Sostituzione elica su yamaha f40

Sergente
carlo80 (autore)
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- 1/18
salve sono nuovo del forum,posseggo un motore yamaha f 40 a 4 cilindri del 2001,ho sostituito la vecchia elica originale e danneggiata una 11 3/8x12 g con una nuova elica solas c3x11.6x14 usata,mi hanno detto che la barca una open gs nautica 5.10 dal peso di 645 kili piu dotazioni varie,dovrebbe ricevere piu spinta,ma ho qualche dubbio.il motore se non sbaglio dovrebbe girare a 5500 rpm,qualcuno sa dirmi che effetti avrà? se perderò giri o velocita? in linea generale la mia scelta è stata giusta o sbagliata? grazie mille
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/18
Ciao Carlo, per poter dire se hai fatto bene a montare un elica più "lunga" bisognerebbe conoscere le prestazioni del motore con la vecchia elica, in particolare quanti giri prendeva il motore a WOT e che velocità raggiungeva ...... senza questi dati posso solo dirti che con la nuova elica perderai sicuramente un po' di giri rispetto a prima e probabilmente avrai uno spunto un po' meno deciso, però per sapere se hai fatto la scelta giusta la devi provare e verificare le prestazioni rispetto a prima .....
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 3/18
Probabilmente perderai in tutto,giri e velocità.
Secondo me sopra i 12" non andrei.
Provala e facci sapere..me queste cose vanno gestite prima dell'acquisto Confused
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Sergente
carlo80 (autore)
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- 4/18
purtroppo nn ricordo le prestazioni esatte del motore con la vecchia elica,i giri li raggiungeva ma in ogni caso era proprio messa male, ho acquistato questa credendo che fosse uguale alla mia,ma posso sempre comprarne una con le caratteristiche di quella originale cioè 11 3/8 x12. in ogni caso vorrei sapere in linea generale, in che misura incidono l'aumento o la diminuizione di passo e/o di diametro sulla spinta e la velocità.faccio presente che 40 cv è la motorizzazione minima consigliata per la mia open,e che anni fa ho sostituito la famosa levetta che dovrebbe erogare piu benzina e sviluppare piu cavalli.
Sergente
Rio grande
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- 5/18
Ciao Carlo 80,
io ho un Open da 5,80 peso totale della barca più motore 10 quintali circa e pur avendo un peso non proprio ""leggero"" riesco uscire dall'acqua in un batter d'ochio e avendo ugualmente un 40/50 cavalli. Se guardi ti ho messo un lik dove vedi la velocita con il tri basso e i giri motore....
Guardiamarina
fabry_taranto
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- 6/18
scusate se mi inserisco...ma per rimanere in tema post, vorrei una indicazione.
Ho un elica standard sul mio Yamaha 40cv betl (750) volendo passare ad una in acciaio inox devo necessariamente prenderla dello stesso diametro/passo etc. o essendo materiali diversi devo cambiare misure?
Sergente
carlo80 (autore)
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- 7/18
grazie rio grande per il video che hai inserito,vedo che il tuo motore genera ottime prestazioni, la mia open nonostante pesi 545 kili escluso serbatoio batterie e passeggeri a 4000 giri nn riesce ad andare cosi.il mio dubbio ora è che faccio prendo l elica originale yamaha della stessa misura,oppure la prendo con caratteristiche leggermente diverse per ottimizzare il risultato? variando cioè di poco passo e/o diametro???considerando che il motore è un 40 portato a 50 cv yamaha, per l originale mi hanno chiesto 130 euro alla fine nn mi sembrano eccessivi, HELP ME!
Sergente
Rio grande
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- 8/18
io quando avevo la mia "vecchia Tinozza" dopo mille e oiù prove avevo sostituito "senza alcuna prova MA sotto stretto consiglio di Fulvio" l'elica e dal non uscire dall'acqua se eravamo su in 4 a uscire e schizzare viaquasi come un piccolo missile ne ha cambiate di cose.....
Naturalemnte sotto sempre vari consigli ho posizionato più peso davanti e al centro bilanciando un po il tutto e il gioco è fatto. Io avevo due serbatoi dietro vicino al motore allora li ho messi in un gavone che si trovava all'alteza sedili e li ho migliorato tantissimo
Dunque mio consiglio prova anche a bilanciare un po i pesi Felice Rolling Eyes Rolling Eyes
Ciao e buona giornata
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/18
il 15 febbraio ci esponi il problema,
il 9 marzo ci dici che non fa 4000 giri,
te l'avevamo detto!
siccome tra 12 e 14 ci sono circa 800 giri di differenza,
andrei dritto dritto sulla 12 e se proprio vuoi un mezzo agile, su una 11.....
infatti, il tuo motore deve sviluppare almeno 5500 giri per sviluppare bene quei 10 cv in più dovuti alla modifica svolta tempo addietro....

fidati, spendi quei 120-130 € e passa la paura... la 14 la rivendi sul forum o la tieni di riserva (non si sa mai, come già sai le eliche si rompono/sciupano)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/18
Rio grande ha scritto:
Se guardi ti ho messo un lik dove vedi la velocita con il tri basso e i giri motore....

bel troiaio....
4100 giri WOT e circa (a occhio) 20 nodi???
e lo porti come esempio?????

e il ridicolo è che ti sei preso pure un "mi piace"!!!!

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