestà...

..non l'avevo dubitato che pensassi cosi',ti ho solamente narrato il mio pensiero... Felice

Idea ....se fosse stata colpa del miscelatore come e' possibile se io non ho toccato niente.Sto cercando di capire..come potevo accorgermi se l'autolube funzionava male? Question

...riguardo al 737 vro,ne sto' prendendo uno e mi sto "studiando" tutti i defetti,compreso il vro...anche Puzzettina ha un 40 evinrude colpito dal "virus" e ha rimediato facendosi la miscela....

o.t. a proposito,conosci le caratteristiche di quello,credo che sia 496cc,del '98 gambo corto,trim manuale...quale differenza con il 737 anche a livello di potenza?

Felice
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
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Dolcenera
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- 14/54
ER BALENA ha scritto:

o.t. a proposito,conosci le caratteristiche di quello,credo che sia 496cc,del '98 gambo corto,trim manuale...quale differenza con il 737 anche a livello di potenza?

Felice


Sono due motori molto differenti, che rappresentano due filosofie opposte ... Più raffinato ma anche più piccolo lo Yam, più "grezzo" ma molto più potente l'OMC, che ha una cilindrata superiore di quasi il 50%...
Il confronto " alla pari " andrebbe fatto con il TOP 700.

Il 737 è per molti versi il "fratello maggiore" del 521 anche come filosofia... Due soli pistonacci grossi così, che se ne fregano delle vibrazioni, progetto anzianotto ( il disegno del blocco risale ai primi anni '70) . Unica concessione alla modernità, il lavaggio shnurle senza deflettori.

Strutturalmente sarebbe molto affidabile se non fosse per un paio di difetti "cronici" dovuti agli accessori di contorno, ovvero il VRO ed il servotrim dell'assetto, troppo fragili e costosi da sostituire.

il J è un bonsai del Top . Tricilindrico, un VERO autolube, progetto moderno ma semplice allo stesso tempo, cura anche nei particolari....
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Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 15/54
no,scusa ti ha fatto male la domanda...
Puzzettina ha montato sul suo Boston 13 un Evinrude,gambo corto di colore blu notte con il numero 40 sulla "cappotta" del motore,del '98 e sul libretto se ricordo bene riporta 496 o 498 di cilindrata....sara' complice anche la leggerezza dello scafo,ma spinge forte.Lo conosci?
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
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Salentosub (autore)
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- 16/54
Ciao dolcenera, vedo che hai un certo livello di preparazione
Quindi rivolgo a te la domanda che ho già fatto ma che nessuno a visto qualche msg dietro Razz
Se mi prende aria dalla carburazione , oltre ad avere quei problemi quando cerco di portarlo ai giri alti è possibile che mi faccia quei rumori tipo battimenti ?
questo lo fa dopo che si riscalda portandolo prima ai giri alti e poi iizia farlo sempre anche al minimo.
Ha un minimo spettacolare , quando dai le accelerate sembra che di salute ne ha... però quel rumoraccio è proprio brutto.
Il mio meccanico sostiene che sono le lamelle che prendendo aria fanno quel rumore.
Dice che se fossero stati i cuscinetti di banco o le bielle quel rumore dovrebbe essere più metallico.
E cmq avrebbe già dovuto inchiodarsi...
Il tuo parere qual'è?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/54
Salentosub ha scritto:
Ciao dolcenera, vedo che hai un certo livello di preparazione
Quindi rivolgo a te la domanda che ho già fatto ma che nessuno a visto qualche msg dietro Razz
Se mi prende aria dalla carburazione , oltre ad avere quei problemi quando cerco di portarlo ai giri alti è possibile che mi faccia quei rumori tipo battimenti ?
questo lo fa dopo che si riscalda portandolo prima ai giri alti e poi iizia farlo sempre anche al minimo.
Ha un minimo spettacolare , quando dai le accelerate sembra che di salute ne ha... però quel rumoraccio è proprio brutto.
Il mio meccanico sostiene che sono le lamelle che prendendo aria fanno quel rumore.
Dice che se fossero stati i cuscinetti di banco o le bielle quel rumore dovrebbe essere più metallico.
E cmq avrebbe già dovuto inchiodarsi...
Il tuo parere qual'è?


Le lamelle possono far casino, soprattutto se magari nel taroccarlo qualcuno ha pensato bene di "alzare" lo stopper per farle aprire di più. Whistle
Però in genere lo fanno solo ad alto regime , a meno che (orrore!) non si sia allentata qualche vite di fermo e "ballino" .... Ma se ha il dubbio, che ci vuole a controllare? tira giù la batteria di carburi e le ha là davanti... per il mecca è un'ora scarsa di manodopera...

C'è da dire che le lamelle non risentono del riscaldamento del motore, perchè sono in zona "fresca", non soggetta a dilatazioni.

Più probabile ( con tutti i "forse" e "però" di una diagnosi a distanza) che sia il cuscinetto di banco superiore che ha preso gioco.... fosse solo quello, te la cavi anche con poco...
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2° Capo
Salentosub (autore)
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- 18/54
Guarda, le lamelle le abbiamo tirate giu e pensavamo infatti di trovarne qualcuna svitata e inevece niente...
Lo stopper sarebbe? quella specie di protezione che si vede subito sopra alla lamella?
Se è così non ci ho fatto caso ma non mi sembrano modificate (ora ci vado a dare un'occhiata).
Comunque credo sia più questione di cuscinetti... mha... mi sembra di sentirlo prorio in testa quel rumore.
Per cambiare qul cuscineto? basta togliere il volano ?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/54
Salentosub ha scritto:

Per cambiare qul cuscineto? basta togliere il volano ?


Magari.... il monoblocco lo devi comunque sventrare... però almeno non devi disassemblare l'albero a gomiti che è la parte più costosa...
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2° Capo
Salentosub (autore)
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- 20/54
E te pareva... , vabè sempre meglio del peggio è.
Vediamo un pò... Confused

Ma ho visto che lui per vedere se questo cuscinetto di cui parli tu era rotto dava dei colpi con la mano al volano... così si vede se è rotto? oppure non sempre lo fa?
Sailornet