Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora [pag. 4]

Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 31/87
Grazie a tutti, abbandono l'idea dell'acquisto a meno che il proprietario non dimezzi o quasi il prezzo.
Alcune risposte o chiarimenti occorrono.
1) non so dire se sia autosvuotante statica, non l'ho chiesto. So che ha la pompa di sentina automatica ma anche azionabile da comando in console; mi ha mostrato i tappi degli ombrinali dicendomi che di regola non serve tenerli inseriti; vuol dire che è autosvuotante?
2) Per il motore contano più l'anno di produzione o le ore navigate? perchè 620 ore non sono tante; credo poi che sia ad iniezione, se non sbaglio solo i motori ad iniezione hanno l'elettronica per vedere dallo strumento le ore navigate, che ho visto personalmente
3) Rivedrei al rialzo le cifre indicate da Fran:
carrello 2000 (come dice anche Ziomaicol)
Motore a occhio e croce sui 4000 se, come penso, è ad iniezione
scafo con accessori almeno altri 4000, è veramente tenuto bene.
Credo che 10.000 li valga tutti, calcola che nelle mie ricerche gli annunci di open a 8-10.000 erano quasi tutti relativi a modelli più o meno coevi (2000-2010) senza carrello e con motore 40 cv truccato; se aggiungo il carrello e la differenza di motore ci vogliono altri 5000 più o meno (almeno 2 del carrello e almeno 2, ma probabilmente 3 della differenza tra il valore del 100 e il valore del 40), andremmo sui 13-15.000
4) Ricordate che sostituirei un "pacchetto" che ha 35 anni, quindi con uno di 18 dimezzerei l'età del mio natante
5) Bella l'idea di Bluprofondo di restaurare l'Asso, ma credo che il preventivo di 10.000 sia molto ottimista; considerate che a) non ho mai fatto lavori neanche lontanamente paragonabili, il lavoro manuale più difficile che riesco a fare è montare un mobile IKEA; dovrei quindi pagare la manodopera di artigiani vari per i lavori di restauro; b) Mi pare di aver capito che il costo dei tubolari nuovi va sui 5.000, e un motore 4 tempi 90 cv usato con non molte ore altri 4-5mila; non so poi, dovrei guardare, se lo specchio di poppa sia omologato per reggere i più pesanti motori a 4 tempi, che non esistevano quando fu costruito il gommone; c) quanto può costare far rifare l'impianto elettrico, sostituire i tubi carburante, e gli altri lavori minori? Non ne ho idea, ma direi che 1000-2000 si fa presto a farli, ed è un attimo andare oltre. E senza contare che di tempo ne ho poco.
6) Ho letto molte volte del maggior rollio delle open rispetto ai gommoni, però non l'ho mai sperimentato, possessori di jacuzzi (non interessati alla vendita) parlando con me minimizzano la cosa, vorrei provare.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 32/87
Ulteriori aggiornamenti:
L'affare Bellingardo è ormai sfumato, il Capelli Tempest è stato tolto dalla vendita (credo che sia riapparso messo in vendita da un commerciante), il Flyer non mi convince.
Soprattutto, l'armatrice è abbastanza nettamente orientata a provare un natante in vetroresina, attratta dai maggiori spazi e dalla maggior praticità.
Si trova poco però.
Ho allargato la ricerca a tutto il nord più Toscana e Marche, e con i parametri che inserisco c'è poco (lunghezza almeno 5,5 metri, carrellabile con peso complessivo non oltre 1500 kg,, motore over 40 cv non truccato, targhetta CE, quindi post 2000, budget 15.000 con una certa tolleranza). Sia chiaro che non avrei problemi a fare un'altra stagione con l'Asso e rinviare all'autunno la ricerca, ma vi vorrei chiedere ancora qualche parere sul non molto che ho individuato.
Confermo che per meno di 10-12.000 non si trova nulla che sia in condizioni decenti
Posterei quindi i link agli ulteriori natanti sotto osservazione.
https://www.subito.it/nautica/barca-open-con-yamaha-100cv-ravenna-535432818.htm
Dotazione molto ricca, in foto pare messa bene, motore con poche ore, ma... Avete idea di come naviga? Mai sentito prima il produttore Lamberti, da internet apprendo solo che è campano ed esiste ancora. Se lo scafo è di qualità potrebbe essere davvero interessante. 13.500 + 2000 carrello
https://www.subito.it/nautica/barca-blu-blu-capelli-ancona-518783930.htm
Ben tenuta, apparentemente, più recente, più spaziosa, pochissime ore motore (286), ma senza carrello, da comprare a parte, ammesso (da provare prima!) che natante+carrello stiano nel peso. 15.500 più il carrello usato da trovare a parte (2000?)
https://www.subito.it/nautica/barca-motore-e-carrello-livorno-536723839.htm
Scomoda da vedere (è all'Elba), dalle foto si capisce poco su condizioni cuscineria, motore quasi nuovo e con pochissime ore, mi chiedo se 90 cv non siano pochi per un 6 metri quasi. Prezzo molto concorrenziale (13.000 tutto compreso)
https://www.subito.it/nautica/barca-ranieri-pathfinder-560-evinrude-itech-115cv-lucca-521844051.htm
Bellina, spaziosa, comoda, pare tenuta bene, buon prezzo (11500 ma con carrello da comprare a parte) ma... mi lascia molto perplesso il motore Evinrude
https://www.subito.it/nautica/barca-piu-carrello-torino-477119458.htm
Informazioni praticamente zero, in foto pare messa bene, il prezzo è molto concorrenziale (11000 tutto il pacchetto), vale la pena di chiedere approfondimenti?
https://www.subito.it/nautica/quicksilver-commander-635-wa-udine-532357324.htm
Qui saremmo anche fuori budget, 20.000 carrello incluso, ma forse per avere una barca con cabinetta il sacrificio si può fare. Credo che sia un gradino superiore per qualità produttiva rispetto a tutte le altre, non vi nascondo che mi tenta. Due domande: il motore (2t) è affidabile, anche per consumi? secondo voi il carrello che offrono (portata 1300 kg) basta?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
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Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 33/87
Vedo che sei in confusione peggio di mia moglie che si deve cambiare la macchina ora. Sbellica

Non seguo più subito da diversi mesi ma se è questo quello che hai trovato di meglio immagino la situazione sia veramente sconfortante.

A questo punto ti dico: aumenta il raggio,valuta il nuovo e incomincia a parlare con qualche cantiere soprattutto qui al Sud per un nuovo. Se devi spendere comunque questi soldi mi aggiungi qualcuno in più e vedi se riesci a trovare la quadra.

Oppure forse il consiglio più saggio di tutti è: tieniti l'Asso.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
raysugar
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- 34/87
Io ho provato un Bellingardo 20' wa durante le mie ricerche, che dire poco di buono, barca che cigolava ad ogni virata, molto dura sull'onda, ponte coperta di spessore ridicolo, delfinava come una foca. L'ho provata giusto per testare un Honda che aveva montato. Lo scafo era del 2000. Avevo visto tempo fa questa barca terminal boat. Non è male ho testato la versione cabin e mi ha dato buone impressioni. Questa l'ho solo vista è messa bene e il motore è una garanzia. Credo sia trattabile il prezzo.

Terminal Boat 21 + Honda 100 Cv 2022 https://www.subito.it/nautica/terminal-boat-21-honda-100-cv-2022-la-spezia-537831434.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Guardiamarina
Alstare
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- 35/87
Questa Quicksilver l'hai già valutata?

https://www.subito.it/nautica/barca-padova-510455617.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Per peso e dimensioni penso non ci siano problemi per il trasporto nell'ambito dei tuoi limiti.
Possono piacere come no, il design non è italiano, ma toccate con mano le Quicksilver recenti restituiscono sempre l'impressione di barche ben ingegnerizzate e costruite, e a mio avviso meritano sempre di essere tenute in considerazione, non fosse altro che per la sicurezza che da un prodotto di una multinazionale come Brunswick Marine.
Per quello che hai in mente, gite a lungo raggio, il motore necessiterebbe di un upgrade prima o poi, ed il candidato ideale sarebbe il Mercury F115, come proposto nella configurazione top del cantiere.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 36/87
Bella barca , pero considerando il motore che monta e la mancanza di accessori significativi, il prezzo mi sembra alto.
Guardiamarina
Alstare
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- 37/87
Più che altro, visto lo stringato annuncio, bisognerebbe saperne di più per contestualizzare, l'ho segnalata più che altro perché è nella stessa provincia dell'opener, e a mio giudizio merita un'approfondimento, viste le richieste iniziali ed il parterre di alternative.

Edit.
L'annuncio è stato aggiornato con qualche info in più, ma non è ancora dato sapere gli anni di costruzione di scafo e motore purtroppo.

https://www.subito.it/nautica/barca-open-quicksilver-555-padova-535259741.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
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Tenente di Vascello
mariola (autore)
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- 38/87
Grazie dei suggerimenti, alcune risposte alle vostre osservazioni:
Ziomaicol, vedi anche quello che hanno linkato dopo di te, sotto i 10.000 minimo non si trova nulla di decente. Certo potrei tenermi il mio Asso, ma non è che mi aspetti di trovare di meglio in autunno, come qualità o come prezzi, è mesi che batto il "noto sito"
Comprare nuovo? Magari!
Ma ho fatto due conti:
alla fiera di bologna per un Trimarchi 57 accessoriato (mancavano ancora a comando elettrico e VHF, il resto c'era tutto) mi avevano preventivato 27.000 ivato, ma senza carrello.
Due conti della serva quindi, anche con ottimismo, motore 10.000 finanziati a tasso zero (lo offre anche Honda adesso), scafo nudo e crudo dubito meno di 10.000, accessori vari 5000 fai presto mi sa.
Spannometricamente almeno 25.000 ci vogliono, e devo ancora comprare il carrello.
Forse con altre marche 1-2000 sullo scafo le risparmio, ma alla fiera di Bologna ho avuto l'impressione che Trimarchi fosse nettamente un gradino sopra gli altri produttori siciliani (mancava Marinello) per robustezza dello scafo e qualità delle finiture.
Diciamo che nuovo vado tra i 25 e i 30, un po' troppo rispetto al budget, anche stiracchiandolo al massimo.
hai dei consigli da darmi di produttori che consideri di pari qualità ad un prezzo minore?

Raysugar: grazie delle info su Bellingardo, scarto anche quella in vendita all'Elba (pensa che volevo scrivere per chiedere ulteriori dettagli).
Quanto alla Terminal Boat, bella barca e buon prezzo, grazie, me la sono segnata! Chiederò dettagli. Io aggiungerei un GPS di qualità, e magari un VHF, ma si può fare anche col tempo.
Una cosa però, a me il Ttop non è mai piaciuto esteticamente, magari mi ci abituo e me lo faccio piacere, ma in ogni caso chiedo a tutti quelli che lo usano se ci si trovano bene, se disturba per la maggiore altezza quando la barca è sul rimorchio, quanto protegga davvero, ogni indicazione utile. E' anche molto importante che ci sia, o almeno che ci possa essere, un adeguato tendalino per riposare all'ombra, che copra il prendisole di prua . In caso voi smontereste il t-top per mettere invece il più tradizionale e agile tendalino?
Poi bisogna aggiungere un carrello, ma ho visto che è un rivenditore, magari me lo trova lui per vendermi il pacchetto completo.

Alstare, bella solida e vicina, ma il motore 40 cv per me è un no secco.
Se è potenziato a 60/70/80 ho un natante non conforme ai documenti, se sono 40 cv effettivi non ho abbastanza potenza quando il mare formato, o anche solo alzato dal maestrale pomeridiano, lo richiede.
Sono abituato ad andare, con mare calmo, a velocità di crociera attorno ai 20 nodi, non vorrei che fosse anche la velocità massima.
Viste le dotazioni, discrete ma non speciali, pagherei il prezzo richiesto se il motore fosse almeno 90 cv; così com'è con il cambio di motore (a occhio usato per usato un 3000 euri di differenza) e il carrello (2000?) vengo a spendere verso i 20.000, decisamente troppi, ha ragione Bluprofondo (per quella cifra compro il Quicksilver Commander 635 di cui ho linkato l'annuncio).
Altro rilievo: dalle foto lo spazio per il prendisole di prua, appare troppo corto, vorrei dire striminzito; per noi è fondamentale, ci si sdraia dopo il bagno, dopo pranzo, a volte (non io Felice) anche in navigazione.

Domani sentirò il rivenditore di Lerici.
Qualcuno ha indicazioni generali sulle barche Lamberti (annuncio di Ravenna), GS nautica (annuncio di Pianezza) e Rascala (annuncio di Ancona)?

Concludo dicendo che ho trovato un altro annuncio interessante:
https://www.subito.it/nautica/barca-con-carrello-stradale-novara-536705381.htm

Aquabat 5 con mercury 80 cv e carrello, sembra tutto quasi nuovo 15.000.
Da chiedere un sacco di informazioni, se è la Aqua5 è un po' corta, però credo che sia un modello recente, a vederla in foto appare intonsa.
Anche qui da capire la dimensione del prendisole di prua, e se il sedile di poppa diventa un altro prendisole.
E' della zona in cui ormeggia Ziomaicol, caro Zio, cosa sai dirmi di Aquabat? (non c'era a Bologna, se ben ricordo)

Saluti a tutti e grazie ancora
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 39/87
Allora aquabat non ha mai goduto di particolare favore dal punto di vista della qualità costruttiva. C'è da dire che tuttavia negli ultimi anni è migliorata molto. È comunque un marchio low cost nonostante proprio dalle due parti c'è un simpatico rivenditore che vende quel marchio a prezzi da capogiro, davvero senza senso.

Per intenderci valuterei aquabat sotto Marinello e anche trimarchi, il pacchetto però mi sembra interessante non si capisce se la 520 o la 570...

In ogni caso con un budget da 20/25.000 io non prenderei un open di quelle dimensioni, semplicemente perché sei già esperto di nautica hai un ottimo gommone e torneresti indietro lato navigazione.

Lo so che moglie e famiglia possono preferire l'open al gommone. E ti garantisco che effettivamente lato abitabilità soprattutto su un gommone più datato come l'asso la differenza è notevole, c'è poco da fare. Ma sono abbastanza certo che il tuo gommone navigherebbe decisamente meglio.

Quindi con quel budget o sali di dimensioni di Open nei limiti della carrellabilità, oppure valuti i gommoni un po' più grandi del tuo ma con una coperta differente, sempre nei limiti della carrellabilità.

Vicino dalle tue zone c'è questo annuncio interessante

Open SCAR NEXT215 https://www.subito.it/nautica/open-scar-next215-vicenza-516883854.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Una barca che mi ha sempre affascinato, davvero bellissima, spaziosissima, sei sui 6.50mt, 750kg, penso che potresti farcela a stare nei 1500 kg. Il tizio vende anche il carrello.

Trattando un po' potrebbe essere un giusto prezzo.
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bluprofondo60
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- 40/87
Quanto verrebbe a costare nuovo questo pacchetto? 3500 euro un carrello usato mi sembra esagerato. Con 30.000 euro potresti andare su un pacchetto nuovo, anche se non di cantiere blasonato.
Sailornet