Salpa laver 20.5 ,chi la conosce? [pag. 8]
delfino68
- 71/98
Ciao,
mi sembrano un po pochini la velocità max di 26 Mph con elica da 17. Attualmente io con il mio 100 cv 2 t elica da 15 in condizioni ottimali e medio carico raggiungo le 29/30 Mph. Sei sicuro che avevi un'elica giusta? a quanti giri max arrivavi con il 115? Come mai adesso con il 150 scendi ad una 17 come il vecchio 115 cv?
p.s. quando scrivi Mph intendi miglia marine o terrestri ?
Grazie per le tue risposte
mi sembrano un po pochini la velocità max di 26 Mph con elica da 17. Attualmente io con il mio 100 cv 2 t elica da 15 in condizioni ottimali e medio carico raggiungo le 29/30 Mph. Sei sicuro che avevi un'elica giusta? a quanti giri max arrivavi con il 115? Come mai adesso con il 150 scendi ad una 17 come il vecchio 115 cv?
p.s. quando scrivi Mph intendi miglia marine o terrestri ?
Grazie per le tue risposte
Marinaio Scelto
- 72/98
delfino68 ha scritto:Ciao,
mi sembrano un po pochini la velocità max di 26 Mph con elica da 17. Attualmente io con il mio 100 cv 2 t elica da 15 in condizioni ottimali e medio carico raggiungo le 29/30 Mph. Sei sicuro che avevi un'elica giusta? a quanti giri max arrivavi con il 115? Come mai adesso con il 150 scendi ad una 17 come il vecchio 115 cv?
p.s. quando scrivi Mph intendi miglia marine o terrestri ?
Grazie per le tue risposte
Sul passo dell'elica del 115, non sono sicuro che fosse una 17, anche perchè come ti ho già scritto lo tenuto pochissimo, ma la velocità con 3 persone a bordo era quella. Sto cambiando l'elica del mio 150 da 19 a 17 perchè mi mancano 600-700 giri "all'appello", oggi arrivo a 5000 e niente più!
La velocità la intendo in miglia marine
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
slim
- 73/98
Scusate l' intrusione, ma anch' io da metà marzo ho preso una 20.5 del 2003 con Yamaha 115 del 2004. Dopo un paio di mesi di lavoretti vari, sabato spero di fare il primo varo in Adriatico (arriva dall' acqua dolce). Se il tempo lo permette cercherò di vedere consumi e comportamento in mare aperto. Ho notato però che il Yamaha 115 non ha lo strumento che da' il consumo istantaneo, quindi dovrò fare qualche calcolo. Comunque in qualsiasi caso il motore rimane questo almeno fino alla fine della stagione, l' anno prossimo vedremo. L' unica perplessità è sul carrello. L' ho infatti presa assieme a un biasse da 16 q. a pieno carico, ma credo sia insufficente. Voi con che carrello la trasportate?
Marinaio Scelto
- 74/98
Quella del carrello è una mancaza che mi stà pesando tanto. Una comodità a cui spero di porre rimedio presto, prestissimo!
Comunque secondo me un 16q.li (di portata utile) lo supporta tranquillamente, io stavo per prendere un ellebbi 15q.li monoasse!
Comunque secondo me un 16q.li (di portata utile) lo supporta tranquillamente, io stavo per prendere un ellebbi 15q.li monoasse!
"...viri u mari quant'è bello, spira tanto sentimento..."
delfino68
- 75/98
Deciso, fatti i conti ed un lungo finanziamento (mannaggia alla crisi) alla fine ho acquistato il Mercury 115 CV. Speriamo bene. Per il carrello io ho un Balbi 1500 (portata max complessiva 1500 Kg) è un mono asse e mi trovo benissimo. Il tuo biasse 16q è più che sufficiente. Aspetto le prove con il tuo 115 cv, poi posterò le mie a fine giugno. Sai dirmi che passo e diametro dell'elica è montata?
Grazie
Grazie
delfino68
- 76/98
Ciao a tutti,
finalmente, come anticipato ho messo la barca in acqua con il nuovo motore. purtroppo il mare non mi ha permesso di verificare se il passo è coretto, il rivenditore ha montato un' elica da 17", dovrebbe fare i 5800 rpm. Io sono arrivato sui 5000 rpm e mi sono fermato a causa del mare mosso. La risposta mi è sembrata ottima, rispetto al vecchio motore. I consumi mi sembrano molto buoni, almeno i valori letti sullo smart craft. Diciamo che la prova generale è andata bene. Dettagli foto ecc. tutto ad agosto.
finalmente, come anticipato ho messo la barca in acqua con il nuovo motore. purtroppo il mare non mi ha permesso di verificare se il passo è coretto, il rivenditore ha montato un' elica da 17", dovrebbe fare i 5800 rpm. Io sono arrivato sui 5000 rpm e mi sono fermato a causa del mare mosso. La risposta mi è sembrata ottima, rispetto al vecchio motore. I consumi mi sembrano molto buoni, almeno i valori letti sullo smart craft. Diciamo che la prova generale è andata bene. Dettagli foto ecc. tutto ad agosto.
delfino68
- 77/98
Gobbi570
- 78/98
Rispolvero il topico per chiedere se avete mai visto o saputo che qualcuno abbia montato un 40/70 o un 40 Pro.
Io ci starei pensando, limitando l'utilizzo esclusivamente al lago Trasimeno (spesso forza olio) in due persone max e con elica adeguata.
L'abbinamento sarebbe fattibile ?
Il natante entrerebbe in planata ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà discuterne....
Io ci starei pensando, limitando l'utilizzo esclusivamente al lago Trasimeno (spesso forza olio) in due persone max e con elica adeguata.
L'abbinamento sarebbe fattibile ?
Il natante entrerebbe in planata ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà discuterne....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
yanez323
- 79/98
Ho dato un'occhiata al peso dello scafo che, a vuoto, dovrebbe essere di circa 900 kg. A questo andranno aggiunti il peso del motore carburante, acqua, qualche attrezzatura, le due persone, un paio di panini ed una bottiglia d'acqua minerale e superi abbondantemente i 1300 kg.Peraltro la salpetta ha una sezione maestra piuttosto pronunciata.
Se monti un 40 cv, e non parliamo di potenziamenti abusivi ed illegali, con particolari congiunzioni astrali riesci anche a planare, ma credo che mantenere la planata sia piuttosto arduo e comunque sempre con il motore prossimo ai regimi massimi di rotazione.
Se non vado errato il limite minimo consigliato dalla casa è di 90 cv e quindi già li saremmo al limite della sottomotorizzazione
Se monti un 40 cv, e non parliamo di potenziamenti abusivi ed illegali, con particolari congiunzioni astrali riesci anche a planare, ma credo che mantenere la planata sia piuttosto arduo e comunque sempre con il motore prossimo ai regimi massimi di rotazione.
Se non vado errato il limite minimo consigliato dalla casa è di 90 cv e quindi già li saremmo al limite della sottomotorizzazione
yanez323
1
- 80/98
Comunque è una bella barca con grandi doti di navigabilità, buona qualità della vetroresina una capienza esemplare per le dimensioni complessive, un bel design e soluzioni tecniche ancora molto valide. Può dare molte soddisfazioni ! Ma perchè mortificarla con un motore non all'altezza?
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