Brevetto o patentino da elicotterista [pag. 10]
rickyps971
- 91/96
VanBob ha scritto:Ah beh.... a me non riguarda(va).... anzi!
Seeeeeeee! Voglio vedere se pianta il motore... del rimorchio!!!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
roccaste
- 92/96
Quota??
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
VanBob
- 93/96
rickyps971 ha scritto:VanBob ha scritto:Ah beh.... a me non riguarda(va).... anzi!
Seeeeeeee! Voglio vedere se pianta il motore... del rimorchio!!!
Fallo piantare a 50 metri da terra in decollo e io torno indietro senza problemi (test prima degli esami).
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Yatar1963
- 94/96
manetta ha scritto:se iniziate a parlare di motori che ti piantano li inizio a c........sotto anche se non penso che ci sono alternative
Pensa Manetta che l'unico strumento che mi fa paura e repulsione è la .... manetta!
Ti racconto una storia: il traino (un vecchio Stinson pilotato da un pilota esperto) ha appena staccato a fondo pista (120kmh) con un aliante appresso (15-20 metri si e no di quota).
Il motore lo pianta: poche scelte: nel campo in fondo alla pista quell'anno il contadino aveva deciso di seminare il grano (vegetale che gli aerei, dovendo atterrare in emergenza devono assolutamente evitare perchè ti fa i male davvero)
L'abile pilota non ha tempo di sbattere le ali, ma solo di sganciare la cima di traino.
Qualche secondo e scompare nel grano....
Si sente un grido: "lo Stinson l'è caputà!!" (dialetto piemontese)
Corri alle macchine che si vedevan solo due ruote all'aria mentre il Ka13 al traino era sparito e via a fondo pista!!
Morale: Stinson capottato nel grano, il bravo pilota bianco come un morto (ma sano) appeso a testa in giù mentre l'aliante (un vecchio mezzo con efficienza si è no 1 a 25-30) era riuscito a guadagnare i pochi metri per atterrare in sicurezza oltre il grano.
Il tutto per un carburatore intoppato, che quando mi è successa la stessa cosa con la barca ho detto: grazie...... Eolo!!
@Ricky: quando non gli riparte il motore in planata e stanno per ammarare che fanno???? Vi telefonano per farsi venire a prendere???
C'era un poster da noi: esistono vecchi piloti, esistono piloti spericolati, ma non esistono vecchi piloti spericolati....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
wsz
- 95/96
A me in 12 anni di volo su delta e' capitato una sola volta di rimanere senza motore: ero insieme a mia moglie e siamo atterrati senza problemi in un campo di grano fortunatamente appena mietuto.
Ho avuto anche una esperienza di piantamento con il paramotore, ovviamente meno drammatica
se non fosse per il ritorno alla base a piedi con motore sulle spalle e casco e vela in mano (durato varie ore).
Incidenti minori: sono atterrato una volta senza una ruota posteriore del carrello persa in volo (pochi danni).
ma non avevamo detto di smettere di parlare di incidenti?
Ho avuto anche una esperienza di piantamento con il paramotore, ovviamente meno drammatica
se non fosse per il ritorno alla base a piedi con motore sulle spalle e casco e vela in mano (durato varie ore).
Incidenti minori: sono atterrato una volta senza una ruota posteriore del carrello persa in volo (pochi danni).
ma non avevamo detto di smettere di parlare di incidenti?
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
rickyps971
- 96/96
wsz ha scritto:...sono atterrato una volta senza una ruota posteriore del carrello persa in volo (pochi danni)...
Ecco chi m'ha sfondato il tetto della macchina!!!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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