Collegamento evinrude 521 [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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lele30 ha scritto:
Ma la posso togliere tranquillamente o mi da problemi?


Io la lascerei, a me non ha mai dato il minimo problema, inoltre come dice Boxer in caso di problemi con la monoleva o il timone, sganci tutto e riparti.
https://www.gommonauti.it/ptopic51741_evinrude_521_sportster_a_35cv.html?start=30
Poi ho trovato questa immagine del mio motore sul mio ex Solemar, forse potrebbe aiutarti a comprendere meglio:
re: Collegamento evinrude 521


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Utente allontanato
boxer
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- 32/68
Ciao lele come si vede dalla foto di max ha tolto il pulsante per lo spegnimento ed ha inserito lo stacco di sicurezza quello con il cordino rosso arricciato e per il collegamento è facile sono solo due fili che andranno collegati a i due morsetti dell'interruttore di sicurezza uno per morsetto indistintamente (puoi anche invertirli non succede nulla è solo un collegamento delle bobine verso massa per spegnere il motore).Se invece decidi di mettere l'interruttore sulla consol o sul mono leva (sono sempre due fili) dovrai munirti di un tester , selezionare la scala degli hom (omega ) quella più bassa ,sul display apparirà il "N° 1" sul lato sinistro ,toccando i terminali dei due cavetti (in dotazione con il tester) detti anche puntali vedrai che sul display appariranno una serie di "N° 0" vuol dire che il contatto (attualmente fornito dai due puntali ) è chiuso in gergo detto "in corto" .Una volta appurato ciò dovrai prendere il blocchetto della chiave di avviamento estrarre la chiave e toccare con un puntale del tester una delle piastrine che escono dal blocchetto e a rotazione con l'altro puntale le altre piastrine fino a che sul display non apparirà i N° 0 ,per capirci se nel blocchetto ci sono 6 fili colorati tipo rosso ,nero, giallo ,verde,bianco,marrone ,metterai un puntale sul nero e con l'altro puntale toccherai in sequenza il giallo, poi il rosso ,poi il marrone e via dicendo completato il giro poi metterai il puntale N°1 al giallo e con il N°2 inizierai il giro con gli altri colori e via dicendo fino a che non troverai i due colori che toccandoli con i puntali facciano segnare sul display il N°0 . Una volta trovato per sicurezza inserisci la chiave e falla ruotare di uno scatto e riprova con il tester i due fili che prima ti davano "corto" se sono quelli giusti sul display rimarrà il N°1 se invece apparirà il N°0 i fili non erano quelli giusti e dovrai cercare atri due fili che a chiave estratta di daranno "corto" spero di essere stato esaudiente sempre a disposizione
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
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- 33/68
Grazie mac il motore è identico l'unica differenza è che il bottone non ce l'ho proprio
Per niente e l'asta per timoneria la dovrei installare diversamente dato che ho lo specchio di poppa
Differente quindi il laccetto come lo collego?
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
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- 34/68
Vi posto qualche fito cosi forse capirete meglio
re: Collegamento evinrude 521
re: Collegamento evinrude 521

re: Collegamento evinrude 521
re: Collegamento evinrude 521
re: Collegamento evinrude 521

Allora ci sono i fili che escono dal motore e non so dove e come si collegano
Poi ho la presa di corrente con i fili staccati e non so se servono e altre foto che vorrei capire un po di cose l'ultima è quella del motore!
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 35/68
Ciao Lele, io quello stacco l'ho trovato, lasci ad altri le spiegazioni "elettriche".

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
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Utente allontanato
boxer
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Bene in questa foto si vede la morsettiera dei collegamenti https://www.gommonauti.it/imm/39953/1354124774_collegamento_evinrude_521.jpg ci sono i due fili gialli che dovrebbero essere uniti da una guaina nera e non dovrebbero essere collegati a nessuna parte del motore quelli sono i fili di corrente per le luci ma se ci devi collegare una batteria o qualche strumento devi procurarti un regolatore di tensione infatti se li provi(i fili gialli ) vedrai che la tensione aumenta con l'aumentare dei n° di giri.Se come dici non hai il pulsante di spegnimento del motore dovrai verificare quanto segue : alle due bobine oltre al cavo grande che va alle candele dovresti trovare altri 3 fili e se non erro sono di colore arancione uno e arancione con riga blu l'altro ed il terzo nero con la riga gialla quest'ultimo è la massa della centralina che serve per spegnere il motore il tutto solidale con uno spinotto in gomma ,quindi seguendo quel filo saprai a quale corrisponderà di quelli della prima foto e che passando attraverso il contatto dell'interruttore di sicurezza che avrà un filo collegato a massa ti permetterà di spegnere il motore
Utente allontanato
boxer
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- 37/68
Scusa riguardavo le tue foto e mi sono accorto che dovi mostri i fili ce ne sono due un po più grossi ,forse volevi sapere anche di quelli, sono quelli che vengono dalla batteria e devono essere collegati alla massa il negativo ed al solenoide il positivo .Il solenoide è quell'apparecchio che si vede sia nella seconda foto sia ingrandito nella terza ed è quella scatolina nera dove all'estremità dx e sx c'è un perno filettato con un dado , vedrai che da una parte è vuoto e ci dovrai collegare il positivo della batteria e dall'altra c'è un cavetto che arriva al motorino di avviamento ,frontalmente in basso ci sono altri due perni con dado più piccoli di cui uno collegato direttamente a massa e l'altro ci sarà un filo di quel cavetto a 4 con i colori blu,nero ,marrone e giallo/verde quindi sarà facilmente rintracciabile il quale filo servirà per l'avviamento , .Ricapitolando avrai :filo n°1 linea positivo da batteria ,Filo n°2 l'avviamento ,filo n°3 lo spegnimento,filo n°4 negativo per spegnimento controlla e facci sapere
Sottotenente di Vascello
lele30 (autore)
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- 38/68
Ok grazie piu o meno mi sembra di aver capito qualcosa!ma i fili che escono
Da davanti al motore dove banno collegati (prima foto)?lo spinotto di fianco è scollegato dove lo collego?a cosa serve?
Il raddrizzatore lo posso fare da solo?grazie e scusate la mia ignoranza ma voglio capire bene e da solo con il vostro aiuto!! Felice
Utente allontanato
boxer
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- 39/68
Dimenticavo se come credo hai la predisposizione dell'avviamento elettrico vedrai che i due fili gialli andranno al regolatore uno strumentino circolare pieno di resina e fissato con una flangia semi ovale
Utente allontanato
boxer
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- 40/68
Come ti dicevo i fili che escono dal motore vanno collegati al blocchetto della chiave che dovresti avere o nel mono leva o sulla consol per lo spinotto lascia stare era per le luci ma con la modifica dell'avviamento elettrico non serve più e come ti ho già scritto il raddrizzatore dovresti già averlo altrimenti è meglio acquistarlo servirebbero molte info per costruirselo con il rischio di rovinare lo statore
Sailornet