Gavoni
smonkis (autore)
- 1/92
ciao ragazzi,
sto facendo qualche modifica alla mia nuova barca, nel frattempo che arriva il gancio traino (3settimane )
ecco la domanda: a prua ho 3 gavoni, i 2 laterali avevano il fondo fatto con della legna che col tempo è diventata in condizioni pietose! sotto il fondo logicamente c'è il vuoto che porta accesso alla chiglia....
Secondo voi è meglio costruire un fondo completamente sigillato o un fondo estraibile nel modo che, per ogni evenienza, possa poter accedere sotto?
grazie
sto facendo qualche modifica alla mia nuova barca, nel frattempo che arriva il gancio traino (3settimane )
ecco la domanda: a prua ho 3 gavoni, i 2 laterali avevano il fondo fatto con della legna che col tempo è diventata in condizioni pietose! sotto il fondo logicamente c'è il vuoto che porta accesso alla chiglia....
Secondo voi è meglio costruire un fondo completamente sigillato o un fondo estraibile nel modo che, per ogni evenienza, possa poter accedere sotto?
grazie
UPATRUNU
- 2/92
smonkis ha scritto:ciao ragazzi,
sto facendo qualche modifica alla mia nuova barca, nel frattempo che arriva il gancio traino (3settimane )
ecco la domanda: a prua ho 3 gavoni, i 2 laterali avevano il fondo fatto con della legna che col tempo è diventata in condizioni pietose! sotto il fondo logicamente c'è il vuoto che porta accesso alla chiglia....
Secondo voi è meglio costruire un fondo completamente sigillato o un fondo estraibile nel modo che, per ogni evenienza, possa poter accedere sotto?
grazie
se è possibile farlo estraibile e mglio ...poi dipende hanche se hai il tappo x estrarre l'acqua dal doppio fondo o se è solo con pompa di sentina
insomam se ci dici che barca e e ci fai un po di foto e meglio
smonkis (autore)
- 3/92
hai ragione non ho dato le info più importanti
la barchettina non ha la pompa ma il foro di scolo...poi mi dirai anche se è il caso di montarla...
purtroppo ora non ho foto della barca....provo ad allegarne una simile alla mia.
fai il conto che il doppio fondo comincia poco sotto la gomma nera protettiva.
a me è stato detto che forse è meglio lasciare libero accesso in caso di urgenze!!
il gavone devo per forza di cosa chiuderlo sul fondo altrimenti mi ritrovo la roba in giro là sotto!
se so di non dover mettere mano al di sotto chiudo e sigillo tutto altrimenti costruisco un fondo estraibile...
la barchettina non ha la pompa ma il foro di scolo...poi mi dirai anche se è il caso di montarla...
purtroppo ora non ho foto della barca....provo ad allegarne una simile alla mia.
fai il conto che il doppio fondo comincia poco sotto la gomma nera protettiva.
a me è stato detto che forse è meglio lasciare libero accesso in caso di urgenze!!
il gavone devo per forza di cosa chiuderlo sul fondo altrimenti mi ritrovo la roba in giro là sotto!
se so di non dover mettere mano al di sotto chiudo e sigillo tutto altrimenti costruisco un fondo estraibile...
UPATRUNU
- 4/92
a sto punto io lo siggilerei tutto..tanto non ti serve guardare sotto ..l'acqua esce dallo scolo..siggila e trai tranquillo
Enzino86
- 5/92
potresti sigillare come ti ha proposto Upatrunu e inserire nel fondo un tappo ispezionatore di quelli con guarnizione, così se hai necessità riesci anche ad accedere alla sentina!
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
smonkis (autore)
- 6/92
Enzino86 ha scritto:potresti sigillare come ti ha proposto Upatrunu e inserire nel fondo un tappo ispezionatore di quelli con guarnizione, così se hai necessità riesci anche ad accedere alla sentina!
non ce l''ho presente
cos'è tipo un oblò che ti permette di accedere?
CHICCA
- 7/92
smonkis ha scritto:Enzino86 ha scritto:potresti sigillare come ti ha proposto Upatrunu e inserire nel fondo un tappo ispezionatore di quelli con guarnizione, così se hai necessità riesci anche ad accedere alla sentina!
non ce l''ho presente
cos'è tipo un oblò che ti permette di accedere?
Perdonate ragazzi, ma:
1 - Non vedo ombrinali (magari somo cecato) ma il nostro amico può dire se ci sono ed in quale posizione.
2 - Realizzare una Monoshel quando c'è la possibilità di ispezionare, mi trova in disaccordo.
Molti hanno il problema contrario, aprono o forano una Monoshell per far uscire l'acqua infiltrata.
3 - l'istallazione di una pompa di sentina a poppa è sempre auspicabile.
Se ci fossero un paio di fotine (come dice Nick) dell'interno e della linea di galleggiamento ci farebbero piacere.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
smonkis (autore)
- 8/92
non vorrei sbagliarmi ma il foro di scolo sta a poppa dove c'è montato il fuoribordo.
purtroppo non potrò fare foto fino al prox week end...
ma ammettiamo che il foro di scolo non sia quello di sentina ma quello relativo a l'area interna dell'opera morta...in questo caso???? devo per forza di cosa installare una pompa di sentina?
immo m'è venuto il dubbio che questo foro ci sia o meno!
purtroppo non potrò fare foto fino al prox week end...
ma ammettiamo che il foro di scolo non sia quello di sentina ma quello relativo a l'area interna dell'opera morta...in questo caso???? devo per forza di cosa installare una pompa di sentina?
immo m'è venuto il dubbio che questo foro ci sia o meno!
CHICCA
- 9/92
smonkis ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma il foro di scolo sta a poppa dove c'è montato il fuoribordo.
purtroppo non potrò fare foto fino al prox week end...
ma ammettiamo che il foro di scolo non sia quello di sentina ma quello relativo a l'area interna dell'opera morta...in questo caso???? devo per forza di cosa installare una pompa di sentina?
immo m'è venuto il dubbio che questo foro ci sia o meno!
Generalmente (1000%) un foro c'è ed è all'esterno dello specchio, centrato, in basso, poco sopra la parte più bassa dello scafo (comunque sotto la linea di galleggiamento).
Gli ombrinali sono i fori di svuotamento laterali (due a prua e due a poppa) che servono quando la barca è ormeggiata e magari piove, per far scolare l'acqua al di fuori, infatti gli eventuali tappi che si utilizzano in marcia devono essere rimossi in fase di ormeggio.
Ovviamente quindi gli ombrinali sono sopra la linea di galleggiamento ed anche sopre il calpestio.
La pompa di sentina la piazzi esattamente nella parte interna più bassa dello specchio di poppa facendo attenzione che non vi cada mai la benzina (sennò la squagli)
Se ci sono più gavoni al di sotto del piano di tolda, essi devono riportare fori collegati con tubo di gomma che lascino all'acqua imbarcata la possibilità di zavorrare solo la poppa e quindi di essere spurgata all'esterno dalla pompa di sentina.
Fai fotine poi vediamo
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
UPATRUNU
- 10/92
smonkis ha scritto:non vorrei sbagliarmi ma il foro di scolo sta a poppa dove c'è montato il fuoribordo.
purtroppo non potrò fare foto fino al prox week end...
ma ammettiamo che il foro di scolo non sia quello di sentina ma quello relativo a l'area interna dell'opera morta...in questo caso???? devo per forza di cosa installare una pompa di sentina?
immo m'è venuto il dubbio che questo foro ci sia o meno!
diciamo che non sei costretto..pero se c'è acqua la devi togliere con la spugna...e non è divertente ...quindi io direi meglio spendere 20 eruo x na pompa
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