Dubbio collegamento commutatore 2 batterie

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fabiorc1980 (autore)
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Dubbio collegamento commutatore 2 batterie

Buonasera a tutti. Nella mia barca, open di 5 metri con motore 40cv 4t iniezione, dovrei collegare una seconda batteria, attraverso un commutatore 0-1-2-both. Dedicherei una batteria solo al motore e una ai serviz ( luci, sentina, pompa del vivo, eco...)Dall'immagine, non vorrei collegarle in parallelo, ma renderle indipendenti, ossia decidere io se utilizzare e caricare la 1 o la 2. La mia domanda è, non collegando le batterie in parallelo, se dovessi mettere il commutatore su both cosa potrebbe succedere? Grazie
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Secondo me non ha senso utilizzare uno staccabatteria 1-2-booth per utilizzarlo come vuoi fare tu....

Come batterie separate servizi/motore non hai modo di "gestirle" e rischi che una (o tutte e due) ti rimangano mezze scariche....

Con il motore è mezzo che hai conviene si avere 2 batterie ma che gestiscono insieme sia servizi che motore, a quel punto utilizzi alternativamente una e l'altra (un giorno uno e quello successivo l'ora oppure all'andata una e al ritorno l'altra) avendo sempre la sicurezza di avere una batteria carica per qualsiasi emergenza....

Per separare servizi e motore dovresti montare un ripartitore di carica che le possa gestire insieme per avere un impianto ottimale.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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VanBob
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- 3/10
Tra l'altro quello schema non è corretto. Ne trovi un centinaio qui sul forum, sia per utilizzare un solo deviatore, sia utilizzandone due (quindi andrebbe bene per i tuoi desideri).
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fabiorc1980 (autore)
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- 4/10
Sicuramente, non essendo molto ferrato in materia, mi sono espresso male, ma l'idea era proprio quella da te espressa. Un giorno utilizzare 1 un altro giorno la 2, oppure andata 1 e ritorno 2. Volendo fare così, quindi immagino di dover mettere in parallelo le due batterie da 70 ah, è giusto lo schema postato?
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VanBob
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- 5/10
Da quel che dici si evince che ti manca qualche base essenziale della materia.
Il "parallelo" di due batterie non significa di poterle usare "entrambe" a giorni alterni. Significa collegarle fisicamente (ed elettricamente) insieme e se fai questo rendi assolutamente inutile l'uso di un deviatore.

Alla seconda domanda ho già risposto prima: lo schema è sbagliato.
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VanBob
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- 6/10
Inoltre, cercando tra le immagini presenti nel forum mi sono reso conto che la maggior parte delle volte il deviatore 0-1-2-both è mal rappresentato (e il relativo schema ingannevole).

Non potendo disegnare in questo momento provo a spiegartelo partendo dal tuo disegno.

La parte superiore, dove hai scritto "both" e dove fai arrivare i cavi di motore e servizi, in realtà non esiste nel retro del deviatore.
Il retro del deviatore porta solo 3 connessioni: 1, 2 e il "comune".
Lasciando tutto il resto inalterato devi spostare i cavi motore e servizi proprio sul "comune". In quel modo agendo sulal manopola l'effetto sarà il seguente:
- Posizione "0" o OFF - nessun morsetto si collega al comune (nessuna batteria è connessa all'impianto).
- Posizione "1" - si collega il morsetto 1 al comune (solo la batteria 1 è connessa all'impianto).
- Posizione "2" - si collega il morsetto 2 al comune (solo la batteria 2 è connessa all'impianto).
- Posizione "BOTH" - si collegano entrambi i morsetti 1 e 2 al comune (parallelo elettrico = entrambe le batterie sono con esse all'impianto, solo per emergenza).

Quindi, a giorni alterni ti ricorderai di usare le posizioni 1 e 2. Attenzione a non agire sul commutatore a motore acceso pena possibiltà di fare danni a causa di elevati picchi di tensione che potrebbero crearsi a causa della mancanza di carico a valle del regolatore.

Spero di essere stato comprensibile.
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fabiorc1980 (autore)
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- 7/10
Sicuramente, non essendo molto ferrato in materia, mi sono espresso male, ma l'idea era proprio quella da te espressa. Un giorno utilizzare 1 un altro giorno la 2, oppure andata 1 e ritorno 2. Volendo fare così, quindi immagino di dover mettere in parallelo le due batterie da 70 ah, è giusto lo schema postato?
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fabiorc1980 (autore)
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- 8/10
Grazie delle risposte e dei chiarimenti. Sicuramente non mi sono espresso come avrei voluto. Nel disegno dove ho scritto both, in realtà intendevo come hai detto tu "comune". Il discorso di evitare di camminare tanto in both già sapevo. Utilizzare both solo per Emergenza, in caso il motore non parte. Quindi , non vorrei sbagliarmi, chiarito il discorso dei poli dietro lon strumento, il disegno postato lo posso prendere come esempio collegando anche le due batterie in parallelo tramite unione dei due negativi delle rispettive batterie?
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VanBob
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- 9/10
Sì, il negativo è sempre in comune ma da solo non parallelizza le batterie finché non si connettono anche entrambi i positivi attraverso il deviatore su both.
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 10/10
Ciao, volendo potresti anche mettere un rele' parallelatore intelligente che ti tiene cariche entrambe le batterie, senza che tu debba ogni vota cambiare il selettore da 1 a 2.
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