Rapporto peso/potenza e consumi [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 21/30
Giulia leggi il mio ultimo post e scoprirai i cv per carene dislocanti a te tanto care Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sergente
giuliasal (autore)
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- 22/30
Scusami Eltamin78, effettivamente mi era sfuggito il tuo intervento.

In effetti Giulia è mia moglie e io sono Salvatore, ciao.

Ho trovato la formula dell'ammiragliato su internet, dovrebbe essere questa:

P = D^0,667 * v^3 / K di cui "D" = dislocamento in tonnellate e "v" = velocità in nodi ma "K" ???

L'unica indicazione che ho trovato è la seguente: "il valore di "K" varia da 300 a 500 per navi medie - grandi.

Partendo dai dati che mi hai fornito (140cv per 33t a 10 nodi) e applicando la formula è risultato che K = 74.
C'è qualche errore ?
Dove posso trovare i valori di "K" ?


Grazie e cordialissimi saluti


ps: mi scuso con il contesto perchè l'argomento trattato non è proprio in linea con l'obiettivo del topic.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 23/30
D: dislocamento della nave in tonnellate
v: velocità della nave in nodi (miglia/h)
K: coefficiente variabile tra 300 e 500 dalle medie
alle grandi navi mercantili

questo è quello che si trova in rete... non sò dove tu possa aver sbagliato a "rigirare" la formula...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
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Sottocapo
giobat52
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- 24/30
Salve! E' la prima volta che mi cimento in questo forum. Sono rimasto sbalordito dalle conoscenze tecniche specifiche, molto approfondite riportate in queste pagine. Ne approfitto per chiedere di placare la mia ansia riguardo alle prestazioni del nuovo gommone che ho acquistato da poco: Un Joker boat coaster 470 del 2006 (250 kg) con un motore honda 40/50 4t del 2005 (90 kg) e una sola batteria + un ausiliario di 4 hp. Premetto che le mie esperienze regresse, tutte effettuate in Grecia tra le isole di Lefkada-Itaca-Cefalonia le ho maturate con un Novurania 5,70 con un 100 hp 4t Yamaha e un ausiliario mercury 4t di 3,5 hp con due batterie. In genere ho viaggiato con la massima tranquillità ad una velocità di crociera di venti nodi con consumi di un litro/miglio.
Le mie preoccupazioni sono queste:
1- Su quale velocità di crociera potro' contare con il Joker boat (4,95 mt) con due persone a bordo?
2- Avrei la tentazione di inserire una seconda batteria ma ho letto da qualche parte che il motore honda 40750 parte anche a strappo e quindi non so se ne varrebbe la pena appesantire lo scafo.
3- Anche con un mare molto mosso non ho mai avuto problemi con il vecchio motore da 100 hp a governare il gommone. Co il Joker boat, in caso di mare molto mosso e un 40 cavalli cosa succede?
Tutte queste domande sono rivolte a conoscere la potenzialità che avro' con il nuovo gommone a spostarmi tra le varie isole (diciamo distanti una ventina di miglia). Correrei dei rischi? E' sconsigliabile?
Ultima domanda: Mi piacerebbe cambiare posto e da Lefkada andare o alle isole Sporadi o a Sivota/Corfu'. Qualcuno mi puo' consigliare?
Grazie infinite a quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e che riponderanno. Giovanni
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Sottocapo
giobat52
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- 25/30
40750 leggasi per 40/50
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Site Admin
VanBob
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- 26/30
Apri un topic apposito per ogni quesito per favore.
Grazie
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Sottocapo
giobat52
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- 27/30
Come faccio ad aprire un nuovo topic? Scusa ma é la prima volta che mi cimento in queste domande... Grazie!
Cedo fb Mercury mai messo in acqua del 2015 4hp 4tempi gambo lungo. Cerco Honda 2,3 hp gambo lungo. Grazie.
Comune di 1° Classe
mamalox
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- 29/30
Mi sembra un argomento molto interessante.
Parlo da assoluto neofita.

Se pensate ad una velocità di crociera tenterei di esprimerla....... 16 18 20??? giri motore è un casino?

Anche considerare un tipo di elica standard sarà utile ... e ad essere pignoli anche il materiale. (tra la 11 e la 15 considererei una 13.... o quella più usata... o quella di serie per capirci.)

Suddividerei ancor più i motori tipo: vecchi 2t nuovi 2t vecchi 4t nuovi 4t
Mi sembra d'aver capito che c'è differenza anche nei motori 4t... leggendo nel forum.

Eventualmente fare 2 tabelle o anche più in base al valore più rilevante tra quelli sopra. Mi viene in mente il peso visto che il range è bello grosso.
Per un 40cv 400-800kg
considerare ad esempi una tabella " barca leggerina" 500 kg totali (tutto quello che c'è dentro)
oppure "pesante" 700kg
> Così un neofita (quale io sono), quando andrà a vedere una barca, potrà fare un rapido calcolo mentale di tutto quello che ha davanti e capire indicativamente in base alle proprie necessità se ne vale la pena.

A fine tabella gli eccessi di pignoleria o varianti troppo strette le ricorderei in un bel elenco, magari suddiviso per argomenti: scafo motore ...

Ad esempio: elica in alluminio considerata come standard.
Elenco:
Motori:
l'Elica in acciaio è da considerarsi migliore perchè.... può aumentare la resa per questo motivo, ma consumare di più per quest'altro.

scafo:
Ala di gabbiano: va più forte, va più piano, vola..
V profonda tipo (barche simili o non c'è una classificazione spannometrica?) ...va di più ...tiene di meno.. e bla bla bla

Fare delle belle tabelle da mettere in una sezione appropriata.....sarebbe il massimo


Vi seguo!
Comune di 1° Classe
mamalox
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- 30/30
Dimenticavo anche delle tabelle (a manica mooolto larga) sul peso dei motori e.... non uccidetemi se oso.... degli scafi!


O T: ad esempio, mi prenderò una barca a marzo, ne ho già vista qualcuna, ma non riesco a capire qual'è il peso reale della barca, spesso manca la targhetta.
(Ho visto una bellingardo 500, affarone, guardo nel forum e scopro che non è tra le più apprezzate...Crying or Very sad Crying or Very sad )

E non dimentichiamoci che tutto ciò dovrà essere fatto per i gommoni, plananti e dislocanti.

Secondo me sarà una cosa bellissima Cool
Sailornet