Il sostituto del mio Johnson 140 sarà un Mercury 150 EFI [pag. 7]

Capitano di Vascello
zikiki
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Bob1968 ha scritto:

Consumo fino a 25 kt 06-07 litri miglio molto meno del vecchio, appare evidente che il motore è sovradimensionato per il mio gommone.
Esempio pratico: sami - zante (gerakari 32 miglia) consumato 22 litri mare calmo.
Meglio non potevo sperare.


scusa bob tanto per incrementare.....affermi che consuma molto meno del vecchio 140.......questo mi pare strano su un 590 con carena abbastanza scorrevole come la tua il 140 dovrebbe dare il meglio di se .
ti dico questo perchè ho potuto controllare i consumi sul mio 6.75 nella vacanza appena trascorsa e devo dire che con medie come le tue ma veramente stracarico e con mare da quasi calmo a mosso nella peggiore delle ipotesi viaggiando a 5000 giri e tra i 22-25 nodi ho fato un litro al miglio ....altri rilevamenti a mare calmo sto sull 1.2 L/m

quando affermi che consumi molto meno è in rapporto alla maggiore cavalleria o proprio perchè col precedente consumavi uguale se non di più?
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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Diciamo che la differenza sta nel fatto che per consumare 0.7 lt/miglio con il 140 dovevo stare assolutamente al massimo a 20 kt, adesso per spostarmi da un consumo di 0.7l/miglio a 0.8l/miglio devo superare i 25-26kt.

Tieni comunque presente che adesso a 21-22kt adesso sono a 2800rpm, circa prima erano 3800. ........
Capitano di Corvetta
octagon10
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Sembrano consumi da 40 cavalli UT
Capitano di Vascello
zikiki
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Bob1968 ha scritto:
Diciamo che la differenza sta nel fatto che per consumare 0.7 lt/miglio con il 140 dovevo stare assolutamente al massimo a 20 kt, adesso per spostarmi da un consumo di 0.7l/miglio a 0.8l/miglio devo superare i 25-26kt.

Tieni comunque presente che adesso a 21-22kt adesso sono a 2800rpm, circa prima erano 3800. ........


ok non dubito sui dati del 150 ma quelli sul 140 mi sembrano alquanto migliorabili....come forse ricordi avevo quest'ultimo sul sacs 590 battello molto simile al tuo e con una 20 pure a 25 nodi consumavo molto meno di 1L/m....comunque è acqua passata.....ora sto ammirando le prestazioni di questo motore che mi fa davvero gola.....

con l'assetto come ti trovi ?e la minima di planata?e l'elica che ritenevi grande di diametro in cosa migliorerebbe con una più piccola?....mica vorrai consumare ancora meno Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

dai dai che è interessante....ciao Bob!
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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Bob1968 (autore)
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Mq che dire, io avevo una elica in alluminio 21x14, modificata dalla tecnoelica, a 20.5.
Prendeva fino a 6000rpm da scarico, a 24-25kt stavo sotto il litro/miglio, ma intorno a 0.9.....adesso rimango a 0.7.......
Per l'elica non so più se è grande o meno, voglio capire il comportamento dopo aver abbassato di un foro il motore.
Per capire se in quella configurazione si riesce a provarlo a WOT, senza andare incontro a pericolosi ondeggiamenti.......

Altrimenti o metto sopra 2-3 ballini di cemento, o mi serve un gommone più grande. ...... Sbellica
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VanBob
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zikiki ha scritto:
... ma quelli sul 140 mi sembrano alquanto migliorabili....

Come non essere d'accordo? Wink
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Capitano di Corvetta
Bob1968 (autore)
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Avendolo utilizzato per 4 anni, mi sento in posizione un tantino privilegiata per non essere d'accordo.......... Felice
Sailornet