Possibile acquisto di un natante usato più recente dell'attuale, Bellingardo o Capelli per ora [pag. 7]

Guardiamarina
raysugar
Mi piace
- 61/87
Ho visto da fuori la barca nell'annuncio quella con il suzuki 115. Che devo dire non mi ha colpito molto, parere molto superficiale, vero è che il prezzo è interessante. Ti sei informato sulla disponibilità della dichiarazione di conformità ?
Per la quicksilver manda un messaggio e vedrai !
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 62/87
mariola ha scritto:

La barca è una TA Mare ...

.... (anche questo pare un cantiere cessato, c'è stata una moria, meriterebbe di parlarne in un topic a parte).


La T.A. Mare di Lamezia Terme é diventata prua al Vento, eventualmente puoi provare a contattarli, i Guarascio mi sono sembrati piuttosto appassionati e disponibili.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 63/87
Novità importanti e non buone.
Nè la TA mare nè, soprattutto, la Terminal Boat hanno certificato di omologazione e dichiarazione di conformità.
Il venditore della prima "c'è la targhetta"
Il venditore della seconda "quelle carte lì le perdono tutti, si può andare entro le 12 miglia lo stesso, e visto che è omologato CE chi ha omologato avrà nei suoi archivi la documentazione"...
Ora, forse si può andare entro le 12 miglia lo stesso, ma dubito di poter avere il permesso di navigare croato (se non cambia la normativa degli anni scorsi) e neppure di poter fare la mini-immatricolazione appena entrata in vigore.
Escludo la TA mare (troppa approssimazione del venditore, tra l'altro) e metto "in riserva" la Terminal boat, perchè io voglio poter andare in Croazia senza problemi, quest'anno ho pure già prenotato.
Invece la Lamberti, dice il proprietario... ha tutto!
Però c'è un'opzione di un altro potenziale acquirente ancora per alcuni giorni, per cui mi ha detto "se vedi ancora l'annuncio ricontattami verso la fine della prossima settimana".
Altra piccola novità: il venditore di Acquabat 5 con carrello ha ribassato il prezzo di 500 euro in due rounds, sembra aver fretta di vendere.

Le mie decisioni, provvisoriamente irrevocabili, sono perciò:
1) se venerdì prossimo è ancora in vendita mi butto sulla Lamberti, mi piace l'aspetto, pare davvero ben messa, mi fido del parere di un esperto del forum, la dotazione fino alle 12 miglia e la documentazione completa sono indici di serietà e cose che non si trovano facilmente.
2) se non è ancora in vendita sarei tentato di fare una offertaccia (12.000? ancora meno?) per la aquabat 5 se, vista dal vivo ci piace e non ci sembra troppo piccola (non è plurale maiestatis, io e l'armatrice).
3) medito sulla Terminal Boat senza documenti.
Siete d'accordo?

Nel frattempo vi chiedo anche perchè nessuno ha considerato la Blu and blu, e vi mostro alcuni annunci nuovi appena spuntati (è primavera quasi, e spuntano come funghi), nessuno di loro è perfetto, ma hanno buoni elementi
https://www.subito.it/nautica/barca-livorno-512216741.htm
Mingolla Fisherman 20 con mercury 115 4t anno 2011 630 ore, barca e motore adeguati, dotazione da chiarire, vedo su questo sito un giudizio positivo di Bluprofondo alla barca, non sarebbe proprio male.
11.000 senza carrello, il prezzo è competitivo se è ben messa.

https://www.subito.it/nautica/nautica-livorno-534766431.htm
Saver 580 open motore Suzuki 115 cv 2003, circa 500 ore, a occhio inferiore in tutto alla Mingolla, 10.500 senza carrello

https://www.subito.it/nautica/barca-elan-fisherman-20-mercury-115-grosseto-538882163.htm
Elan Fisherman 20, motore Mercury 115 del 2020, dotazione molto completa, richieste 15.000 (tre annunci gemelli) senza carrello (col carrello il prezzo sarebbe giusto), un po' cara ma motore nuovo dotazione molto ricca

https://www.subito.it/nautica/barca-modena-538755728.htm
Schizzo 565, un utente del forum che non si collega da qualche anno ne aveva una, ma non ho trovato giudizi, il produttore (cantieri del canale) pare essere cessato, barca, motore, carrello solo 8500.
Però il motore Yamaha 4t 100 cv del 2003, circa 600 ore è a carburatori, non esattamente il massimo. Pensavo però che se lo scafo è davvero buono, visto il prezzo può valere la pena di comprarla per poi, anche tra un anno, cambiare il motore.
A nessuno di questi finora ho chiesto informazioni sui documenti o su altro, a parità di condizioni mi pare che l'occasione migliore sia la prima, la Mingolla, voi che dite?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Guardiamarina
Alstare
2 Mi piace
- 64/87
"Barca vecchia, motore nuovo" cit.

Io cercherei di saperne di più sulla Elan onestamente.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 65/87
Per citare in parte il buon Vincent Vega in Pulp Fiction, se vendi l'Asso per comprare l'Aquabat, te l'affondo per principio.

UT
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 66/87
Ziomaicol: cedo alla violenza e colgo il messaggio.

Alstare: dici che la Elan è meglio della Mingolla? considera anche il prezzo, Elan costa 4000 euro di più (al netto del carrello è oltre un terzo).
Ma soprattutto, per valutare il motore conta più, a parità del resto, l'ano di produzione o il numero di ore navigate? Io credevo contasse di più il secondo.
Un motore di 10 anni con 100 ore è nuovo o vecchio? e uno di due anni con 500 ore?
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 67/87
In merito agli scafi, fra Elan e Mingolla non saprei, andrebbero visti, ma da nessuno dei due credo ci sia da aspettarsi miracoli.

In merito ai motori uno é recente ed ancora coperto da garanzia, gli altri semplicemente no e tutti di vecchia generazione e con molte ore: niente di imperdibile.

Comunque anno di costruzione e ore di moto vanno a braccetto, non si può valutare un motore solo da un parametro escludendo l'altro.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 68/87
Ziomaicol ha scritto:
Per citare in parte il buon Vincent Vega in Pulp Fiction, se vendi l'Asso per comprare l'Aquabat, te l'affondo per principio.

UT

Quoto l'affondamento con la seguente modifica:
Se vendi l'Asso per comprare qualunque fra le iacuzzi menzionate in questo topic Evil or Very Mad
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 69/87
Un Yamaha a carburatori come quello della Schizzo, se tenuto bene, non avrai bisogno di cambiarlo certamente. Continuando a manutentarlo sarà un motore affidabile per i prossimi 10 anni. La Schizzo non sembra tenuta male e ha anche il carrello. Io ci farei un pensierino. La Elan è una barca robusta e anche lei sembra messa bene, sinceramente la trovo un po cara. Da prendere in considerazione anche la Saver.
Tenente di Vascello
mariola (autore)
Mi piace
- 70/87
La Terminal Boat è stata tolta dal noto sito, credo sia stata venduta.
Per il resto sia la Mingolla che la Elan hanno i documenti in ordine, scopro però che la Elan è del 1991... sarà anche stata totalmente ripristinata tre anni fa, ma mi pare che 15.000 siano proprio uno sproposito.
Quindi i miei propositi irrevocabili sono così mutati:
1) aspetto venerdì per vedere se posso farmi avanti per la Lamberti
2) seconda scelta è la Mingolla, che in foto mi da una bella impressione di solidità, prezzo un po' trattabile, credo di poter chiudere a 10.000 (più carrello a parte)
3) vedremo, intanto chiedo info per la Schizzo (avete idea di come navighi?)
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
Sailornet