Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora

Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 1/87
Saluti a tutti, come forse ricorderete (mi avete guidato nell'acquisto e nella gestione con i vostri consigli) ho un gommone Asso 57 con motore Yamaha 90 cv 2t e carrello.
E' stato il nostro primo gommone, io e mia moglie ci siamo appassionati alla nautica sempre più, e adesso vorremmo un natante un po' più recente.
Il nostro gommone Asso è glorioso, ci ha accompagnato nella scoperta della navigazione, ma si tratta di un pacchetto del 1988, non proprio giovanissimo.
Non ha grandi problemi, la seccatura maggiore è che ogni settimana richiede una gonfiatina, ma si vede tutta la differenza rispetto ai natanti più recenti, soprattutto nello sfruttamento degli spazi interni, decenni di studi ergonomici non sono passati invano. Poi mezzi più recenti sono anche più affidabili, e in vacanza siamo fuori in navigazione tutti i giorni da mattina a sera, vorrei anche prima o poi fare tratte più lunghe e più al largo, il mio sogno è fare Toscana-Corsica-Sardegna, con l'Asso non mi sentirei sicuro.
Requisito essenziale è che sia un natante carrellabile, con un peso omologato (e reale) del rimorchio carico non superiore a 1500 kg, il massimo per la mia auto; viviamo vicino alla laguna di Venezia, ma amiamo navigare soprattutto in Croazia, e vorremmo anche provare a spostarci col carrello sul Garda e nella zona di Piombino/Elba (la costa sabbiosa dopo un po' viene a noia).
I limiti di peso portano ad escludere tutti i natanti cabinati, anche se in astratto provare a dormire in barca ci piacerebbe.
Non è detto che poi comperiamo quest'anno, se non troviamo l'offerta giusta possiamo ben fare vacanza con il vecchio glorioso Asso.
Vorremmo infine trovare un natante che non sia in vendita troppo lontano (viviamo a Padova), altrimenti diventa difficile visionare, anche in più occasioni, la "barca" prima dell'acquisto.
Non abbiamo invece una preferenza assoluta tra vetroresina e gommone: le open hanno più spazio interno e non ti devi preoccupare che i tubolari siano gonfi, i gommoni sono più pratici e leggeri a parità di lunghezza.
Cerchiamo possibilmente un pacchetto con carrello, quello del gommone attuale è per un peso minore, e poi venderemmo a nostra volta il nostro Asso con motore e carrello.
Tassativamente niente 40 cv "truccati", ho la patente nautica e voglio guidare un motore in regola; mi peserebbe anche comprare solo lo scafo e dover cercare un motore, anche se non lo escludo a priori se ne vale la pena; idem col carrello, preferisco il pacchetto completo, ma se davvero ne vale la pena posso anche cercare un carrello a parte.
Documenti completi e targhetta CE sono essenziali, non serve che sia recentissimo, purchè abbia almeno una quindicina di anni in meno di quello attuale.
Motore a 4 tempi.
Lunghezza da 5,50 in su (potrei fare una eccezione per uno zar 53, il 47 credo sia troppo piccolo, seppur molto largo), il peso limita gli open a 6 metri e i gommoni a 6,5 metri circa.
Abbiamo individuato in particolare due offerte per ora, una Open Bellingardo a € 17.500 a e un gommone Capelli Tempest a € 20.000:

https://www.subito.it/nautica/bellingardo-open-5-5-yamaha-100-cv-carrello-padova-515509101.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
bellingardo fronte
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora

bellingardo tre quarti
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora

bellingardo console
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora



https://www.subito.it/nautica/gommone-capelli-tempest-625-treviso-533174439.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
https://www.subito.it/nautica/vendo-gommone-capelli-tempest-625-treviso-532012041.htm (è un altro annuncio dello stesso gommone)
capelli fianco
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora

capelli tendalino
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora

capelli console
Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora



sabato andiamo a vedere la bellingardo, è tenuta dal proprietario a Padova nel suo capannone.
Prossima settimana vedo di fissare un incontro anche per il gommone.
Entrambi in foto paiono tenuti molto bene, bellingardo (produttore veneziano rinomato in zona, come Brube) ha il grosso punto a favore del VHF, ma non vedo nè menzionato nè nelle foto il tendalino (essenziale! anche se lo potrei aggiungere dopo). Aggiungerei anche un sistema di navigazione. Credo che il prezzo giusto (barca + motore + carrello) sia di 2-2,5 mila inferiore alla richiesta; è in vendita almeno da novembre, la data sull'annuncio è l'ultimo cambio di prezzo. Mi chiedo se il prendisole di prua, che per noi è il cuore del gommone (moglie e figlio sdraiati anche in navigazione) non sia piccolo, vedrò sabato.
capelli ho appena visto gli annunci, ci piace molto la possibilità di creare un enorme spazio, davanti e dietro, per rilassarsi e stare sdraiati e il "supertendalino", le dotazioni sono tutte quelle che mi servono. Mi lascia perplesso che abbia pubblicato tre annunci diversi dello stesso gommone, gli unici suoi (c'è il trucco?), probabilmente sui 20mila richiesti non riuscirei a limarne più di uno, siamo proprio ai limiti del budget. Ha anche più ore, credo che anche qui il prezzo giusto sia attorno ai 15.
Vostre opinioni? Avete altri natanti in vendita da segnalarmi? (il desiderio fuori budget è un Trimarchi 57S nuovo con motore 100 o 115, ma a occhio va, chiavi in mano, sui 27-30 + carrello, anche facessero un vero prezzaccio sarebbero 25+carrello =27-28)
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 2/87
Hai uno dei migliori gommoni su quella misura con la giusta motorizzazione e il tuo sogno è una Trimarchi 57s? Io farei a cambio (cioè invertirei) desideri senza pensarci due volte.

Capisco lo spazio, però hai un gioiellino tra le mani e le opzioni non mi convincono. Per me, vista l'esigenza di sicurezza, o sistemi il gommo (cambio tubolari e motore 4t) oppure cambi trattore e fai un vero upgrade.

Tutto, ovviamente, rigorosamente, imho.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 3/87
Tubolari nuovi circa 5000, mi pare.
Motore nuovo altri 10.000 circa, senza contare la vendita del vecchio (1000?).
Potenza massima installabile 90 cv (vado a memoria sono al lavoro), temo anche che un 4t spinga poco.
Alla fine costa più o meno come l'usato che sto guardando. Resta però la vivibilità interna, un open pare grande quasi il doppio, e con i gavoni stile anni 80 le cose la stivi male.
E poi prima o poi sarebbe da rifare gli impianti, cavi elettrici con la loro età, idem le tubazioni, ecc... Non è necessario fare i lavori subito ma tra qualche anno occorrerà.
La carena è eccellente davvero, ma credevo che anche una buona open, come la Trimarchi, con una bella V profonda, navigasse in maniera simile.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 4/87
Conosco la Trimarchi, che ha praticamente la stessa carena della Syros, ma non riuscirei a fare un confronto con l'Asso, che però ho sempre sentito parlarne benissimo da, praticamente, tutti.

Sullo spazio hai ragione, sui gavoni non c'è storia, se sono quelle le necessità ti sembrerà di avere un natante di 2 categorie superiori. Hai razionalmente ragione, però quella carena che lasceresti....Sad
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
1 Ah ah ah
- 5/87
Motore ottimo. Gommone anche.
Riguardo la perdita d'aria, non è che dipende dalle valvole?
Insomma, se non è un problema di consumi e considerato che mi pare siate in 2, mi terrei stretto l'asso con lo yam.
Sugli studi di ergonomia non mi pronuncio re: Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 6/87
Ciò detto, se proprio devi, il mezzo che cerchi imho lo hai dietro casa.
Flyer 646 a Noventa Padovana. Motore yamaha 150 del 2013 con un centinaio d'ore, carrello da 1500kg, accessoriato e ben tenuto.
Il battello è del 2000, ma è un progetto serio realizzato molto bene.
Lo avevo puntato per me non è il momento.
imho vale la pena dargli uno sguardo da vicino. Wink
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 7/87
Ho visto l'annuncio, lo vende un rivenditore che ha di recente abbassato il prezzo e che dichiara essere ancora trattabile, ha pure il carrello compreso da 1500 kg, esattamente quello che ti serve.

Io andrei a vederlo, sarebbe un vero upgrade....

@sergetto: dovrebbe avere la stessa carena del coaster 650 o sbaglio?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 8/87
Da quel che so non è la carena del coaster.
È un progetto Donno, è più recente del coaster che, comunque, è invece una derivazione del clubman 22 che era questo si un progetto Donno.

Il flyer 646 è più grande del coaster pur mantenendo una lunghezza fuori tutto simile. Basta guardare dove termina lo specchio poppiero.
Riguardo le doti di navigazione c'è chi su questo forum ne è assutamente entusiasta. Penso non abbia nulla da invidiare al coaster.
Ha però una vivibilità secondo me decisamente superiore.
La qualità costruttiva dei flyer di quegli anni (teknosport) era ottima.
Gavoni poppiero e prodiero capienti.

Se lo avevo puntato ci sarà pure un motivo... Wink
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 9/87
Comunque il motore è fresco poche ore il carrello è ottimo il prezzo è pure trattabile, rispetto ai soliti cessi messi a prezzi improbabili direi che davvero è da valutare seriamente...

Probabilmente è da parecchio in vendita ma è solo per un motivo: la coperta old style, che ormai sembra essere l'unico parametro di valutazione di un natante. Purtroppo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 10/87
Ventimila euro per un pacchetto di quasi venti anni mi sembra esagerato, aspetta e cerca...
Sailornet