Brevetto o patentino da elicotterista

Contrammiraglio
manetta (autore)
Mi piace
- 1/96
come da titolo qualcuno di voi ha il brevetto o patentino per pilotare un piccolo elicottero?
chiedo questo perchè vedo spesso un piccolo elicottero biposto che scorazza persone che sicuramente stanno imparando,e la cosa è già da un po che mi affascina,e vorrei sapere da qualcuno quanto è difficile prendere un brevetto e prima di andare da solo quante ore di volo bisogna fare?insomma è più facile la patente nautica o il brevetto di volo?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 2/96
Ciao Manetta,
l'elicottero che vedi, molto probabilmente, è un elicottero della categoria ultraleggeri.
Il documento che abilita al pilotaggio degli elicotteri ultraleggeri non si chiama brevetto, ma "attestato d pilota di elicottero ULM".
Attualmente la legge sul VDS (volo da diporto sportivo) prevede che vengano effettuate 15 ore di teoria e 30 ore di pratica per poter conseguire l'abilitazione monoposto.
Per poter trasportare un passeggero, invece, occorre fare altre 30 ore di volo e l'esame per l'estensione al biposto.
Tieni presente che i costi del solo corso si avvicinano ai 10.000 Euro, mentre un elicottero ULM usato, come l'HELISPORT CH7 Kompress, si aggira intorno agli 80-100.000 Euro.
I limiti degli elicotteri ULM sono nel peso ammesso al decollo, nel numero di passeggeri (max 2), nelle quote di volo (1.000 piedi, nei giorni festivi, 500 nei giorni feriali) e poche altre (la legge stà cambiando proprio ora, ma con poche modifiche per gli ULM).
La manutenzione degli elicotteri è frequente e molto costosa. Wink
P.S. io non ho l'attestato VDS per elicotteri; ti consiglio comunque di provare, prima di decidere come volare, un velivolo multiassi come il Tecnam P92 (corso 3.000 Euro circa, aereo usato, intorno ai 25-30.000 Euro). Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/96
manetta ha scritto:
è più facile la patente nautica o il brevetto di volo?


Come esame teorico, sicuramente è più difficile la patente nautica.
Come conduzione, i velivoli. Wink

Se invece si parla di Licenza di pilota privato o PPL (Private Pilot License), che sarebbe il brevetto vero e proprio per pilotare gli aeromobili dell'A.G., i prezzi schizzano a 10-12.000 Euro per gli aerei e 25-30.000 Euro (ma possono variare) per gli elicotteri.
E l'esame teorico non è proprio una passeggiata... Felice
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 4/96
manetta ha scritto:
come da titolo qualcuno di voi ha il brevetto o patentino per pilotare un piccolo elicottero?
chiedo questo perchè vedo spesso un piccolo elicottero biposto che scorazza persone che sicuramente stanno imparando,e la cosa è già da un po che mi affascina,e vorrei sapere da qualcuno quanto è difficile prendere un brevetto e prima di andare da solo quante ore di volo bisogna fare?insomma è più facile la patente nautica o il brevetto di volo?


Qualche anno fa ebbi la tua stessa idea.

Leggi qui
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?=&p=202095


Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 5/96
Un consiglio: volare costa moltissimo, già sugli aerei; un aereo ultraleggero costa in media 100 Euro l'ora, a noleggio, che diventando 180-200 per un aeromobile dell'Aviazione Generale (Cessna o Piper senza troppe pretese).
Per gli elicotteri questi costi lievitano paurosamente, così come la manutenzione.
Volare per puro piacere su un elicottero, anche se a pistoni, è praticamente proibitivo per i "comuni mortali".
Volare per lavoro richiede investimenti enormi (ti ci compri quasi un'appartamento) e, oggi, pochissime garanzie di occupazione e con stipendi ben lontani da quelli degli anni d'oro.
Non voglio farti i conti in tasca, nè smontarti l'idea sul nascere (anche perchè informarsi nelle scuole degli Aeroclub o sui Forum appositi non costa proprio nulla) ma solo sensibilizzarti sul fatto che sarebbe davvero frustrante, dopo aver speso diverse migliaia di Euro per conseguire l'attestato sull'onda dell'entusiasmo iniziale, dover rinunciare a volare per gli eccessivi costi.
E succede a moltissime persone che si fanno trasportare dall'entusiasmo.
Quindi, informati, confronta, aspetta, rifletti, rifletti e rifletti ancora: solo così scoprirai se è un fuoco di paglia o se vale la pena mettere da parte altre passioni per buttarsi nel volo.
Nel frattempo prova a fare dei giri a pagamento: il miglior modo per "provare prima di giudicare"!!! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
manetta (autore)
Mi piace
- 6/96
cavoli UT che prezzi,se mi dici così ricky mi blocco subito,solo che veder partire questo biposto mi affascina talmente tanto che mi era venuta l idea di un attestato,ma visto i costi continuerò ad affascinarmi a vederlo partire ed atterrare Sbellica Sbellica Sbellica non pensavo che i costi di manutenzione noleggio ecc..erano così salati
ti ringrazio delle informazioni belle chiare Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 7/96
ciao manetta quello che dice rickyps971 è assolutamente al 1000%....

costa un botto prendere il brevetto e manterlo... si per mantenere il brevetto ogni anno devi obbligatoriamente effettuare almeno 6 ore di volo...




tra le cose che cambieranno per gli ULV è la radio obbligatoria a bordo e comunicare uno stralcio di piano di volo...

tu non sai quanti ULV si avvicinano alle piste loro interdette, sopratutto quelle militari per vedere degli aerei in volo o in fase di decollo o atterraggio e non sanno quanto è pericoloso...perchè molte volte i voli militari sono addestrativi, anche con piloti novellini...

come dice rickyps971vai prima i aereoclub e prendi tutte le informazioni e fatti un volo.. poi vedi....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
manetta (autore)
Mi piace
- 8/96
grazie sella ricordo quando ero per militare al 4 stormo di grosseto passavano piccoli aerei senza identificarsi e in tempo 0 partivano gli f104 , comunque i costi sono troppo alti per me
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 9/96
manetta ha scritto:
grazie sella ricordo quando ero per militare al 4 stormo di grosseto passavano piccoli aerei senza identificarsi e in tempo 0 partivano gli f104 ,


che li buttavano giù solo con lo spostamento dell'aria Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

poi da noi girano molte autogiro



sono un compromesso tra aereo e elicottero...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 10/96
Ciao Manetta
aggiungo solo un commento a quanto ben chiaramente illustrato dagli altri amici

Un conto è pilotare un aereo ULM, un conto un elicottero ULM

Per capirci, con 1000 ore di colo in aereo, puoi considerarti esperto. In elicottero sei ancora quasi un pivello.
Ti muovi su tre assi: mooooolto più difficile da pilotare!! Diciamo che è come portare una delle nostre barche o uno yacht di 20 metri....
Ma tra noi c'è chi è più esperto e ti potrà meglio dire.

Se ti piace il volo e non vuoi spendere molto, puoi provare anche col volo a vela (alianti per capirci). Divertente e più economico.
Ai miei tempi si decollava da soli con 8 ore di istruttore. Ora vogliono 40 decolli e atteraggi, col conseguente costo del traino, ma dopo una decina di ore io facevo già (o meglio: m'allenavo) piccole acrobazie (looping, viti)

Il brevetto ULM dovrebbe costare sui 2000/2500 €, ma ricorda che.... a far su e giu da qua a la in aereo costa, ma non diverte molto.
Molto meglio, a livello di puro hobby, il volo a vela.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet