Problema spruzzi acqua durante la navigazione [pag. 6]

Guardiamarina
miciuz (autore)
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Be la piastra anticsvitazione e' al disotto di almeno due cm e vi garantisco ch non fa nessun tipo di basso la sia e ben composta anche se a qualcuno possa sembrare strano, pensa che un amico ieri mi chiedeva quanti nodi avevo perso e quanto consumavo in piu' , la mia risposta e' stata che ho guadagnato anziche' perdere 2 o 3 nodi e consumo almeno un paio di litri/h in meno.
Tenente di Vascello
davide.att
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miciuz ha scritto:

vi garantisco ch non fa nessun tipo di basso la sia e ben composta anche se
d'oh!
Aspetta mi sono perso.... Felice
Cmq penso sia normale che la velocità aumenti...hai alzato la prua e quindi hai mento superficie di carena che fa attrito sull'acqua Felice
Utente allontanato
Sell it
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Che deve stare almeno 1,5cm sotto per me è giusto, ma pare che tutti dicano di no che deve stare a filo, bo! Quindi tu confermi la mia teoria o la tua barca necessita di tale accorgimento, son contento che non ti fai più la doccia Smile ciao
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
uomo in mare
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Sell it ha scritto:
Che deve stare almeno 1,5cm sotto per me è giusto, ma pare che tutti dicano di no che deve stare a filo, bo! Quindi tu confermi la mia teoria o la tua barca necessita di tale accorgimento, son contento che non ti fai più la doccia Smile ciao


O.T.

.... se ti puoì interessare, sulla mia, siamo partiti con la piastra anticavitazione de cemtimetri sotto al filo della carena, poi a filo, ora navigo con la piastra due cm sopra il filo della carena, non era questione di velocita' ottenuta ma di baffi laterali provocati dal motore in navigazione !!!!!!!!!

qui con la piastra sotto il filo della carena:
re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione



e qui con la piastra sopra il filo della carena:
re: Problema spruzzi acqua durante la navigazione



il tutto andando alla stessa velocita'........

fine O.T.
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Guardiamarina
miciuz (autore)
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La mia scia e' uguale alla tua con il motore montato più in alto non ha ne baffi ne altro e' bella composta
Utente allontanato
Sell it
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In effetti gia in un altro Topic sera discusso sull'altezza della piastra, quindi o dedotto che dipende non da un dato certo e inconfutabile "deve essere così"ma dal tipo di carena.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Sottotenente di Vascello
robertoraga
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miciuz ha scritto:
Ragazzi ieri sera sono uscito con la barca e c'era sia vento che un po di maretto e la barca si e' comportata egregiamente Felice troppo bello non e' entrato una goccia di acqua rurro e' andato benissimo adesso posso considerare la mia barca asciutta. Comunque l,altezza del motore influenza tantissimo ma la regola del filo della carena ha delle eccezioni. Attendo commenti

beato tù io ho fatto tutti gli spostamenti possibili del motore senza risolvere il problema
Salve sono ROBERTO RAGA
Comune di 1° Classe
Sbattimientos
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Scusate sono nuovo, vado in barca da pochi mesi, e visto il tempo sono uscite non molte volte. Anche io ho questo fastidioso problema degli schizzi, che a volte diventano secchiate. Ho fatto caso che la barca, sbattendo sull' onda alza una gran quantità d' acqua, e fino a che hai il vento di prua o di poppa nessun problema, perchè l' acqua viene schizzata lateralmente, ma se ce l'hai di traverso l' acqua ti arriva addosso. con 10 nodi di vento si prende qualche schizzo solo chi è seduto sul divanetto di poppa, con 16 anche io alla consolle di guida mi bagno abbastanza, con 20 occorre andare dislocati perchè in planata arrivano delle secchiate che non ti fanno vedere niente. Attraverso spesso il canale di Piombino per andare all' Elba, e trovo sempre onde molto corte, mediamente sui 50 cm., ma che sono sufficienti a fare sbattere sempre la mia barca, da qui il mio user, e generalmente, essendoci maestrale che sia all' andata che al ritorno ti arriva di traverso, un po' d'acqua te la becchi. Le bambine stanno a prua e rimangono sempre asciutte, io me la cavo, mia moglie a poppa si ammolla spesso, e fin' ora ha portato pazienza, ma non so ancora per quanto. mi capita di osservare i gommoni e mi sembra che sbattano molto meno e sicuramente gli vedo alzare molta meno acqua. ho provato a prendereil mare al mascone ed in diverse maniere, ma viaggiando i n planata non riesco a non fare sbattere la barca, col conseguente sollevarsi di acqua. pensate che in questo caso dovrei tenere la prua più alta per fare impattare la barca in un punto che sia il più lontano possibile da prua? tenete presente che riesco a viaggiare a 20/22 nodi a 5000 giri, e che comunque la barca non fa più di 28 nodi a 5600 giri. Vi ringrazio in anticipo per le vs. utili risposte.
BLU&BLU Futurama 600, Suzuki 140,elica Solas 3 x 14 x 19
Guardiamarina
Sloiz
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Scusa "uomo in mare "ma sbaglio o quella nella foto è Calolzio..... ?
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Comune di 1° Classe
Sbattimientos
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le foto sono fatte all' isola d' Elba, quella col tendalino chiuso alle Fetovaie, col tendalino aperto in una caletta di cui non conosco il nome, ma situata in prossimità della punta NE dell' isola
BLU&BLU Futurama 600, Suzuki 140,elica Solas 3 x 14 x 19
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