Il sostituto del mio Johnson 140 sarà un Mercury 150 EFI [pag. 3]

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fran
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- 21/67
Avendo cubatura più grande si ha ...........


Book
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Bob1968 (autore)
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- 22/67
E chi lo sa per certo quello che si ha......forse si dice voci di corridoio potrebbe anche avere coppia in più ai bassi regimi....... Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/67
Forse si dice voci di corridoio potrebbe anche ma non sono sicuro chissà, noto l'alesaggio, nota la pressione media indicata, nota la geometria dell'imbiellaggio, noti i rendimenti delle catene cinematiche, nota la finitura superficiale dei fianchi dei denti del pignone e della corona, noto il profilo ad evolvente dei denti stessi, noto il momento d'inerzia dell'albero di trasmissione, potrebbe anche avere coppia in più ai bassi regimi.


Forse. Felice
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Bob1968 (autore)
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- 24/67
E io icchè avevo detto? Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 25/67
Allora, il gommone lo ho portato dal quel pelatone che mi deve montare il motore nuovo.
Adesso non rimane altro che aspettare che il motore arrivi.
Lo proveremo a Bolsena. ........per il quando ancora non si sa. ..
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racing
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- 26/67
fran ha scritto:
Avendo cubatura più grande si ha ...........


Book


......maggior consumo.
...assicurazione piu elevata (cavalli fiscali).
...e non è detto maggiore coppia (dipende molto dal rapporto corsa/ alesaggio).
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 27/67
Staremo a vedere, certo a WOT sicuramente i consumi saranno più alti, ma credo che importi poco, conta il comportamento a velocità di crociera.
Poi quello che dici sulla coppia, per carità è verissimo, ma secondo te alla mercury che fanno? Un motore 3 litri 150 cv che non ha coppia ai bassi regimi? Bah, tutto può essere, ma sarebbe da briachi............

Per il momento solo questo posso vedere.......
re: Il sostituto del mio Johnson 140 sarà un Mercury 150 EFI



E.....

re: Il sostituto del mio Johnson 140 sarà un Mercury 150 EFI
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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- 28/67
Oggi ho potuto finalmente provare il mio nuovo motore, certo è stata una prova breve, purtroppo la distanza da percorrere per tornare a casa e le ferie così a ridosso non hanno consentito di più.

Devo dire in primo luogo che non mi aspettavo un comportamento così diverso rispetto al mio vecchio Johnson 140cv.
Il motore è circa 25 kg più pesante, e visto da scarico in acqua si nota un più marcato appoppamento.
Il motore per adesso monta un elica di 16x19, che a vederla è enorme.....,
A bordo siamo in 4 circa 50 lt di benzina, come dotazione solo l'indispensabile.
Il primo pensiero va al timone, per adesso vista la spesa sostenuta ho mantenuto la timoneria meccanica, ma credo che tornerò con i bicipiti di schwarzenegger dalle vacanze. ...... Sbellica
Il motore è molto silenzioso, e anche molto sensibile al trim, prima per sentire la differenza dovevo variare molto l'angolo del motore, adesso piccole variazioni fanno grande differenza.

A dire il vero a livello di numeri non credo di ricordare bene, mi sembra che a 3000 giri si andasse a 28kt con un consumo di 0.8litri miglio.
E che a 3500 giri fossimo a 33kt, a questi regimi il motore si sente appena, e questo crea l'illusione di andare più piano.

Non siamo riusciti a provare a modo il mezzo a WOT, perché oltre un certo angolo di trim si innescava un rollio anomalo, che non ha consentito di andare oltre i 5000giri a 40kt.
Per adesso rimarrà così tanto la mia velocità standard sta sotto ma sotto i 30 kt, quindi farò ferie e rodaggio facendolo girare tranquillo. Poi al rientro seguendo il consiglio di Van e Andy, proviamo ad abbassare di un foro.
Vorrei ringraziare LSV Nautica cioè Roberto (il capo),Andrea (Andy66)i rispettivi figli, per essersi prodigati per farmi avere questo, almeno per me, fantastico motore in tempo per consentirmi di andare in vacanza.

Casomai Roberto si ricorda qualche dato in più. ......e se ho detto ca@@ate mi correggerà......... Wink

@stani
Mah....l'assicurazione mi costa uguale........
ri-mah. ....per consumare 0.8litri a miglio con il vecchio dovevo stare sotto i 24kt adesso li faccio a 28-2.........
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VanBob
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- 29/67
Bob1968 ha scritto:
mi sembra che a 3000 giri si andasse a 28kt con un consumo di 0.8litri miglio.

Mi sembra di ricordare 3.000 rpm = 26 Kt e 0,7 lt/NM ma non ci giurerei.
Scioglilo in Grecia poi riproviamo.
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Ammiraglio di divisione
Daria
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- 30/67
Apprezzo questi dati e mi confortano ma..... Una foto della belva in azione non l'avete fatta? UT
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