[Commutatore staccabatterie] Informazioni su ricarica

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 1/3
Nel gavone posteriore del mio gommone ho due batterie collegate all'impianto tramite questo selettore/staccabatterie (MARK III, 14.921.02):

[Commutatore staccabatterie] Informazioni su ricarica


Il cui schema di funzionamento è il seguente:

[Commutatore staccabatterie] Informazioni su ricarica


E' abbastanza chiaro che in posizione "1" il selettore mantenga l'alimentazione elettrica dei servizi e del motore, utilizzando entrambe le batterie, su circuiti tra loro isolati; mentre in posizione "2" servizi ed avviamento vengono alimentati da entrambe le batterie contemporaneamente in parallelo.

La domanda: parlo male se dico che in posizione "1" ('ON' nello schema) la batteria dei servizi non viene ricaricata dall'alternatore ? E che se voglio ricaricare anche la batteria servizi devo mettere il selettore in "BOTH/2" ('COMBINE BATTERIES' nello schema) ? Solo che in posizione "BOTH/2" l'alternatore ricarica entrambe le batterie contemporaneamente.

Lo schema è abbastanza eloquente, l'esperienza diretta confermerebbe, la consulenza del forum chiuderebbe il cerchio Smile

Di fatto avrei visto meglio un selettore 1/2/both/off per poter decidere di caricare ogni batteria in modo autonomo; tuttavia questo è il selettore che passa il convento e, finchè non si rompe ...
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sergente
pompa56
Mi piace
- 2/3
sul mio gommone non monto questo tipo di staccabatteria -selettore ma sia dagli schemi che da quanto si legge sul selettore stesso è perfettamente ciò che hai così dettagliatamente descritto.
ciao michele
Comune di 1° Classe
ombra12
Mi piace
- 3/3
io sulla barca ho preferito la soluzione con due staccabatteria e un deviatore in modo da decidere quale batteria ricaricare ad ogni uscita... Smile
Sailornet